L’anime originale di Yu-Gi-Oh!, ovvero Yu-Gi-Oh! Duel Monsters, è probabilmente la serie più iconica dell’intero franchise, contenendo anche molti delle citazioni e degli avvenimenti più ricordati sia dai fan che non.

Come però succederà anche per altri famosi shonen, è presente nella scaletta degli episodi anche una cospicua quantità di filler, che vanno in generale ad intaccarne la qualità complessiva.

Allo scopo di rendere un po’ più gradevole la visione dell’anime, oggi vi andrò a specificare tutti gli episodi che rientrano in questa categoria particolarmente fastidiosa, specificando anche qualora contengano informazioni canon importanti per episodi futuri.

Prima di iniziare – ha senso parlare di filler e mixed filler?

Per gli appassionati della serie questa risposta è abbastanza scontata, però per chi ha solo seguito l’anime originale potrebbe non essere chiaro il perché stiamo parlando di filler e mixed filler quando, in genere, sono concetti legati ad eventuali discrepanze con una serie manga originale.

Ebbene, l’intero franchise non ha avuto la sua origine dalla serie animata o dal gioco di carte collezionabili, ma da un’opera manga scritta da Kazuki Takahashi nel lontano 30 settembre 1996, intitolata semplicemente Yu-Gi-Oh! e pubblicata sul Weekly Shonen Jump.

Manga di Yu-Gi-Oh!
Non si tratta di certo di un’opera esclusiva per il pubblico nipponico, visto che ha raggiunto anche l’Occidente, però è arrivata a diversi mesi di distanza rispetto all’adattamento animato, rendendo quindi più che comprensibile il perché molti non sappiano nemmeno della sua esitenza.

Ora che anche questo è stato specificato, comunque, è chiaro che l’analisi degli episodi come canon, filler o mixed filler sarà fatta utilizzando la serie cartacea come punto di riferimento.

Quanti episodi filler ci sono in Yu-Gi-Oh! Duel Monsters?

Su 224 episodi in totale dell’anime, suddivisi in 8 stagioni, sono presenti 90 episodi filler e 7 episodi mixed filler, componendo quindi circa il 40% della serie.

Una quantità davvero alta, molto peggiore rispetto ad alcuni esponenti della categoria come la prima serie di Dragon Ball o One Piece, finendo con l’essere paragonabile con esempi quali Bleach.

C’è comunque da dire che la stragrande maggioranza di questi è compresa in 3 stagioni che sono composte interamente da filler, quindi quantomeno è possibile evitarli con molta facilità.

Tutti i filler

StagioneNumero episodiEpisodi fillerPercentuale filler
Stagione 1 – Il regno dei duellanti49816%
Stagione 2 – La città dei duelli3126%
Stagione 3 – Il dirigibile1700%
Stagione 4 – Mondo virtuale2424100%
Stagione 5 – La torre dei duelli2329%
Stagione 6 – Il risveglio dei draghi4040100%
Stagione 7 – Grand championship1414100%
Stagione 8 – Le memorie del faraone2600%
Non essendo direttamente legato alla serie principale, l’anime di Capsule Monsters non è incluso in questa lista.

Il regno dei duellanti

Oltre ai normali episodi filler, ne sono presenti due mixed filler, portando a 10 il totale di episodi con componenti filler marcate.

Episodi mixed filler:

Episodi filler:

La città dei duelli

Anche qui ci sono alcuni episodi mixed filler, in particolare il 53, il 70 e il 79, portando il numero di filler a 5 in totale se li includiamo nel conto.

Episodi mixed filler:

Episodi filler:

Spirito del faraone dal Puzzle del Millennio

Il dirigibile

L’intera stagione è canon, quindi non dovrete preoccuparvi di filler nel mezzo.

Il mondo virtuale

Al contrario della stagione precedente, il mondo virtuale è completamente filler, quindi sentitevi liberi di saltarlo nel caso in cui non siate interessati.

La torre dei duelli

Qui sono presenti due filler e due mixed filler, 4 episodi in totale quindi sul totale di 23 della stagione.

Episodi mixed filler:

Episodi filler

Il risveglio dei draghi

Anche qui, come per il mondo virtuale, la saga è completamente filler.

Yugi viene incitato dagli altri membri del cast

Grand Championship

Nessun episodio è canon, essendo composta solo da filler. Per fortuna è l’ultima di quelle non canon.

Le memorie del faraone

Per fortuna, la serie si chiude con una serie di 26 episodi del tutto canonici, donando una degna conclusione alle avventure di Yugi e dei suoi compagni.

#LiveTheRebellion