Il progetto di Sony PlayStation Talents sembrerebbe avere in rilascio una quantità di giochi da non sottovalutare per il 2021. In un anno segnato dalla carenza di console next gen e relativi titoli, la notizia non passa inosservata. Questi titoli potrebbero legittimamente nascondere perle che renderebbero PlayStation Talents un nome frequente durante ciò che resta dell’anno in corso. Ma di che si sta parlando, esattamente?
PlayStation Talents è un progetto avviato dalla branca spagnola di Sony, che si pone l’obiettivo di dare una spinta a chi voglia pubblicare i propri giochi. Si tratta di un progetto piuttosto importante, provvisto non solo di Games Camp per riunire gli sviluppatori ma addirittura di sostanziose ricompense. Il videogioco scelto come Game of the Year viene infatti finanziato, tra gli altri benefit, con denaro sonante e un dev kit PlayStation 4.
È ora di dare voce ai nomi più piccoli.
La lineup PlayStation è piuttosto scarna di grandi nomi per l’anno in corso, eccetto un paio. In questo è anche complice – sembrerebbe – la costrizione a sviluppare da remoto imposta dalle misure anti Covid. Un dettaglio piuttosto importante nel decidere se comprare o meno una next gen di Sony,
che risulta al momento quasi inottenibile e abbastanza languida in quanto a titoli (non tutti tra l’altro appetitosi per chiunque).
È pur vero che il negozio digitale nasconde
delle ottime perle per passare il tempo, in mancanza d’altro. Perle che spesso finiscono ad essere pubblicate senza troppa pubblicità. Ecco,
PlayStation Talents vuole rimpolpare i ranghi di quel tipo di giochi con piccoli indie, cui conferire l’onore di portare il proprio nome.
Inner Ashes,
A Tale of Paper sono due dei nomi che debutteranno nello store quest’anno proprio grazie al progetto. Chissà che non sia proprio questo progetto a farsi sentire, in un momento in cui i tripla A procedono a passo più cauto.
PlayStation Talents non è certo un nome nuovo, considerato che già prima del 2021 altri giochi hanno avuto visibilità tramite il suo nome. Eppure, forse, non se ne è parlato granché – nonostante come già sottolineato alcuni dei titoli proposti
meritino davvero di essere conosciuti.
Inner Ashes, ad esempio, la cui trama vuole sensibilizzare a una terribile malattia – l’Alzheimer, una realtà con cui in molti si trovano a dover fare i conti.
Allora ad onor di cronaca, una panoramica di alcuni dei giochi in uscita quest’anno – quelli annunciati più di recente.
- Clid the Snail
- The Many Pieces of Mr Coo
- The Library of Babel (estate)
- Twogether
- Wukong
- Inner Ashes
- Operation Highjump
- Aeterna Noctis (15 dicembre)
- A Tale of Paper (vers. PS5 più DLC, già uscito per PS4)
- The Crown of Wu
#LiveTheRebellion