Barbara Canton

News Nintendo: nuovo brevetto riferito a NX?

L’ultimo brevetto sottoscritto da Nintendo potrebbe suggerire cosa ci si può aspettare da Nintendo NX. Secondo ciò che si può evincere dalla pagina web dell’ufficio brevetti americano (United States Patent and Trademarks Office – USPTO), la grande N ha registrato qualcosa relativo ad un “Dispositivo di Elaborazione Dati per Piattaforme da Gioco“.

 

Nel testo sono incluse le seguenti voci:

 

  1. Una piattaforma da gioco che include uno o più processori configurati per eseguire giochi localmente e fornire gli output video ed audio di gioco rispettivamente ad un display ed a degli speaker. La console includerà un’interfaccia di rete fisica, un’interfaccia di comunicazione wireless e un’unità di elaborazione supplementare configurata per staccarsi dalla console tramite l’interfaccia di comunicazione fisica. Quest’ultimo dispositivo conterrà uno o più processori atti a fornire, tramite l’interfaccia di comunicazione fisica, un’elaborazione delle risorse alla console per assisterla nell’esecuzione locale del gioco e memoria per ricevere informazioni associate al gioco dalla piattaforma, immagazzinando i dati per accessi successivi da parte della console stessa, la quale è ulteriormente configurata per agganciarsi, tramite l’interfaccia di comunicazione wireless, ad un altro dispositivo di elaborazione supplementare. Quest’ultimo includerà uno o più processori per fornire risorse per processare e memoria per immagazzinare risorse alla console.
  2. Il sistema di gioco descritto al punto uno, nel quale: la console include una prima piattaforma, l’elaboratore supplementare include un’interfaccia di comunicazione wireless ed uno o più processori dell’unità supplementare sono configurati per fornire risorse di elaborazione dati, tramite wireless, ad una seconda console per assisterla nell’eseguire lo stesso o un diverso gioco localmente: la seconda piattaforma si troverà distante rispetto alla prima.
Più avanti viene dichiarato quanto segue al punto 5:

 

  1. Il sistema di gioco descritto al punto uno impone che l’unità di elaborazione supplementare non includa driver audio e video ed un’interfaccia di controllo utente.
  2. Un apparato che include: un’interfaccia per agganciare l’apparato con una console, un alloggiamento contenente uno o più processori e l’unità logica, configurata per fare in modo che i processori compiano le seguenti azioni:
    • ricevere, mentre l’apparato è agganciato alla console tramite l’interfaccia ed esegue un gioco, una prima richiesta da parte di quest’ultima di processare le informazioni associate al gioco
    • processare, almeno parzialmente in risposta alla prima richiesta, le informazioni create come risultato
    • fornire il risultato alla console
    • ricevere, mentre l’apparato è agganciato alla console tramite l’interfaccia ed esegue un gioco, una seconda richiesta da parte di quest’ultima per immagazzinare informazioni associate al gioco
    • immagazzinare, almeno parzialmente, questi dati in risposta alla seconda richiesta
 

Da quanto si può capire, Nintendo ha brevettato un dispositivo che sarà in grado di agganciarsi fisicamente e wireless ad una piattaforma da gioco per aumentare le risorse per processare un gioco o utilizzare supporto in cloud. L’unità di elaborazione supplementare, che contiene potenza di elaborazione e memoria, potrebbe agganciarsi fisicamente alla console per aiutare a processare un gioco o addirittura, un secondo titolo per intero. Inoltre, tale dispositivo potrebbe effettuare da ponte per i giochi tra due console diverse localmente (due console casalinghe) o in remoto (forse una console portatile) e probabilmente effettuare lo streaming dei titoli.

 

Infine, non c’è modo di sapere se questo brevetto si riferisce a Nintendo NX, ma è comunque possibile supporre che le due cose possano essere connesse. C’è anche la possibilità che questi file possano riferirsi a Wii U e New Nintendo 3DS.
Qui sotto potete trovare anche alcune immagini e tutti gli articoli presenti nel nostro archivio riguardo ad altri dispositivi brevettati da Nintendo.

 

  1. Dispositivo full touchscreen
  2. Controller con sistema dorsale
  3. Palmare con sensori
 

[nggallery id=”1892″]

Continuate a seguirci per ulteriori novità in merito ai brevetti di Nintendo.

Fonte
Tag:

#LiveTheRebellion