Recensione Sunset Overdrive e La Rivincita delle Macchine

Il primo Aprile è sempre una data subdola nell’era di internet. Qualsiasi informazione, anche la più credibile rischia di trasformarsi in una bufala di proporzioni epiche. Diventa quindi lecito titubare davanti al rilascio di un nuovo DLC per Sunset Overdrive proprio nella giornata del famoso “pesce d’Aprile”, quasi a indurre il povero giocatore a sospettare di una tresca machiavellica preparata per giorni con tanto di trailer pirotecnico. Nonostante tutto questo fosse ben plausibile, anche a fronte dello spirito “burlone” di Insomniac Games, La Rivincita delle Macchine esiste e e lo abbiamo giocato per voi.

Man vs Machines
La Rivincita delle Macchine è un concentrato di situazioni che riesce a farci dimenticare il mezzo passo falso del precedente DLC
La rivincita delle macchine (purtroppo) è l’ultimo DLC annunciato da Insomniac Games per la sua ultima creatura, l’esclusiva Microsoft che più ci aveva convinto l’anno scorso. Un titolo fresco e divertente capace di non prendersi mai troppo sul serio, come è giusto che in gioco faccia. Se il precedente contenuto aggiuntivo, Il Mistero della Piattaforma Mooil, non era riuscito completamente nella missione di mantenere accesa la fiamma dell’interesse nei riguardi di Sunset Overdrive, alla Rivincita delle Macchine tocca il compito di riscattare il proprio onore.
Una volta installato l’aggiornamento verremo indirizzati da una richiesta d’aiuto in una nuova area di Sunset City, uno stabilimento di robot Fizzco ancora attivo che sembra pronto a sfornare un esercito di macchine assetate di sangue. Toccherà a noi destreggiarci fra furiosi scontri contro robot ninja e attacchi haker cercando come sempre di salvare la giornata e riportare la “tranquillità” a Sunset City.
Il comparto narrativo viaggia ancora una volta su alti livelli grazie al suo stile irriverente, battute spaccamascella e un plot twist finale che va ad ironizzare direttamente su Brandon Winfrey, community manager di Insomniac Games e volto della Sunset TV. Immancabili anche le citazioni che ancora una volta si sprecano pescando a piene mani nella cultura videoludica e filmica. Da questo punto di vista, sebbene la durata delle missioni presenti in questo DLC finiscano nella manciata di qualche ora (escludendo dal conteggio collezionabili, missioni secondarie e sfide) La Rivincita delle Macchine è un concentrato di situazioni che riesce a farci dimenticare il mezzo passo falso del precedente contenuto a pagamento.

Harder Better Faster Stronger
Nuove armi, nuove dinamiche di gameplay e tanti contenuti fra sfide e missioni Chaos Squad
Non solo risate, non solo fumo e niente arrosto, ma anche una varietà di situazioni (ovviamente nei limiti di quella che è la durata del DLC) che va anche ad introdurre qualche variante nel gameplay, come la Energy Ball, una sfera d’energia che servirà per far fuori l’armata di androidi e capace di accumulare elettricità da rilasciare in un potente attacco ad area. Non mancano nemmeno dei ritorni graditi, come il tenero Boo Boo, il cane robot comandabile tramite un’apposita arma e che scatenerà la sua ferocia contro i nemici che si pareranno sul nostro cammino.
L’estravagante arsenale a nostra disposizione vedrà due nuove aggiunte in questa espansione: il Fizzco DSRC, un fucile tracciante che sfrutta un attacco satellitare in grado di agganciare i robot, e il Swarming Nanobots, che come suggerisce il nome grazie ad una nube di nanomacchine è in grado di consumare lentamente i nemici con letali nubi che possono essere combinate per scatenare un potente attacco elettrico.
Anche i poteri del nostro protagonista si amplieranno grazie ai nuovi Amp (le abilità passive che si attivano mantenendo alto il contatore delle combo) con un attacco che andrà a congelare i nemici circostanti al nostro passaggio. A completare l’esperienza di gioco non mancheranno sia nuove sfide che metteranno a dura prova le abilità del giocatore, sia un pacchetto di nuove prove da affontare nella modalità Squadra Chaos, il multiplayer cooperativo di Sunset Overdrive.

[nggallery id=”597″]

Cortocircuito!
La nuova area esplorabile pone l’accento sull’azione
Sul piano audiovisivo nulla da segnalare, proponendosi in linea con lo stile colorato che contraddistingue il gioco originale. La nuova area di gioco rappresenta una Sunset City futuristica, con piattaforme aeree, numerose tubature “grindabili” che pongono l’accento sull’azione e la spettacolarità dell’azione, e un look generale “sci-fi, fatto di metallo, raggi laser e luci al neon.
Anche questo episodio è completamente in italiano, sia il doppiaggio che la parte relativa ai sottotitoli (tranne qualche traccia audio lasciata in lingua originale relativa alla Sunset TV). Ottima come sempre la controparte sonora, che aggiunge alla già ricca soundtrack alcuni brani punk rock e qualche sonorità elettronica, giusto per rimanere in tema “robotico”.

Verdetto
Si
Non fate incazzare Brandon Winfrey
Commento
La rivincita delle macchine è un DLC che a livello di contenuti offerti si attesta sullo stesso piano del precedente. Fortunatamente però qua il taglio scelto è di tutt'altra pasta, avvicinandosi qualitativamente al titolo originale. Tante risate, una boss fight epica e qualche aggiunta al gameplay riescono a giustificare il prezzo dei 9.99€ richiesti per mettere mano al pacchetto aggiuntivo. Il consiglio che possiamo suggerirvi è di dare fiducia al Season Pass e di acquistare tutto in blocco ammortizzando la spesa, in particolar modo se avete divorato Sunset Overdrive e non sapete dove sbattere la testa. Con La rivincita delle macchine si conclude il rilascio dei DLC per Sunset Overdrive, ma la nostra speranza è che Insomniac Games non abbandoni il progetto ma che torni al lavoro al più presto su questa nuova e divertentissima IP.
Pro e Contro
L'irriverenza di Sunset Overdrive in tutto il suo splendore
Nuove missioni, sfide, armi e prove per la Squadra Chaos...

x ...il tutto però si completa velocemente
x È l'ultimo DLC in programma

#LiveTheRebellion