Ubisoft: dalla Francia con furore!
Ubisoft, come sempre, ha la possibilità di stupire e sorprendere gli spettatori
A chiudere la giornata di lunedì 13 ci penserà Ubisoft, che con la sua conferenza alle 22 (sempre ora italiana) andrà a definire tutta la sua line-up per il 2016 e per l’inizio del 2017. Ma cosa ci aspetta alla conferenza della Software House francese? Beh, sicuramente avremo nuovi video di gameplay per Watch Dogs 2, previsto per il 15 novembre. Speriamo inoltre di vedere qualcosa di nuovo e di conoscere la data definitiva per For Honor che, come avete potuto leggere nello speciale dedicato alla Games Week dello scorso anno, si è dimostrato un titolo fresco, divertente e capace di tenere incollati al pad. Inutile dire che sia io che Gaetano Lombardo stiamo già pregando tutte le divinità possibili ed immaginabili affinché la versione definitiva ci diverta come la demo provata in quel di Milano. Inevitabile la presenza alla conferenza anche di Tom Clancy’s Ghost Recon Wildlands, del quale sicuramente potremo vedere un nuovo video di gameplay nella speranza possa mantenere le aspettative che si stanno creando attorno a questo titolo. Per il resto ci aspettiamo l’annuncio di un nuovo Just Dance, dei futuri DLC di Tom Clancy’s The Division e, nei nostri sogni più bagnati, di un nuovo titolo sviluppato con l’UbiArt Framework in pieno stile Child of Light e Valiant Hearts. Difficile pensare, invece, che Ubisoft se ne esca già con l’annuncio del nuovo Assassin’s Creed, ma c’è la possibilità che venga mostrato qualcosa riguardo il film di prossima uscita (magari qualche forma di tie-in legato all’utilizzo di PlayStation VR). Personalmente spero nel ritorno del Principe di Persia di cui, da fan della serie, noto la mancanza nelle nostre console da troppo tempo. Un sogno irrealizzabile sarebbe quello di vedere finalmente un seguito per il tanto bistrattato Prince of Persia del 2008 che, nonostante qualche problema nel gameplay, ho sempre trovato estremamente poetico e del quale aspetto ancora una conclusione, visto il finale estremamente aperto. Insomma: Ubisoft, anche quest’anno, ha la possibilità di sorprendere e stupire gli spettatori e non ci resta quindi che sperare nella sua capacità di creare prodotti adatti a tutte le età e a tutte le tipologie di videogiocatori.

Sony o son desto?!
Anche Sony, come Microsoft, punterà tutte le sue carte sulle esclusive
Per i più resistenti, alle 03.00 di martedì 13 giugno, toccherà a Sony salire sul palco per il proprio grande show. Il grosso dell’evento sarà costituito, però, da esclusive e dall’arrivo sul mercato di PlayStation VR (avete letto l’esauriente speciale del nostro buon Pietro Iacullo, vero?!), limitando quindi al minimo la presenza di titoli multipiattaforma (salvo particolari partnership, ovviamente). Al di là di qualche nuovo video dedicato ai principali titoli EA o Ubisoft, ci aspettiamo qualcosa di nuovo per quanto riguarda Final Fantasy XV che, nel caso mantenesse le promesse fatte sino ad ora, si potrebbe dimostrare uno dei miglior episodi dell’intera serie e che vi ricordiamo avrà un ATR dedicato dopo la conferenza Sony, alle 05.00 del mattino. Per il resto non c’è molto da aggiungere, visto che dal punto di vista dei “multipiattaforma” la conferenza Sony assomiglierà molto a quella Microsoft, con il possibile annuncio di nuovi titoli come Resident Evil 7 o L’Ombra di Mordor 2 solamente in base al tipo di collaborazione intrapresa da Sony con le relative Software House. C’è la possibilità, infine, che venga accennato qualcosa riguardo all’arrivo su PlayStation 4 di Rise of the Tomb Raider, titolo uscito in esclusiva temporale su Xbox One e che, salvo sorprese, dovrebbe approdare a fine anno sulla console ammiraglia Sony. Ovviamente non c’è niente di certo (anzi, a nostro parere si tratta di un annuncio troppo “debole” per essere presentato alla conferenza di un E3), ma ci sembrava giusto segnalarvi comunque questa possibilità.

E Nintendo?
The Legend of Zelda su WiiU e the legend of zelda su wiiu
Vi giuro, la tentazione di scrivere 10 righe di “The Legend of Zelda su WiiU” è stata forte, ma alla fine la mia sanità mentale ha optato per un discorso più serio. La conferenza di Nintendo (prevista per le 18.00 di mercoledì 14 giugno) non avrà nessun annuncio per quanto riguarda il mercato dei multipiattaforma. La Software House nipponica, infatti, ha deciso di concentrare tutta la conferenza sull’arrivo del nuovo The Legend of Zelda per WiiU (in contemporanea con la versione NX) e su qualche annuncio minore per 3DS (qui trovate tutte le informazioni nel dettaglio), ma non è questo il luogo e il momento per parlare di questa particolare manovra commerciale. Se siete interessati all’argomento non potete perdervi lo speciale di Fillippo Veschi che, come sempre, dimostra di conoscere perfettamente l’argomento e di essere sempre “sul pezzo”.

Noi siamo pronti all’E3! E voi?
Ed eccoci giunti alla fine di questo “viaggio” attraverso i titoli multipiattaforma previsti (e non) per questo E3 2016. Sicuramente ci siamo dimenticati qualcosa, ma come avete potuto constatare l’unico limite per i possibili annunci sembra davvero essere la fantasia. Ormai manca meno di una settimana all’inizio delle conferenze, ma voi continuate a seguirci ogni giorno visto che l’atmosfera dell’E3 comincia già a farsi sentire. Proprio in questi giorni, infatti, stanno uscendo indiscrezioni e annunci riguardo titoli multipiattaforma che vedremo in modo più approfondito la prossima settimana. Injustice 2 e Agents of Mayhem sono solo due esempi che ci fanno capire come l’aria si stia scaldando in attesa di quello che è, a conti fatti, il più grande evento mondiale legato al mondo dei videogiochi. Noi ci saremo e vi daremo, come sempre, tutti gli aggiornamenti in tempo reale. E voi cosa aspettate?! Seguite assieme a noi questo E3 con gli hashtag #E32016 e #IloveVideogames!

1 2
Tag:

#LiveTheRebellion