Il 4 gennaio l’evento di capodanno lascerà posto alla continuazione di quelli stagionali. La stagione delle feste cominciata a inizio dicembre coprirà i primi due mesi del 2021, influenzando anche i Pokémon che appaiono sulla mappa (anche nelle ricompense della Lega Lotte). Ciò avverrà in concomitanza con altri eventi.

Il primo del 2021 durerà per tutto il mese di gennaio. L’anno nuovo avrà un inizio di fuoco (in ogni senso), e promette di portare con sé vecchi ritorni e novità insieme. Esaminiamo cosa accade.

Pokémon nei raid e megaraid

Si comincia con una rotazione leggendaria di vecchi ritorni. Come già accaduto a novembre, anche il mese di gennaio vedrà l’alternarsi di un boss a settimana. Si rimescoleranno di conseguenza anche i Pokémon presenti negli altri livelli raid. Vediamo di seguito quali Pokémon incontreremo nei raid leggendari, che entreranno in gioco dalle 10 del giorno indicato (eccetto Ho-Oh):

Un incontro particolare del mese sarà quello con Genesect, di cui vedremo una nuova forma. In Pokémon Bianco e Nero, Genesect può tenere alcuni speciali oggetti chiamati Moduli. Ce ne sono di quattro diversi tipi, e ognuno influisce sulla mossa peculiare Tecnobotto di Genesect cambiandone il tipo (che è di tipo Normale se Genesect non tiene un modulo). Il Piromodulo la cambia in tipo Fuoco, quindi potremmo aspettarci di ottenere dai raid un Genesect che conosca la mossa Tecnobotto di tipo Fuoco.

Da tenere poi in considerazione un altro importante dettaglio. In attesa di conoscere il Pokémon che apparirà da fine gennaio, tutti gli altri sono disponibili in forma cromatica. Ho-Oh, Kyogre e Groudon possono anche tornare molto utili in Lega Lotte, e insieme ad Heatran saranno validi compagni anche nei raid. La nuova forma di Genesect potrebbe trovargli qualche nicchia in Lega Lotte – ma attendiamo conferme ufficiali per dirlo con certezza.

Anche i megaraid subiranno un cambio di rotazione lungo il percorso. Pare che la linea d’azione futura sia quella di tenerne attivi non più di tre in contemporanea. Vediamo insieme quali.

MegaBlastoise può esservi molto utile contro i protagonisti della rotazione leggendaria di gennaio, di cui la maggior parte sono deboli al tipo Acqua. Anche a gennaio alcuni di loro riceveranno un potenziamento PL in battaglia: MegaCharizard Y (dalle 10 del 5 alle 10 del 12 gennaio) e MegaHoundoom (dal 25 gennaio all’8 febbraio, stessi orari).

Primo piano, pacchi, Community Day

Come ogni mese è previsto anche un cambiamento di ricompensa settimanale, ed una nuova rotazione di Pokémon in primo piano del martedì. Raccogliendo 7 timbri giornalieri (completando quindi almeno una ricerca sul campo al giorno) potrete incontrare nel pacco ricompensa Chansey, incontrandone magari la forma cromatica.

I Pokémon in primo piano, che potrete incontrare un martedì ciascuno dalle 18 alle 19, sono i seguenti (con annesso bonus).

Lillipup e Drifloon sono disponibili anche in forma cromatica. In quanto a utilità, le evoluzioni di Drifloon e Shroomish possono trovarne in Lega Lotte, il primo in lega Mega o Ultra e il secondo prettamente in lega Mega (specie se verrà di nuovo resa disponibile la mossa legacy Laccioerboso).

Sabato 16 gennaio è la data del mensile Community Day. Il protagonista stavolta sarà Machop: per sei ore (dalle 11 alle 17) potrete incontrarne ovunque – allo stato selvatico, da missioni o da alcune uova – e anche in forma cromatica (che è già disponibile da un po’). I Machamp che si evolvono dai Machoke tra le 11 e le 19 di questa giornata potranno imparare la mossa Rivincita. Quando usata nella serie principale, può infliggere il doppio del suo normale danno se l’utilizzatore attacca dopo l’avversario. Non è chiaro se in Pokémon GO avrà effetti particolari o che tipo di mossa sia.

I Community Day e le ore del primo piano sono ottime occasioni per mettere da parte caramelle L dei Pokémon protagonisti. Nel caso di Machamp questo è molto bene, vista l’ampia utilità di cui il Pokémon gode sia nei raid che in Lega Lotte. Approfittatene.

Altri eventi

In vista del Tour di Kanto continuano gli eventi dedicati alle regioni del mondo Pokémon. Dopo la nuova arrivata Kalos è la volta di Unima, Sinnoh, Hoenn e Johto, i cui abitanti si alterneranno sulla mappa in vari momenti di gennaio (lo si nota anche dalle ore del primo piano e raid). Unima avrà la sua parte dalle 10 del 5 gennaio.

Debutterà anche un nuovo tipo di evento, le Sfide di collezione. Non è chiaro in cosa consisteranno di preciso, ma saranno utili a nuovi arrivati e veterani indistintamente per affinare le proprie abilità. La prima avrà inizio a inizio gennaio.

#LiveTheRebellion