Siete qui perchè avete un problema con un trofeo? Niente paura, sto scrivendo questa guida proprio per aiutarvi a platinare Mortal Shell, opera prima dello studio Cold Simmetry. Mortal Shell è un esperimento atipico ed interessante: ricorda molto un souls-like, ma in realtà prende alcuni elementi dei giochi di Miyazaki e li reinterpreta per regalarci un action apocrifo.
Mortal Shell, rispetto ai titoli più blasonati di From Software, ci ammalia promettendoci un’esperienza souls-like, ma, di fatto ci regalerà un’esperienza molto lontana da Dark Souls. La bravura resta l’elemento più importante rispetto ai potenziamenti o ad altre meccaniche! Progredendo nel gioco, più volte, gli sviluppatori ci grideranno “SPERIMENTA“.
Molte volte, nei souls-like, saremo costretti ad usare alcune build per poter vincere in modo facile nella modalità PvP, o semplicemente per la storia. Mortal Shell non se ne interessa, e anzi, progredendo nel gioco, troveremo i “gusci degli eroi mortali“, utili per adottare lo stile di gioco che più ci si addice. Lo stesso vale per le armi, che attraverso un sistema di potenziamento, otterranno un effetto in più.
Una volta che avete sperimentato e trovato lo stile che vi aggrada di più, andiamo a vedere come poter ottenere il platino!
Mortal Shell – Consigli Pratici
Il mio consiglio per poter ottenere il tanto agognato trofeo di platino, è quello di, una volta completato il gioco, iniziare una seconda run. Ma non abbiate paura di riaffrontare gli orrori che si celano all’interno del gioco, in quanto gli sviluppatori hanno messo a nostra disposizione un New Game+. Inoltre, sfruttate al massimo questa seconda avventura per i boss, poiché una volta appresi i pattern e aver mantenuto i potenziamenti della partita precedente, sarà un gioco da ragazzi ottenere il tanto agognato trofeo di platino.
Mortal Shell – La lista dei trofei
Il gioco conta ben 27 trofei suddivisi in:
8 trofei bronzo
11 trofei d’argento
6 trofei d’oro
L’immancabile trofeo di platino
Trofei di bronzo
Fun Guy – Pick 50 mushrooms Niente di più semplice: nel mondo di gioco di Mortal Shell troveremo due varietà di funghi: i Weltcap e i Tarspore. I primi servono per recuperare l’energia, i secondi per l’immunità allo status veleno. Per sbloccare il trofeo basterà solo raccogliere 50 funghi, non importa di quale tipologia.
Step Goal – Kill an enemy with bear trap Obbiettivo abbastanza semplice: bisogna eliminare un nemico utilizzandosolole trappole per orsi sparse all’interno dell’area. Consigliamo di eseguire questo trofeo ad inizio gioco nell’area della foresta di Falgrim: aggrate un nemico, fatevi seguire e mettetevi dietro alle trappole; il nemico vi seguirà e cadrà nella trappola per orsi. Ripetete finché il nemico non ci rimane secco et voilà, trofeo in saccoccia.
Flesh and Istinct – Find your first Shell Un trofeo facile facile: dopo essere stati sconfitti dal boss iniziale ed essere stati trasportati nella nuova area, percorrete il cunnicolo. Una volta usciti fuori proseguite dritto fino alla biforcazione, andate a sinistra e troverete il guscio di Harros, con relativo sblocco del trofeo.
Is This Sparta? – Kill an enemy by kicking them off a platform Dovrete prima sbloccare “Rinconciliazione con la Forza”, la perk che vi permetterà con quadrato (o Y in caso della Xbox) di calciare l’avversario. Una volta sbloccata l’abilità, dovrete solo eliminare un nemico facendolo cadere da una qualsiasi altezza.
Bring the Glands Back to Me – Bring a gland to Dark Father Dopo che avrete sconfitto il primo dei boss principali, otterrete il primo oggetto per il set della ghiandola. Tornate alla torre di Falgrim e datela al Vecchio Prigioniero per ottenere il trofeo
The Good Times are Killing Me – Jam with a brigand Nelle fasi iniziali della nostra avventura, appena entrati nella foresta di Falgrim, otterrete, dopo aver eliminato i primi nemici che incontremo, un liuto. Dopo aver raccolto l’oggetto, attorno alla foresta di Falgrim, troverete dei nemici seduti intenti a suonare il liuto, avvicinatevi lentamente a loro ed utilizzate il liuto per sbloccare il trofeo. In caso non trovaste il liuto, non disperatevi: è un drop casuale o un oggetto acquistabile da Vlas.
It’s a me – Kill an enemy with a hardened plunge Un pelino difficile come trofeo, ma niente paura. Il trucco è semplice: dovrete salire su un’altura, saltare, cadere su un nemico mentre utilizzate l’abilità “Indurimento” e sconfiggerlo.
Purrfect– Pet Vlas’s Cat Vlas è il mercante di Mortal Shell, si trova sulle scale esterne della torre di Falgrim, ed è colui che ci venderà l’attrezzatura per poter progredire nella nostra odissea. A fargli compagnia, di fianco, ci sarà un tenerissimo gatto: interagite con lui e godetevi il trofeo.
Trofei di argento
Brigand Life – Waste your life away with Baghead Baghead è un personaggio che potremo trovare nell’area della Foresta di Falgrim e vi assegnerà una side quest semplice che vi frutterà, oltre al relativo trofeo, il finale segreto del gioco. Per trovare Baghead, entrate nella foresta di Falgrim dopo aver preso il guscio di Harros, proseguite dritto fin ad arrivare alla palude, girate a destra e vi troverete un accampamento con un Boia in lontananza. Eliminate i nemici e scendete a sinistra, dove potrete trovare una caverna. Per non sbagliarvi, all’interno della caverna troverete Gore, la rana gigante. A questo punto girate subito a sinistra nel sentiero nascosto. Troverete Baghead seduto vicino alla cassa. Parlateci e lui vi dirà che vuole due oggetti: 1) Un ratto arrostito 2) Un liquore di alta qualità Una volta portati i due oggetti richiesti, godetevi il filmato e il trofeo.
[TROFEO NON NECESSARIO PER IL PLATINO] Bars Tended – Become familiar with all items Il trofeo richiederà pazienza, visto che dovrete avere familiarità massima con tutti gli oggetti e potreste perderne qualcuno per la via, ma essendo un trofeo non necessario per il platino, potete anche saltarlo.
Sugar Baby – Spend over 50,000 Tar in the Vlas’s Shop Altro trofeo che richiederà pazienza, ma questo, purtroppo, lo dovrete ottenere per arrivare al tanto agognato platino. La parte rognosa di questo trofeo è quello di spendere 50,000 Tar in una sola run. Il consiglio è quello di arrivare da Sorella Genessa per poter vendere i vostri oggetti in più (visto che da Vlas non li potrete vendere). Utilizzando questo trucchetto potrete spendere le vostre 50,000 Tars da Vlas ed ottenere il trofeo.
Untarnished – Parry over 100 attacks Vi basterà parare soltanto 100 attacchi durante la vostra avventura
You Seem Different… – Unlock all of the Shells in the game Obiettivo abbastanza semplice: dovrete sbloccare i 4 gusci presenti nel gioco. In caso ne abbiate scordato qualcuno, ecco la lista e i luoghi dove trovarli: 1 – Harros, Il Vassallo: Come detto in precedenza, dopo essere usciti dal cunicolo andate dritti, alla biforcazione girate a sinistra e lo troverete.
2 – Solomon, Lo Studioso: Il guscio di Solmon lo troverete nel cunicolo che ci porterà per la prima volta ad affrontare Grisha. Usciti dalla porta posteriore della torre di Falgrim, seguite la scia di cadaveri disseminata dal vostro amico, fino ad arrivare all’entrata della caverna dove ci attende questo simpatico mini-boss. Dall’altra parte della grotta ci sarà un cunicolo, percorretelo e troverete il guscio dello studioso.
3 – Eredrim, il Venerabile: Troverete il guscio di Eredrim che giace difronte ad uno dei pilastri della sede dell’infinito. Dalla torre di Falgrim, ritornate dove avete affrontato Grisha, all’entrata della caverna prendete il cunicolo sulla destra. Terminato, vi ritroverete un accampamento con dei banditi, eliminateli e scendete lungo il sentiero davanti a voi. Arrivati a questo punto, troverete, durante la vostra attraversata, un suonatore di liuto e due nemici armati d’ascia. Sconfitti i nemici salite lungo il percorso, trovando, infine, una struttura di pietra nera. Seguite il sentiero che vi porta alla costruzione e, sulla vostra destra, troverete le spoglie di Eredrim
4 – Tiel, L’Accolito: Il guscio di Tiel lo troverete nei sobborghi di Falgrim, vicino alla tomba dei martiri. Andate dove si trova sorella Genessa ed infilatevi nel cunicolo alla sua sinistra. Una volta usciti vi ritroverete davanti un grande albero. Cadete nel sentiero di sotto (non vi potete sbagliare: c’è una torcia appesa al muro ed una roccia con un’iscrizione).
Percorrete la discesa finché non trovate un bandito che suona il liuto vicino ad una radura di funghi curativi. Prendete il sentiero sulla sinistra, attraversate il cunicolo, una volta terminata la traversata troverete un albero con molti pipistrelli a fare da guardia. Oltrepassatelo e seguite la strada in discesa che trovate a destra. Arrivati all’accampamento nemico, troverete delle sterpaglie con un cunicolo nascosto. Attraversatelo per trovarvi all’interno della grotta in cui vi attende il miniboss Ven Noctivagu. Eliminatelo e riscuotete il guscio in fondo alla caverna. Fatto ciò, otterrete il vostro trofeo.
Different Kind of Grisha – Defeat all different versions of Grisha in the game Grisha è un miniboss ricorrente all’interno del gioco, infatti si paleserà tre volte davanti a voi in maniere differenti. Per ottenere il trofeo, lo dovrete sconfiggere tutte e 3 le volte: 1) Grisha Normale: Lo troverete nella palude di Falgrim, per ottenere il guscio di Solomon. 2 ) Grisha Debole: Dopo aver attivato la nebbia a Falgrim, li troverete ad attendervi come “due nemici uguali a Grisha” 3 ) Grisha Schiavizzato: Dovrete sconfiggerlo per poter lasciare l’area della camera abbandonata
Faded the Fire – Defeat Imrod, the Unrepeteant Boss della storia, lo troverete nel Santurio della Cenere, basterà sconfiggerlo e prendere il trofeo
Martyr’d the Martyr – Defeat Tarsus,The First Martyr Boss della storia, lo troverete nell’area Cripta dei Martiri, basterà sconfiggerlo e prendere il trofeo
Tragic Loss – Defeat Crucix, The Twiceborn Boss della storia, lo troverete nell’area Trono dell’Infinito, basterà sconfiggerlo e prendere il trofeo
Felled the GrandFather – Defeat The Unchained Boss della storia, nonché boss finale del gioco. C’è bisogno di spiegazioni?
Nailed It – Kill two or more enemies with one shot from the ballistazooka Per ottenere il Ballistazooka, dovrete comprare gli “Attrezzi” da Vlas. Una volta ottenuti e migliorati nel banco aggiornamento delle armi, avremo il Ballistazooka. Dopo aver ottenunto quest’arma, andate in qualsiasi punto della palude di Falgrim, aggrate due nemici e posizionateli in fila indiana. Et voilà, trofeo preso.
Trofei Oro
[TROFEO NON NECESSARIO PER IL PLATINO] Forever Alone – Beat the game without ever bonding with a shell In pratica per ricevere questo trofeo, che vi consiglio di prendere nel New Game+, visto che è legato anche ad un altro trofeo e dovrete sapere bene le varie scorciatoie e i vari boss, dovrete terminare il gioco nella vostra forma iniziale senza recuperare gusci.
[TROFEO NON NECESSARIO PER IL PLATINO] Face Off – Defeat Harden in the tutorial Come dice il trofeo, alla prima boss fight del tutorial dovrete sconfiggere Harden. Batterlo è facilissimo visto che utilizza le vostre stesse abilità. Calibriamo bene il combattimento con la vostra abilità “Indurimento”, quando viene sbilanciato dal vostro parry, attaccate due volte con attacchi leggeri e poi schivate mentre avete l’abilità in ricarica. Fate attenzione quando attaccate, però, visto che anche lui ha la possibilità di indurire la sua corazza. Proseguendo la boss fight con questo metodo, sarà un gioco da ragazzi sconfiggere Harden!
[TROFEO NON NECESSARIO PER IL PLATINO] Seeker of Truth – Unlock all secret lore. Trofeo che richiederà di trovare le 19 iscrizioni e le 17 incisioni all’interno del mondo di gioco. Trovare le 19 iscrizioni sarà un compito facile: sono pilastri formati da una luce esterna arancione, e li troverete durante il vostro pellegrinaggio. Le 17 incisioni, invece, sono tavole che comporranno tutta la storia di Falgrim e del suo mondo.
Crossed to Threshold – Complete Mortal Shell Niente di particolarmente difficile: dobbiamo solamente portare a termine la nostra avventura e goderci il trofeo e il finale di gioco
The Nihilist– Renounce humankind Nella palude di Falgrim, nella grotta di Gorf la Rana, attraversando la zona dopo il nemico con l’ascia, ci sarà un santuario con cui potrete interagire. Interagendoci, avrete la forma Ossidiana Oscura e tutti i gusci e gli aggiornamenti ad essi legati saranno persi. Una volta ottenuta questa forma, avrete il trofeo.
[TROFEO NON NECESSARIO PER IL PLATINO]Life is Suffering – Beat the game in obsidian dark form Trofeo legato a quello precedente: dovrete concludere il gioco in forma di Ossidiana Oscura.
Una volta completati tutti gli obbiettivi, tranne quelli con la dicitura [TROFEO NON NECESSARIO PER IL PLATINO], potrete avere la soddisfazione di aver completato Mortal Shell al 100%!
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
#LiveTheRebellion