Valheim, indie sviluppato dallo studio Iron Gate, è un survival open world pieno di sorprese e ricco di contenuto che ci porterà ad esplorare un mondo di ispirazione vichinga.

Tra le varie meccaniche presenti nel gioco, una delle più importanti è sicuramente quella legata alla navigazione, che esamineremo in dettaglio in questa guida.

Costruire imbarcazioni in Valheim

Uno dei punti focali dell’esperienza in Valheim è sicuramente l’esplorazione, ed essendo il gioco ambientato in un mondo ricoperto in buona parte da mari, laghi e fiumi sarebbe superfluo dire quanto sia utile avere un imbarcazione che accompagni i vari viaggi.

Ci sono tre tipi di barche che potrete avere nel corso dell’avventura: zattera, karve e nave lunga. La prima ottenibile sarà ovviamente la zattera, la più semplice da costruire, ma in seguito potrete migliorarla fino ad avere una nave lunga.

Vediamo quindi come costruire una zattera e come potenziarla.

Zattera

Una zattera, la prima imbarcazione di un novello esploratore.
Per costruire una zattera basterà posizionare un banco da lavoro vicino a un fiume e premere l’icona del martello, ma prima vi serviranno dei materiali.

I materiali in questione sono:

La zattera purtroppo avrà solo funzione di mezzo di trasporto visto che non potrà essere utilizzata per conservare oggetti.

Karve

Una karve, potenziamento della zattera.
Dopo aver costruito una zattera, potrete potenziarla per ottenere una karve, prima evoluzione che permetterà di contenere 4 oggetti ed avere una velocità migliore.

Per costruire una karve avrete bisogno di questi materiali:

Una nave lunga, imbarcazione del vero vichingo.
Dopo la karve tocca alla nave lunga, ultimo potenziamento disponibile e imbarcazione migliore del gioco vista la sua velocità elevata e la possibilità di contenere 18 oggetti.

Per costruire la nave per eccellenza di ogni vichingo vi serviranno i seguenti materiali:

Costruita la barca resta da imparare a navigare, cosa peraltro molto semplice e intuitiva visto che basterà impartire la direzione con il timone e prendere velocità aprendo le vele in caso di vento a favore.

Nonostante la semplicità delle basi della navigazione, però, ci sono dei consigli da tenere bene a mente per evitare di far finire il viaggio con un naufragio, vediamo quali:

#LiveTheRebellion