Assassination Classroom è un manga scritto e disegnato da Yusei Matsui, ritenibile da molti come uno dei migliori shonen del 2013. Ovviamente grazie al suo successo ha ricevuto un adattamento anime, diretto dallo studio Lerche.

La serie racconta le vicende di una classe delle medie che è obbligata dal proprio insegnante Korosensei a trovare un modo per ucciderlo entro la fine dell’anno. Se non ci dovessero riuscire, il singolare maestro distruggerà l’intero pianeta Terra.

Ovviamente come altri adattamenti animati dei manga, anche Assassination Classroom ha degli episodi filler, ma vale la pena guardarli o no?

Quanti episodi filler ci sono in Assassination Classroom?

Esattamente come è successo come per L’Attacco dei Giganti, anche l’anime di Assassination Classroom non è uscito in concomitanza col manga ed è suddiviso in 2 stagioni.

Non sono presenti episodi interamente filler, ma qualche scena è stata aggiunta per dare più significato all’opera originale. Nella tabella che segue conteremo anche uno dei due OAV prodotti per la serie, che racconta degli eventi che non sono stati descritti nel manga.

StagioneNumero episodiEpisodi fillerPercentuale filler
12329%
22500%
Con solo due episodi episodi mixed filler, l’intero Assassination Classroom ha una percentuale di filler pari al 4%. Tuttavia questi due episodi sono mixed filler, quindi aggiungono dettagli molto importanti al manga e risultano canonici.

Lista delle stagioni di Assassination Classroom

Stagione 1

Nella prima stagione sono presenti solo due filler. Uno è l’episodio cosiddetto 0, l’OAV presentato al Jump Fiesta del 2014, mentre l’altro arricchisce dettagli sulla classe 3-E. Tuttavia sono mixed filler, quindi non solo sono piacevoli da guardare, ma sono anche importanti per riuscire a conoscere meglio i personaggi dello show.

Stagione 2

Nella stagione 2 invece non sono presenti alcun tipo di filler.

Kaede e Nagisa ad una festa con Korosensei

I film sono canonici?

Sono stati prodotti 3 film basati su Assassination Classroom, suddivisi in un film anime e due live-action.

Il film anime è un riassunto della serie animata che aggiunge una scena extra.

I due live-action non sono considerati canonici perché non appartengono alla via del manga, ma rimangono collegati fra loro e sono divertenti da vedere.

#LiveTheRebellion