Marco Lettiero

Speciale How to Kingdom Hearts Unchained χ – Prima parte

In virtù dell’enorme successo che Kingdom Hearts Unchained χ (qui per la nostra recensione) ha avuto in Europa, abbiamo deciso di inaugurare una nuova serie di speciali dedicati al gioco mobile di Square-Enix. L’idea è quella di creare delle guide al fine di aiutare i giocatori in questa avventura, evitando loro sprechi e dando consigli utili su come diventare forti rapidamente.

 

In questo articolo di inaugurazione ci preoccuperemo, principalmente, di spiegare i concetti base del gioco, dando inoltre dei suggerimenti utili per iniziare al meglio.

How to basic
Per prima cosa, iniziamo con l’evidenziare gli elementi di maggiore importanza, sebbene ci sia la possibilità di ripetere alcune cose già dette nella nostra recensione.

 

Ogni giocatore ha a disposizione diversi Keyblade, i quali saranno sbloccati man mano che si procederà con le missioni della storia. In quelle che saranno le vostre armi, andranno equipaggiate delle medaglie, che mostrano personaggi famosi protagonisti dell’universo di Kingdom Hearts. Queste potranno essere potenziate tramite fusione/evoluzione sacrificandone alcune particolari. Tali operazioni richiederanno un uso sempre maggiore di munny, la moneta gratuita di Kingdom Hearts Unchained χ. Tramite Jewels, che invece corrispondono alla valuta premium del gioco, sarà possibile effettuare una lunga serie di altre operazioni ma che descriveremo meglio in seguito.

 

Le quest di storia forniranno, a gruppi di 5, 150 jewel: se si considera che ogni mese ne vengono aggiunte 50, è facile capire che se ne possono ottenere periodicamente 1500 e in modo totalmente gratuito. Vanno poi aggiunte le ricompense per i login giornalieri, che ne forniscono altre 3000 mensili, per un totale di 4500J ogni 30 giorni circa. Oltre a quelle di storia, esistono anche altre tipologie di missioni, ossia le Special Quest, le Event Quest e, infine, le Coliseum Quest.

Screenshot_2016-06-23-06-21-21

In seguito al completamento di ogni quest si otterranno Lux, che vi permetteranno di salire di livello d’esperienza. Più alto sarà, più Avatar Board avrete a disposizione. Oltre a contenere pezzi di outfit, vi permetteranno di incrementare  HP, AP (la stamina del gioco) e Cost, un valore limite che indicherà cosa e quante medaglie potrete equipaggiare.

 

Definiti i concetti preliminari in questa breve introduzione, è possibile procedere con la vera e propria guida.

How to begin
Il primo consiglio che vi daremo, nonostante la sua ovvietà, sarà quello di non sprecare jewel in alcun modo. Questo vuol dire che è da evitare, assolutamente, di spenderli in ricariche per gli AP (visto il costo esiguo di soli 100J, si può tollerare qualche sporadica eccezione) o per ricaricare gauge (l’indicatore di mosse speciali) di un Keyblade. Inoltre, almeno per ora, è totalmente inutile spenderli per ricominciare quando si viene sconfitti, in quanto le quest ora presenti non sono così difficili da non essere completate senza mai morire. Infine, sono da evitare assolutamente le summon di una singola medaglia il cui costo è di 300J.

 

Terminata la lista di cose da non fare (quasi) mai, possiamo elencare ciò invece che conviene fare sin da subito. Sorvolando sull’ovvietà di effettuare il login ogni giorno, vi consigliamo caldamente di espandere la capienza del vostro zaino sino a raggiungere un minimo di 70/80 slot (da una partenza di 50), ma lasciamo al seguito le motivazioni di questa scelta. Si consiglia anche di comprare subito i vestiti premium, almeno quelli da 500/1000J, in quanto vi permetteranno di ottenere un notevole incremento al vostro Cost, più alcune utilissime medaglie quali Cid (diminuisce di 1 il Cost di una medaglia da 6 stelle) e Chip/Dale (incrementano di 150 punti atk/def di una medaglia).

 

Anche entrare in un party sin da subito è utile, in quanto vi farà guadagnare alcuni jewel e vi darà la possibilità di scegliere come guest i propri compagni di gilda. È assai consigliato anche avanzare rapidamente con le missioni di storia, non solo per le ricompense, ma anche per sbloccare subito speciali, eventi e Colosseo.

How to don’t waste AP
Un altro consiglio fondamentale che ci sentiamo di darvi è il tenere sempre d’occhio la propria barra d’esperienza e gli AP rimanenti. Ogni tot missioni infatti, in  Kingdom Hearts Unchained χ appariranno dei Raid boss, enormi heartless che  una volta sconfitti garantiranno  per i giocatori alle prime armi un level up sicuro. È proprio per questo che  bisogna sempre tenere a mente quanti AP ci rimangono per non sprecarli, utilizzandoli prima in quest costose (ve ne sono alcune anche da 50 AP) in modo tale da sfruttare alla perfezione una ricarica di stamina (Di Ap e Lux ne parleremo più approfonditamente in uno dei prossimi appuntamenti). 

How to summon
Il gioco mette a disposizione diverse tipologie di summon per ottenere medaglie. Escludendo quella da 300J di cui vi abbiamo parlato prima, in generale ce ne sarà una da 600J e una da 3000J (saltuariamente saranno aggiunte altre possibilità), dove con la prima se ne otterranno tre, mentre con la seconda ben dieci più eventuali bonus. In linea di principio, il pull da 600J potrebbe apparire come il più vantaggioso, in quanto, dopo cinque volte per un costo di 3000J, si ottengono quindici medaglie anziché dieci. Tuttavia, questa opzione sarà disponibile una sola volta al giorno e darà accesso alle medaglie più rare con meno probabilità. Nonostante ciò, ci sono delle situazioni in cui invece è preferibile questa opzione più economica. Questo è vero quando avrete a disposizione pochi jewel e con alcune importanti garanzie sull’esito dell’estrazione. Non diremo altro in proposito, ma vi assicuriamo che sarete prontamente informati ad ogni aggiornamento degno di nota.

13639431_10209984035025221_1907746750_o

1 2
Tag:

#LiveTheRebellion