Pietro Iacullo

News PlayStation: chiudono i forum ufficiali

Sony Interactive Entertainment ha deciso di chiudere i suoi forum ufficiali.

Lo shutdown avrà luogo il 27 febbraio prossimo, affidando la comunicazione con la fanbase al PlayStation Blog e ai canali social. In questo senso si fa un riferimento specifico al gruppo Facebook PlayStation Community Italia, gestito dagli MVP (Most Valuable PlayStationer), che a questo punto diventano uno dei riferimenti principali dell’ecosistema PlayStation.

È una scelta coerente con il momento storico che Internet sta vivendo: dopo l’avvento dei Social Network il paradigma comunicativo è cambiato, e per quanto i forum rimangano il “Best Place to Play” per le community più fidelizzate, la maggioranza del pubblico utilizza altri canali.

Vanno aggiunti all’equazione inoltre anche portali come Quora e Reddit, ormai sempre più gettonati anche da Google nei vari risultati di ricerca rispetto ai problemi più comuni.

Sony si allinea ad Epic, in questo senso: anche il Games Store della “mamma” di Fortnite è al momento privo di forum dedicati (a differenza di quanto avviene su Steam). È una scelta non poi così sbagliata, visti i tempi in continuo mutamento. Un forum è sicuramente una piattaforma dell’Internet 1.0, meno immediata e con più barriere di ingresso (già il solo fatto di doversi registrare con un account ad-hoc mette una certa distanza).

Fa bene Sony? A mio modo di vedere, si.

I forum sono una feature richiesta ed utilizzata da una minoranza dell’utenza, meno pratica di altre soluzioni. Poi certo, è preoccupante il monopolio che stiamo lasciando a Facebook per tanti aspetti della nostra vita, ma è un discorso che esula dai videogiochi… O no?

#LiveTheRebellion