Pietro Iacullo

Speciale Guida agli acquisti: agosto 2017

Eoni di nulla e poi arriva agosto, mese caldissimo e dalla Guida agli acquisti ricca di must have. Mettetevi d’accordo con le uscite, in nome del cielo!

Questo mese a più di qualcuno verrà la tentazione di sfruttare le sudatissime ferie (in più di un senso, guardando al termometro) per parcheggiarsi davanti alla tv di casa, condizionatore puntato in faccia, frittatona di cipolle, familiare di birra gelata, tifo indiavolato e rutto libero. E chiaramente console di riferimento bene accesa, portafogli sempre più leggero ma appagamento da giocatore sempre più soddisfatto. Vediamo che diversivi ci sono sul menu:

Hellblade: Senua’s Sacrifice
Svilppato da: Ninja Theory

Data di uscita: 08/08/2017

Ninja Theory è un team che ha già dimostrato a più riprese che il coraggio – quello vero – non manca di certo dalle parti di Cambridge: Heavenly Sword aveva provato (con alterne fortune) a rendere grande PS3, quando la piattaforma era quanto di più distante dal dominio sfrontato ed assoluto cui Sony ci ha abituato. Enslaved: Odyssey to the West, in un momento che (ne parleremo meglio in un’altra sede) stava segnando una crisi profonda per tutte le produzioni a medio budget, metteva sul piatto una direzione artistica solidissima ed un concept post-post-apocalittico che anni dopo sarebbe diventato quasi una tendenza. Su DmC Devil may Cry abbiamo già speso anche troppe parole, definendolo uno dei più coraggiosi – e per questo controversi – capitoli della serie di Dante. Viene da sé che Senua non poteva essere da meno rispetto a Nariko e a Son: ecco quindi che Hellblade prova a reinventare il concetto di titolo indipendente, proponendo una produzione “indie tripla A” che mira ad unire un prezzo alla portata di tutte le tasche a valori produttivi da blockbuster. Sfida impegnativa, che non possiamo che seguire con un interesse tutto accademico – al di là dell’affetto che qui su I Love Videogames nutriamo per lo studio inglese. La prova del nove è prevista per l’8 agosto.

Batman: The Enemy Within – The Telltale Series (episodio 1)
Sviluppato da: Telltale Games

Data di uscita: 08/07/2017

Poteva mancare una seconda stagione del Batman di Telltale? Fortunatamente no, visto che lo studio americano in questo caldo agosto si fa in quattro (o meglio in due, come vedremo) pur di riuscire a dedicarsi anche ad una delle icone DC Comics più potenti sul mercato. La promessa è quella di accontentare i fan della prima stagione ma di riuscire al contempo a fungere anche da entry point per chi invece ha mancato l’appuntamento l’anno scorso, con l’intenzione di portare su schermo il solito e conosciutissimo cast di rivali del Detective migliore del mondo, Joker in primis.

Sonic Mania
Sviluppato da: Sega

Data di uscita: 15/08/2017

 Già definito da qualche maligno “il Sonic bello di quest’anno” (vista l’accoglienza tra il tiepido ed il freddino riservata a Sonic Forces), Sonic Mania è l’ennesimo campione di quelle Operazioni Nostalgia che quest’anno stanno andando fortissimo. Sonic torna alle origini in modo ancor più sfacciato di quanto visto con Sonic the Hedgehog 4, con l’obiettivo di riportare nel bel mezzo degli anni ’90 – tempi in cui ocio però, erano giochi preziosi – tutti gli appassionati dell’Anti-Super Mario. Vada come vada, quest’annata sarà comunque ricordata come una delle più grasse dell’ultimo lustro per quanto riguarda il platform della vecchia scuola.

Undertale
Sviluppato da: Toby Fox

Data di uscita: 15/08/2017

Undertale arriva anche su PS4 (e Vita, se qualcuno fosse interessato a togliere strati e strati di polvere dal “brutto anatroccolo” di casa PlayStation) sull’onda del successo già riscosso su Steam. Il titolo è diventato a pieno titolo un cult, puntando molto forte sulla forza delle sue idee e su quell’attidutine al pensiero laterale che i giocatori hanno dimostrato di apprezzare enormemente – non andremo a scomodora Hideo Kojima, e ci limiteremo a citare Pony Island. I presupposti per riconfermarsi anche su console ci sono tutti, visto che comunque si sbarca in questo nuovo mondo sospinti già da una certa fama. Certo, magari sarebbe stato meglio scendere in campo in un mese meno caldo di questo afoso e affolato agosto, ma la partita è ancora tutta da giocare.

Matterfall
Sviluppato da: Housemarque

Data di uscita: 15/08/2017

Annunciato alla Paris Games Week del 2015 sul palco di Sony, Matterfall è finalmente pronto per fare il suo debutto pad alla mano. Housemarque abbandona per la prima volta il giardino di casa, spostando la telecamera da un’inquadratura a volo d’uccello fino a farla diventare a scorrimento laterale, ma non per questo ci aspettiamo che cambi la sostanza: arcade, frenesia, colori stroboscopici e esplosioni – cromatiche, ma anche vere e proprie. Dopo l’ottimo Ex Machina, atto d’amore di Housemarque verso sè stessa, vogliamo vedere la stessa passione ma rivolta ai giocatori. Un altro titolo da aggiungere ad un ferragosto di fuoco.

1 2

#LiveTheRebellion