Italia e Portogallo sono due nazioni con molteplici punti di contatto, dall’ambito culturale alla sfera sociale, ma un aspetto in particolare le ha sempre unite inscindibilmente nel corso della storia: la passione per l’ignoto, la volontà di oltrepassare i confini noti per scrivere una nuova pagina dell’umanità. In una parola: l’esplorazione.

Questa condivisione nella ricerca del nuovo e nel raggiungimento di “inedite dimensioni della conoscenza” è il seme del sodalizio tra Sony Interactive Entertainment Italia e Sony Interactive Entertainment Portogallo.

In occasione del lancio di Ratchet & Clank: Rift Apart, titolo in esclusiva per PlayStation®5 (PS5™) disponibile a partire da oggi, 11 giugno, che ha nell’esplorazione e nel passaggio da una dimensione all’altra i principali cardini di gioco, Italia e Portogallo hanno realizzato un portale dimensionale simbolico tra le città di Milano e Lisbona, connettendole attraverso la realizzazione di due opere di street art in 3D.

Cosimo Caiffa, in arte Cheone, celebre street artist pugliese conosciuto per la creazione di murales dagli incredibili effetti illusori prospettici, ha realizzato l’opera italiana che raffigura un’interpretazione del famoso Ponte di Lisbona del 25 aprile, visibile dal 11 al 13 giugno, in Piazza Gae Aulenti, nel quartiere di Portanuova a Milano.

Contemporaneamente, a Lisbona, sul tetto panoramico del Museo di Arte, Architettura e Tecnologia (MAAT), con una splendida vista sul Ponte del 25 aprile, l’artista portoghese Tiago Lobo Pimentel ha svelato la sua illustrazione dell’altro lato del portale, con una rappresentazione 3D di Piazza Gae Aulenti. L’illustrazione è visibile fino a questa sera, al MAAT.

Per l’occasione, inoltre, SIE Italia e SIE Portogallo hanno ideato uno speciale filtro Instagram (https://www.instagram.com/ar/587546858906367/), con il quale simulare l’apertura del varco spazio-temporale nelle città di Milano e Lisbona. Lo scopo è quello di permettere alle community di entrambe le nazioni di spostarsi virtualmente tra le due metropoli, esattamente come Ratchet, Clank e Rivet fanno nel corso della loro avventura, muovendosi da una dimensione all’altra. Parallelamente è stato indetto un contest esclusivo per i giocatori italiani, ai quali verrà chiesto di utilizzare il filtro, fare uno screenshot e poi ricondividerlo sul proprio profilo Instagram: dieci fortunati verranno sorteggiati e potranno aggiudicarsi un premio a scelta tra una copia di Ratchet & Clank: Rift Apart o un paio di cuffie wireless con microfono PULSE 3D per PS5™.

Per maggiori informazioni sul contest: https://www.playstationboard.it/.

#LiveTheRebellion