Recensione The Incredible Adventures of Van Helsing

Abraham van Helsing è un personaggio inventato dallo scrittore Bram Stoker, che vanta ormai più di quaranta comparse in opere cinematografiche o televisive. Forse la trasposizione più famosa è quella interpretata da Hugh Jackman sul grande schermo con il film omonimo del 2004. Il personaggio è stato profondamente modificato dalla sua versione originale nel corso degli anni, passando da essere un professore universitario che conosce profondamente l’occulto ad un vero e proprio uomo d’azione e cacciatore di mostri.

Ovviamente il personaggio non è stato escluso da trasposizioni videoludiche, e questo The Incredible Adventures of Van Helsing ne è la prova. Il titolo uscì originariamente in esclusiva per PC nell’ormai lontano Maggio 2013, ma si è ora apprestato ad approdare su console. Come si sarà comportato il titolo sviluppato da NeocoreGames su PS4?

Versione Testata: PlayStation 4

 
Il cacciatore di mostri è pronto all’azione!
In realtà,  in The Incredible Adventures of Van Helsing non vestiremo i i panni dell’originale Van Helsing, ma ci ritroveremo a impersonare il figlio dell’ormai vecchio e stanco capostipite. La trama del titolo è molto semplice e farà solamente da contorno a tutta l’avventura: una lettera di aiuto proveniente da Borgovia e indirizzata a Van Helsing chiede un disperato intervento per debellare un’incombente minaccia presente nella citata cittadina. Il caro Van Helsing incarica il figlio, già esperto cacciatore di mostri, di intervenire e portare a terminare la missione al suo posto.

Questo è tutto quello che c’è da sapere della trama del gioco, che certamente non punta sulla profondità narrativa o sui colpi di scena, visto che il titolo scorre praticamente tutto in modo lineare e senza particolari variazioni nella storia.

Il titolo è ambientato in un suggestivo universo fantasy rurale, fatto di villaggi e piccole cittadine che ricreano un setting molto europeo. Probabilmente il fascino dell’ambientazione è la prima cosa che colpisce del titolo, mostrando insieme al design dei nemici, presenti in grande varietà, una cura nel lato artistico del gioco veramente maniacale. Esplorare e perdersi fra le mappe create dagli sviluppatori è veramente una goduria, visto che il titolo propone parecchie diverse ambientazioni e tanta varietà visiva nel mondo di gioco.

Il gioco fa uso di una visuale isometrica ed è principalmente un hack-n-slash con meccaniche RPG, ispirato a titoli come Diablo o Torchlight pur mantenendo la sua dose di unicità e originalità grazie sopratutto alle sue ambientazioni uniche e accattivanti.

 

 

Risultati immagini per The Incredible Adventures of Van Helsing ps4

 

 
Si spara, si uccide, si spara e si uccide ancora
La prima cosa che ci viene richiesta dal titolo una volta avviata una nuova partita è di scegliere la classe. Saranno disponibili 3 diverse classi, ognuna con le proprie caratteristiche uniche. Dopodiché verremmo lanciati subito nella mischia senza troppi fronzoli, accompagnati da Lady Katrina, uno spettro amico della famiglia Van Helsing che ci starà accanto durante tutto il nostro viaggio.

La struttura è quella tipica degli hack-n-slash di questo genere:  il nostro obiettivo sarà sempre e comunque quello di uccidere ondate composte da decine di mostri che vorranno farci la pelle, con poche variabili sui nostri compiti durante il proseguimento della storia. Il gameplay è solido e mantiene un buon livello di personalizzazione, grazie alla struttura RPG del titolo che ci permette di customizzare e scegliere le abilità del nostro personaggio. Ci saranno due categorie principali di abilità: corpo a corpo e a distanza. Tra le abilità troveremo classiche scariche di fucile caratterizzate da un elemento (come veleno, fuoco o ghiaccio) o skill magiche come la possibilità di scagliare fulmini e saette. Non mancheranno inoltre abilità più “secondarie” come le cosiddette auree, passive che una volta sbloccate, resteranno in effetto durante tutto il gioco. Le skill sono tutte abbastanza divertenti da usare, peccato però che verso la fine del gioco si tende a notare la differenza non proprio ampia fra le varie abilità, dandoci una sensazione di ripetitività. Lady Katrina crescerà come personaggio insieme a noi proprio come una vera e propria compagna di gioco. Anche con lei ci sarà la possibilità di scegliere le abilità da farle utilizzare e quale tipo di equipaggiamento utilizzare. Proprio come noi, infatti, anche Katrina vanterà un proprio inventario personale che toccherà a noi gestire a nostro piacimento. E se anche il gameplay da metà gioco in poi inizia a diventare estremamente ripetitivo per via della mancanza di varietà, i dialoghi fra il protagonista e Katrina riescono a smorzare ed alleggerire la situazione, con battute e momenti abbastanza esilaranti.

Il gioco offre un ottimo grado di sfida, riuscendo così a stimolare maggiormente il giocatore nella selezione dell’equipaggiamento da utilizzare e nella scelta di quale abilità sfruttare in determinati momenti. Grazie a questa difficoltà leggermente più elevata del solito, il giocatore è portato a restare più attento e più attivo, mantenendo alto l’interesse verso il titolo.

Risultati immagini per The Incredible Adventures of Van Helsing ps4

 
Il fascino smorzato delle ambientazioni di Van Helsing, e altri dettagli.
Se prima abbiamo elogiato la direzione artistica del titolo, con una scelta dei colori delle ambientazioni molto piacevole ed in grado di donare un tocco dark e misterioso, è però necessario segnalare la nota più dolente del gioco: le texture. Su PS4 il fascino delle ambientazioni create dagli sviluppatori viene spesso e volentieri smorzato dalla qualità bassissima di queste ultime. Un vero peccato, perché anche il design di equipaggiamento e armi sarebbe potuto essere stato valorizzato maggiormente con un lavoro di qualità superiore. Inoltre, spesso e volentieri il framerate scende vertiginosamente nelle situazioni più concitate, sinonimo di una conversione dalla versione PC non proprio perfetta.

Un aspetto del titolo da elogiare è invece l’ottimo doppiaggio inglese, che riesce a dare il giusto tono ai dialoghi in ogni situazione. Ma anche qui c’è un piccolo difetto: le traduzioni del testo a schermo in italiano non sempre sono realizzate con un linguaggio corretto e scorrevole. Altro aspetto qualitativamente di alto livello del titolo è la colonna sonora, che non comprende brani particolarmente memorabili, ma offre un’ottima compagnia, sempre molto contestualizzata, durante tutto il viaggio di Van Helsing.

Ultima nota negativa è la scarsa rigiocabilità del titolo, che non dà al giocatore nessun motivo per riprendere il mano il pad una volta completata la storia. Per ultimare la main quest del gioco sono necessarie circa una decina di ore, allungabili tramite le sporadiche missioni secondarie proposte dal titolo: una longevità sicuramente accettabile, ma si poteva sicuramente provare ad aggiungere qualcos’altro a livello narrativo.

Risultati immagini per the incredible adventure of van helsing ps4

 

Verdetto
7 / 10
Un Diablo alla Bram Stoker
Commento
The Incredible Adventures of Van Helsing è un buon gioco, con meccaniche classiche che non si discostano da altri titoli del genere e che fa leva sulla sua caratteristica ambientazione per brillare di luce propria. Il gioco è comunque consigliato agli appassionati e tutti coloro che sbavano all'idea di uccidere orde di mostri e passare tempo a cercare loot sempre migliore: questo è il titolo che fa per voi. Aiutato anche da un'ottimo rapporto qualità/prezzo The Incredible Adventures of Van Helsing è comunque molto godibile e magari chi è fan del personaggio creato da Bram Stoker avrà pane per i suoi denti.
Pro e Contro
Ottima direzione artistica
Gameplay solido
Hack-n-Slash classico e senza compromessi

x Incomincia a risultare ripetitivo dopo la prima metà del gioco
x Poca rigiocabilità
x Texture di bassa qualità

#LiveTheRebellion