I am Setsuna
Lo studio Tokyo RPG Factory di Square Enix si appresta a fare il suo debutto, il 19 Luglio, con I am Setsuna. L’obiettivo del team è quello di raccontare una storia dalle tinte tragiche che vede la protagonista, Setsuna, costretta ad incamminarsi per un viaggio verso una terra sconosciuta scortata da due compagni che il destino ha deciso di affibbiargli. Grande attenzione nel design generale del titolo, pensato per riportare alla memoria dei giocatori navigati un’epoca “classica” del gioco di ruolo giapponese, con l’aiuto di alcune scelte ludiche riprese da pietre miliari del genere come Chrono Trigger.

We Happy Few
Gli autori di Contrast tornano a far parlare di loro grazie all’ambizioso We Happy Few, un rogue-like ambientato in una versione alternativa degli anni ’70, dove si è verificata una non meglio identificata catastrofe dimenticata dai cittadini grazie all’assunzione continua di una pillola denominata “Joy”, che obbliga chi la ingerisce ad essere felice. Ribellarsi al sistema rifiutando il medicinale è un atto sovversivo, e chi decide di seguire questa strada o mostra segni di infelicità viene letteralmente braccato. In questo contesto il giocatore dovrà cercare di passare inosservato, razionando le scorte di cibo (perché contengono, anche queste, Joy) ma non potendo evitare di mangiare pena l’incombere di tristezza ed insoddisfazione, e allo stesso tempo cercare di non compiere azioni sospette o risultare troppo felice. L’Accesso Anticipato al titolo sarà possibile a partire dal 26 Luglio, e non mancheremo di analizzare questa prima proposta sul tema da parte di Compulsion Games.

Fairy Fencer F: Advent Dark Force
Seguendo una strada già battuta a suo tempo da The Witch and the Hundred Knight Compile Heart, la software house nipponica dietro la serie Hyperdimension/Megadimension Neptunia,  si appresta a rilasciare sul mercato una sorta di “director’s cut” di Fairy Fencer F. Partendo dai punti di forza dell’originale, che proponeva un sistema di personalizzazione del personaggio ben realizzato e una trama sicuramente non banale (oltre all’ottima colonna sonora), questa revisione per Playstation 4 ha tutte le carte in regola per risolvere almeno alcuni dei problemi emersi nel 2014, ad iniziare da quel comparto tecnico un po’ datato. Per scoprire se ce la farà dovremo aspettare il 29 Luglio.

Pokémon GO
Facilmente il titolo più atteso del mese (è in pratica un pesce grosso in uno stagno abbastanza modesto) Pokémon GO si appresta finalmente a debuttare su iOS e Android dopo la conclusione della fase di beta pre-lancio del titolo. Il titolo, sfruttando la Realtà Aumentata, vede allo sviluppo Niantic, Inc (che ha già avuto occasione di cimentarsi in sfide del genere, ad esempio con lo sviluppo di Ingress) e cercherà di portare nel mondo reale le creaturine di Game Freak, cercando al contempo di coinvolgere un gran numero di giocatori in tutto il mondo: gli allenatori non saranno banalmente chiamati ad “acchiapparli tutti”, ma dovranno sfidare le palestre della fazione avversaria per conquistarle e al contempo rafforzare le proprie, mentre cercano di far progredire i Pokémon catturati. Moda passeggera o killer application? Per il momento non possiamo che aspettare l’uscita del titolo, prevista per questo mese in una non meglio specificata data.

 

Escono inoltre a Luglio: 7 Days to Die (1 Luglio), Orsetto Amichetto (1 Luglio), Kerbal Space Program, Furi (5 luglio – disponibile nella Instant Game Collection di Playstation Plus), Megadimension Neptunia VII PC (5 Luglio), Moon Hunters PS4 (12 Luglio), Mount & Blade: Warband (15 Luglio), Monster Hunter Generations – 15 Luglio, Ghostbusters (15 Luglio), Disney Art Accademy (15 Luglio)
1 2
Tag:

#LiveTheRebellion