Stefano Calzati

Speciale PlayStation Plus: Guida ai titoli di aprile 2017

Che bellezza aprile. I fiori sbocciano, le persone allergiche cominciano a prendere antistaminici come fossero caramelle, mattine di sole lasciano spazio a pomeriggi di diluvio e noi vi proponiamo la nuova guida ai titoli gratuiti per gli abbonati PlayStation Plus! Dopo aver passato marzo a goderci Tearaway e le partite ignoranti a Disc Jam, questo mese vede come assoluto protagonista Drawn to Death, in uscita proprio ieri e subito scaricabile gratuitamente senza indugi. E gli altri cinque titoli? Li conoscerete già, ma probabilmente non sapete che uno di essi è un pezzo di storia redazionale. Curiosi? Buona lettura allora!

Drawn to Death (SIE San Diego Studio) – PS4
Partiamo subito con uno dei titoli inseriti da Pietro nella Guida agli Acquisti del mese corrente! Drawn to Death è prima di tutto un gioco visivamente sopra le righe, dove arene e personaggi sembrano gli scarabocchi usciti dal quaderno di una rock band in tour, disegnati tra i fumi dell’alcol. Questo stile assolutamente peculiare e grottesco fa da contorno ad un arena shooter in terza persona, dove 4 giocatori dovranno massacrarsi con una vasta selezione di armi, macchiando i “fogli” che fanno da scenari di rosso sangue. Tutto questo lo rende un prodotto in linea con la carriera del suo game director, David Jaffe, creatore delle serie God of War e Twisted Metal. Un gioco un tantino disturbante, psicopatico ma potenzialmente molto divertente. Per un giudizio definitivo restate sulle nostre pagine, ma nel frattempo vale una frase tanto semplice quanto d’effetto: “tanto è gratis (per gli abbonati)“.

Lovers in a Dangerous Spacetime (Asteroid Base) – PS4
Interessantissimo il secondo titolo per l’ammiraglia Sony. Lovers in a Dangerous Spacetime è un inno al multiplayer locale, che ci spronerà ad affrontare un’epopea spaziale in compagnia di un amico, della fidanzata, della moglie o del marito, collaborando per guidare una curiosamente sferica astronave, dotata di tutta la strumentazione necessaria all’autodifesa. Questa comprende cannoni, scudi, propulsore e mappa, un equipaggiamento tutto sommato classico, quello che non lo è, è proprio il suo funzionamento. I due astronauti dovranno infatti spostarsi fisicamente tra le varie cabine della navicella, parlandosi e decidendo chi deve sparare e chi deve difendere, e viceversa, creando un gameplay che sfonda letteralmente lo schermo. Per i più solitari è anche possibile collaborare con un gattino, I.A. munito, al quale impartire semplici ordini; certo, non è questo il miglior modo per godersi il titolo, rappresentando comunque una gradevole aggiunta. Pronti per esplorare l’infinità del cosmo in cerca del vero amore?

Invizimals: The Lost Kingdom (Novarama) – PS3
Ed eccolo qui, il titolo che rischiò di minare la salute mentale di Pietro (sempre lui!), vero esperto della serie, nata su PSP per sfruttare le potenzialità della GO!Cam, periferica che permetteva di scattare fotografie e registrare video, ma soprattutto capace di vedere gli Invizimals: creature leggendarie invisibili all’occhio umano (una sorta di predecessore spirituale di Pokémon GO)! Dopo i capitoli portatili, divisi tra PSP e PS Vita, nel 2014 venne rilasciato Il Regno Scomparso, che portò la saga nella dimensione action/platform. Questo cambio di gameplay non giovò però al brand, a causa di una realizzazione tecnica insufficiente ed un livello di sfida inesistente, nonostante il carisma delle creature, assolute protagoniste della serie. Una chance però non si nega a nessuno, e se non avete ancora staccato PlayStation 3 dalla TV potreste anche dargli un’occhiata.

Alien Rage (City Interactive) – PS3
Un FPS dall’azione martellante, ambientato in una miniera nello spazio profondo invasa dagli alieni? Mai visto niente del genere! Certo, Alien Rage non fa dell’originalità uno dei suoi cavalli di battaglia, accontentandosi si essere uno sparatutto in soggettiva onesto, derivativo ed estremamente difficile, condito da un alto tasso di esplosività. Le similitudini con due decenni di prodotti da cui il gioco trae ispirazione sono ben visibili, aggiungendo però un sistema di potenziamento del personaggio e ponendo un’interessante punto esclamativo sul punteggio; ogni alieno ucciso ed extra scovato elargirà infatti dei punti, che andranno a sommarsi al totale del livello, meccanica sempre apprezzata dai feticisti dell’high score. Il tutto è condito da una realizzazione tecnica piacevole (meno il lato artistico) e una colonna sonora dalle tinte epiche e metal, come ci si aspetta dal genere.

10 Second Ninja X (GameDesignDan) – PS Vita
Passiamo ora alla piccola di casa Sony, PS Vita, con lo sfizioso 10 Second Ninja X (in cross-buy con PS4). I ninja, si sa, sono tra i personaggi più amati dei videogiochi (e non solo), da Joe Musashi a Ryu Hayabusa, protagonisti di capolavori basati sulla caratteristica principale dei letali guerrieri giapponesi: la velocità. Proprio questa dote è protagonista di questo particolare platform 2D, dove all’interno di piccoli livelli guideremo un piccolo ninja impegnato a eliminare i nemici entro 10 secondi. Avete capito bene, non un millesimo di più! In base al tempo fatto segnare, riceveremo da una a tre stelle, fondamentali per sbloccare le aree successive. Perfetto come titolo portatile per partite mordi e fuggi, è una gradita sorpresa nel roster della Instant Game Collection di aprile!

Curses ‘n Chaos (Tribute Games) – PS Vita
Ed eccoci all’ultimo titolo del mese, Curses ‘n Chaos di Tribute Games, autori di Ninja Senki DX, parte del sestetto del mese di febbraio. Il gioco è un simpatico beat ‘em up 2D, dove dovremo resistere alle ondate di mostri in pixel art che affolleranno lo schermo fino al termine del count down (60 secondi), accumulando nel contempo punti e monete. Deliziosamente retro nel gameplay e nella realizzazione tecnica, il titolo è impreziosito da fasi di crafting utili per creare armi secondarie, pozioni e tutto il necessario per sopravvivere alle forze oscure e alla morte in persona. Presente anche una sempre ben accetta modalità co-op, ideale per questo genere di esperienze. Insomma, un altro titolo da gustare in sezioni snack, perfetto per essere fruito negli scampoli di tempo ma comunque disponibile anche su PS4 grazie al cross-buy.

Aprile: tempo incerto su tutta la penisola
Bisogna ammetterlo, rispetto a marzo questo aprile si presenta un po’ sottotono. Nonostante il lancio del promettente Drawn to Death e la presenza dell’interessantissimo indie Lovers in a Dangerous Spacetime, troviamo però una sezione PlayStation 3 davvero poco entusiasmante. Apprezzabili (nonostante non si gridi al miracolo) i due titoli PS Vita in cross-buy con PS4, soprattutto se giocati sull’elegante portatile. Insomma, un aprile in linea con la tendenza meteorologica altalenante tipica del quarto mese dell’anno.

Purtroppo anche questo mese siamo arrivati alla fine dell’appuntamento col PlayStation Plus. Fortunatamente però torneremo tra 30 giorni (forse anche meno, questo mese eravamo in leggero ritardo, scusate!), impazienti di vedere come Sony premierà i suoi abbonati nel mese della festa dei lavoratori e delle mamme! Restate sintonizzati e buon gioco a tutti!

#LiveTheRebellion