Recensione The Fall

Kickstarter è una piattaforma che, se usata coscientemente, è in grado di dare alla luce piccole perle indipendenti capaci di rimanere nel cuore dei fortunati fruitori. The Fall è un’avventura grafica realizzata dai ragazzi di Over The Moon che è riuscita sin da subito a far breccia negli amanti dei videogame, come dimostrato dai 38150 dollari raggiunti sui 17000 necessari per far partire il progetto. Dopo essere approdato lo scorso anno su PC e WiiU, ora tocca a PlayStation 4 e Xbox One ospitare il lavoro dello studio indipendente canadese. Riuscirà The Fall a mantenere le aspettative oppure si tratta di un buco nell’acqua?

Versione testata: PlayStation 4

Nello spazio nessuno può sentirti urlare
il comparto narrativo di The Fall è estremamente curato, toccante e intelligente
La trama di The Fall ci mette negli scomodi panni di un’intelligenza artificiale installata su una particolare tuta spaziale. L’uomo al suo interno pare aver subito dei danni gravi e toccherà ad A.R.I.D. (Autonomus Robotic Interface Device) tentare di raggiungere la più vicina struttura medica per salvargli la vita. È inutile girarci troppo attorno: il comparto narrativo di The Fall è estremamente curato, toccante, intelligente e capace di instaurarsi all’interno del nostro animo e di rimanerci per lungo tempo. I temi trattati all’interno del lavoro targato Over The Moon sono molti, ma sicuramente spiccano la morale umana, il libero arbitrio e la natura di una possibile intelligenza artificiale. Tutti questi argomenti sono raccontati tramite gli occhi di A.R.I.D., incapace di provare emozioni (in quanto macchina) e mera schiava delle leggi che la obbligano a proteggere il proprio ospite. Siamo certi che gli amanti della fantascienza troveranno in The Fall tutte le caratteristiche principali di un ottimo racconto, che nulla ha da invidiare ai grandi classici scritti, per citare un grande autore, da Isaac Asimov. La longevità del titolo, che ricordiamo costare 9.90€, si attesta solamente attorno alle 3-4 ore di gioco, rendendo il prezzo leggermente elevato in rapporto alla durata. Ricordiamo, infine, che The Fall è il primo episodio di una trilogia e che, quindi, non troverete una vera e propria conclusione alla storia di A.R.I.D. una volta terminato il gioco.

Punta, con la torcia, e clicca o spara
Gli enigmi di The Fall sono sempre straordinariamente intelligenti
Il genere di The Fall è riconducibile a quello delle avventure grafiche vecchio stile, conosciute anche come “punta e clicca”. Ci troveremo, quindi, a muoverci su livelli bidimensionali, nel tentativo di risolvere enigmi e trovare determinati oggetti per accedere all’area successiva. Un plauso particolare va fatto ai sopracitati enigmi che, dall’inizio alla fine, sapranno mettere in moto i neuroni del videogiocatore, pur senza mai esasperarlo veramente e dimostrando una genialità di fondo non indifferente. Era da lungo tempo che non trovavamo puzzle tanto ben inseriti all’interno di un contesto videoludico e siamo certi che gli amanti delle avventure grafiche del passato si innamoreranno subito di un titolo tanto particolare e tanto curato come The Fall. Il lavoro dei Over The Moon, però, si differenzia rispetto ad un normale punta e clicca per la presenza di sparatorie e combattimenti su due dimensioni. Ci troveremo, infatti, a dover eliminare alcuni avversari grazie alla nostra fidata pistola e, tramite una giusta combinazione di coperture, attacchi furtivi e mimetizzazione ottica, il gioco riesce ad offrire ottime idee anche sotto questo aspetto

Il fascino dello spazio
Anche tecnicamente The Fall riesce a stupire
Persino dal punto di vista prettamente tecnico The Fall riesce a non sfigurare rispetto a produzioni ben più grandi e ambiziose. La modellazione dei personaggi, per quanto ve ne siano pochi presenti nel corso dell’avventura, ci è apparsa curata e le animazioni sempre fluide e mai fastidiose. Ottimo anche il comparto sonoro che, tramite un mix di musiche e silenzi, riesce a ricreare alla perfezione il fascino dello spazio. Il titolo, totalmente sottotitolato in italiano, vanta anche un doppiaggio inglese di buona fattura che contribuisce a dare umanità ad una macchina come A.R.I.D..

Verdetto
9 / 10
A.R.I.D. is the new J.A.R.V.I.S.
Commento
The Fall si è dimostrato una piacevole sorpresa capace di rimanere a lungo nel cuore di chiunque ci metta le mani sopra. Una trama dai temi profondi e ottimamente narrata è solo uno dei pregi di un titolo che, grazie ad enigmi sempre intelligenti e ad un gameplay funzionale anche nelle sezioni più action, tutti dovrebbero giocare almeno una volta. Peccato che i 9.90€ del prezzo di lancio risultino leggermente troppo alti in rapporto alle ore di gioco, ma noi ci sentiamo di consigliarne comunque l'acquisto a tutti gli amanti della fantascienza e, più in generale, dei videogames di qualità.
Pro e Contro
Comparto narrativo profondo e ben raccontato
Atmosfera affascinante
Enigmi intelligenti
Gameplay curato sotto tutti gli aspetti

x Prezzo leggermente elevato
x Dura solo 3-4 ore

#LiveTheRebellion