Guido Avitabile

News Nintendo Post E3 2015

Lo scorso 2 Luglio siamo stati ospiti di Nintendo Italia a Milano, nella sede di VideoGames Party, per testare con mano  un’alta percentuale dei titoli visti durante il Nintendo Digital Event dello scorso E3.
Grandi assenti sicuramente Animal Crossing Happy Home Designer (presente  solo come trailer e  con qualche carta della collezione Amiibo) Xenoblade Chronicles  X, Genei Ibun Boku #FE e Fire Emblem: Fates anch’essi sotto forma di filmato e purtroppo non disponibile alla prova.
Vi abbiamo già parlato ampliamente dei titoli che più ci hanno colpito: Star Fox Zero, Yo-Kai Watch, Tri Force Heroes e Mario & Luigi: Paper Jam, ma ci sembrava giusto dedicare  un po’ di spazio anche agli altri titoli presenti. Ringraziando ancora Nintendo Italia per l’invito al Post E3 2015 è giunto il momento di vedere cosa ci riserva la fine del 2015 (e l’inizio del 2016) per Wii U e 3DS.

BlastBall
 

N3DS_MetroidPrimeBlastBall_logo

 

Il motivo principale per cui il Nintendo Digital Event ha causato molteplici critiche è sicuramente la presentazione del nuovo spin-off dedicato a Metroid Prime, a opera di Next Level Games (già autori del magnifico Luigi’s Mansion 2) e denominato Federation Force. Tra gente  in preda a crisi di panico che non ha mai toccato un Metroid fino allo scorso anno e si sente punta nell’orgoglio, giocatori pronti a bruciare la sede degli sviluppatori armati di una pericolosissima petizione manco fosse una torcia o un forcone, persone che hanno totalmente dimenticato Metroid Prime Pinball e altre che sono rimaste solamente deluse dall’assenza di un nuovo titolo principale, Federation Force non partirà sicuramente avvantaggiato agli occhi del pubblico. Avremmo voluto provare il nuovo titolo di Next Level Games  per mettere a tacere i criticoni precipitosi purtroppo, era presente solo BlastBall il minigioco multiplayer a sei giocatori (locale, online e  con bot) che farà anche da tutorial per il nuovo Spin-off dell’universo di Metroid.

Lo scopo del minigioco è fare più goal possibili nei tre minuti di tempo, sparando col proprio arsenale all’enorme palla  e perchè no, anche agli avversari grazie a dei potenziamenti in grado di disarmarli, paralizzarli, e mandarli  in panchina  per qualche secondo. È possibile giocare sia con gli amici che  con i bot  guidati dal gioco, rendendo possibile in qualsiasi momento l’uso del minigioco anche  per chi non ha nessuno con cui passare  il tempo. BlastBall si rivela frenetico e soprattutto, divertente: unica nota dolente, nella versione da noi provata non si poteva utilizzare il c-stick di New 3DS per  muovere la telecamera, incapacitando alcune fasi troppo affollate e  ripiegando completamente sul tasto L. Se Next Level Games  ha fatto un lavoro simile anche nel gioco completo, ci troveremo davanti all’ennesima riprova che non si giudica un libro dalla  copertina (oltre che una sonora pernacchia agli autori della petizione).

 

N3DS_MetroidPrimeBlastBall_illustration

 

BlastBall sarà contenuto all’interno di Federation Force è previsto per il 2016.
 

 

Super Mario Maker

di Gaetano Lombardo

 

Abbiamo già parlato di Super Mario Maker lo scorso anno, nelle  anteprime per l’evento Post E3, quando era stato appena annunciato e si conosceva ben poco del titolo. Un anno dopo abbiamo provato ancora una volta il gioco (con tutte le novità svelate durante il Digital Event dell’E3 2015) a poco più di due mesi dal lancio, previsto per l’11 Settembre. Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando Super Mario Maker consentirà ai giocatori di creare i propri livelli con lo stile preferito tra 4 specifici (quello di Super Mario Bros, Super Mario Bros 3, Super Mario World e New Super Mario Bros U) e poi di condividerli con gli amici oppure di cimentarsi in alcuni livelli già presenti nel disco (si vocifera che siano circa un centinaio). La versione da noi provata non era ancora quella definitiva ma siamo riusciti a mettere mano su alcune delle funzioni di Super Mario Maker, comprese quelle social. I livelli pre-impostati sono simili a quelli visti durante il Nintendo World Championship e vedono la presenza di trappole e di percorsi volutamente difficili. Il cuore del gioco però è la modalità creazione. Del proprio livello si potrà decidere tutto: lunghezza, altezza, posizione di trappole e tubi, mostri, potenziamenti e sarà possibile addirittura potenziare i nemici con i bonus di solito riservati a Mario come il fungo e il fiore rendendo così i nemici molto più grandi e in grado di sparare palle di fuoco.

 

 

Nella modalità creazione, inoltre, si potrà cambiare lo stile di gioco (tra i quattro menzionati prima) in ogni momento vedendo come il mondo di gioco, la fisica e i nemici mutano con esso, sarà possibile ricominciare il proprio livello semplicemente con la pressione di un tasto e lo si potrà fare da qualsiasi punto per poter controllare come sta venendo la propria creazione. Non ci sono limiti alla fantasia del giocatore ma non sarà possibile creare livelli impossibili perchè il gioco richiederà al creatore di completarlo prima che esso possa essere caricato nella rete (come accade già in Mario vs Donkey Kong). I livelli vengono classificati per difficoltà e per contenuti e sarà possibile per i giocatori controllare la percentuale di riuscita e i commenti per ogni contenuto trovato nella rete. Nella versione completa di Super Mario Maker utilizzando gli amiibo della serie Super Smash Bros. verrà cambiata la skin di Mario per riflettere il personaggio analizzato (mentre utilizzando uno dei due amiibo dedicati al gioco il nostro Mario crescerà a dismisura potendo così dominare i nemici), purtroppo non siamo riusciti a provare questa funzione ma da quello che abbiamo osservato questa skin funzionerà da seconda vita e sparirà non appena Mario viene colpito dai nemici.

[nggallery id=”964,965″]

Super Mario Maker è in arrivo il prossimo 11 Settembre su Nintendo Wii U.
Mario Tennis: Ultra Smash

di Gaetano Lombardo

 

Annunciato a sorpresa fa il suo debutto su Wii U la serie Mario Tennis, l’ultimo capitolo arrivato  su 3DS risale al 2012, e armati di Pro Controller ci siamo improvvisati novelli Roger Federer e Novak Djokovic (impegnati in questi giorni in quel di Wimbledon) scendendo in campo in una battaglia all’ultimo smash. Nella demo provata era possibile effettuare o un singolo scontro tra Mario e Bowser al meglio dei tre game oppure un doppio dove Mario e Bowser facevano squadra per fronteggiare Peach e Toad. Per chi non conosce il tennis facciamo un piccolo riassunto delle regole: armati di racchette i giocatori devono buttare la pallina nel campo avversario cercando di spiazzarlo e facendo punto e conquistando uno dei tre punteggi (15, 30, 40) necessari per conquistare un game.

 

 

Finita questa piccola disamina, per permettere a tutti di capire il gioco, passiamo a parlare del lato gameplay. Purtroppo siamo riusciti a provare il gioco solamente tramite un Pro Controller ma nella versione finale saranno utilizzabili il Wii Mote Plus, il Gamepad Wii U e la combo Wii Mote + Nunchuk aumentando così la possibilità di divertimento con gli amici. Durante la partita sarà possibile utilizzare tre tipi di tiri: il pallonetto, una palla smorzata e un tiro potente caricabile con il tasto predisposto (anche se premendo il tasto X al tempo giusto sarà il computer a decidere quale tiro è più adatto alla situazione). Una delle aggiunte nel gameplay è data dalla presenza di alcuni power up durante le partite, lanciati da piccoli Toad, come ad esempio il fungo che rende i personaggi enormi e gli permette di effettuare tiri più potenti e dominare la scena sul campo. Sicuramente nella versione finale i power up saranno diversi e aggiungeranno anche strategia al gameplay perchè sarà il giocatore, o i giocatori, a decidere come sfruttarli. Il gioco promette divertimento sopratutto se giocato in compagnia e sarà certamente interessante vedere quanti e quali personaggi saranno presenti nel titolo finale.

[nggallery id=”966″]

 

Mario Tennis Ultra Smash sarà disponibile nell’ultimo quarto del 2015 su Nintendo Wii U.
Skylanders Superchargers
Da quasi un anno, gli Amiibo sono stati croce e delizia per i fan Nintendo: le statuette  dotate di sensore  NFC hanno superato i 50 pezzi unici, e si apprestano ad aumentare ancora nei prossimi mesi, facendo estrema concorrenza ai due principali rivali Disney Infinity e Skylanders (almeno sotto la voce: Rarità). Ma durante il Digital Event, Nintendo e Activision hanno unito le forze ed introdotto nel nuovo capitolo di Skylanders, due dei personaggi più amati del regno dei funghi: Bowser e Donkey Kong.

Skylanders SuperChargers porta per la prima volta nell’universo dei mostriciattoli di Activision i mezzi pilotabili, oltre le classiche sezioni da Beat ‘em Up in tre dimensioni. Si potranno guidare auto, aerei e sottomarini, in sezioni principalmente sui binari ed ogni  veicolo avrà le proprie particolarità. Da quanto visto e testato, le fasi decisamente più riuscite sono quelle in auto e  in acqua, mentre vi sono ancora molte imprecisioni nei comandi dell’aereo. Usare DK e Bowser come normali Skylanders  invece si è rivelato molto più divertente, soprattutto grazie alle mosse speciali di entrambi che hanno fatto chiudere un occhio sui numerosi e frequenti cali di frame. Il quinto  capitolo di Skylanders era ancora in alfa e non è confermata (anche se Amazon  ne sembra sicuro) l’uscita delle versioni Nintendo in contemporanea con le altre il prossimo 25 Settembre.
Due parole anche sulle Statuette dei due ospiti Nintendo, che vengono riproposti in posta di combattimento come  tipico della serie Activision, sulla base  vi è un interruttore per trasformare i due eroi in qualsiasi momento in normalissimi Amiibo.

[nggallery id=”968,969″]

 

Skylanders Superchargers è previsto per il 25 Settembre.
Chibi-Robo!: Zip Lash
Chiudiamo in bellezza con la vera e propria sorpresa dell’evento Post E3 2015 di Nintendo: Chibi Robo! Zip Lash si è rivelato un vero e proprio spasso come platform e  un tentativo riuscito per scusarsi del non troppo convincente capitolo dello scorso anno. Abbiamo provato il livello iniziale ed uno scontro contro un boss per fare la conoscenza con le meccaniche base di Zip Lash.

Se dal trailer  il tutto richiama molto da  vicino  Sayonara Umihara Kawase, una volta avviato il gioco capiamo di trovarci di fronte a qualcosa di diametralmente opposto: mai frustante ma  comunque sagace nel proporre  diversi enigmi con cui utilizzare le spine del piccolo  robottino, lanciandole come lazo per sconfiggere nemici, appenderci a sporgenze e raccogliere tesori.
Chibi Robo dovrà raggiungere  la fine del livello facendo aguzzare l’ingegno al giocatore e proponendo una vasta gamma di collezionabili già visibili in questa versione di prova (tra cui oltre la classica “spazzatura” anche delle speciali sfere in grado di  allungare i fili delle prese e permetterci così di lanciarle più lontano). Chibi Robo! Zip Lash verrà anche venduto in bundle con l’amiibo del robottino, che abbiamo potuto ammirare in anteprima.

 

20150702_114830

 

[nggallery id=”970″]

Chibi Robo! Zip Lash è previsto per questo Novembre su 3DS
 

Tag:

#LiveTheRebellion