Recensione SKYDIVE: Proximity Flight

Lo Skydive (paracadutismo sportivo) è uno degli sport sicuramente più affascinanti. La caduta libera, adrenalinica e divertente, ha conquistato atleti in ogni parte del mondo. Gaijin Entertainment ha colto la palla al balzo ed il giorno 2 Ottobre è sbarcata su PSN e Live Arcade con Skydive: Proximity Flight. Il team indie russo propone un titolo sicuramente divertente ed adrenalinico, malgrado non sia un gioco per tutti ed il costo sia elevato per il prodotto che ci si para davanti.

Versione testata: PlayStation 3

Volo Radente

Dopo un filmato d’apertura (da cui si comincia ad assaporare l’anima adrenalinica del titolo) avremo di fronte a noi lo scarno menù di gioco in cui sarà possibile scegliere il tipo di partita che andremo ad affrontare. In primis troviamo la modalità “Sfide”, composta da 43 prove che serviranno in particolare da tutorial ed impegneranno il giocatore con difficoltà sempre crescente per fargli prendere confidenza con le meccaniche di gioco tramite il raggiungimento di obiettivi, siano essi di distanza o punteggio da raggiungere tramite acrobazie. Giocando invece a “Stile Libero” potremo eseguire delle discese in cui eseguire le acrobazie che più ci aggradano ed affinare la nostra tecnica senza costrizioni. Queste due modalità non fanno altro che preparare il giocatore alla “Gara Adrenalinica”, nella quale, dopo aver scelto il nostro personaggio (tra gli oltre dieci disponibili, ognuno con diverse statistiche personali), affronteremo tre avversari gestiti dalla CPU competendo a livello di tempo e punteggio. Il team russo ha dato ampio spazio ai sensori di movimento, il controllo con Sixaxis o Playstation Move è coinvolgente e decentemente preciso, tuttavia (leggasi: purtroppo) il supporto migliore restano le vecchie levette analogiche. Per raggiungere risultati di un certo livello la picchiata sarà la nostra migliore amica. Non appena sarà possibile, infatti, dovremo letteralmente “buttarci” per acquisire velocità importanti e volare radenti al terreno o agli ostacoli che il gioco ci porrà di fronte. Nel caso in cui qualcosa dovesse andare male avremo sempre la possibilità di riavvolgere le nostre azioni. Quando verrà selezionata una modalità ed una partita sarà inoltre possibile scegliere la difficoltà, che però si concretizzerà esclusivamente in un effetto nebbia che ridurrà la visibilità.

Top Gun

Pur mancando un multiplayer competitivo diretto, potremo confrontare i nostri punteggi e tempi ottenuti nelle gare adrenaliniche con gli altri giocatori di tutto il mondo. Potremo infatti valutare la nostra prestazione in base ai risultati ottenuti dai migliori e provare a superarli dopo aver magari studiato le loro prestazioni. La curva d’apprendimento per primeggiare richiede molto tempo da dedicare al gioco, poiché per arrivare nei primi posti dovremo essere sia veloci che abili.

Can you see me?

A livello tecnico il prodotto di Gaijin Entertainment è tutt’altro che impeccabile. Texture poco curate ed una colonna sonora ripetitiva fungono da pessimo contorno per quello che è la suggestiva pratica dello Skydiving. Se però si valuta il titolo come Arcade, allora ci si può accontentare di ciò che il team russo ci ha proposto sotto il punto di vista tecnico.

Verdetto
7 / 10
Buttati che è morbido.
Commento
Skydive: Proximity Flight è sicuramente un titolo divertente ed adrenalinico. Obbligatorio per chi ama questo sport e/o vuole farsi un lancio senza i rischi del caso. Le meccaniche di gioco potrebbero risultarvi ripetitive ed il costo eccessivo (19.99 €) potrebbe farvi rimpiangere l'investimento, tuttavia se anche non siete appassionati ma cercate un gioco divertente in cui impegnarvi per primeggiare a livello mondiale, Skydive fa per voi (soprattutto in caso di eventuali sconti futuri).
Pro e Contro
"Divertente
Adrenalinico
Impegnativo se si vuole primeggiare

x Non per tutti
x Tecnicamente non impeccabile
x Prezzo eccessivo

#LiveTheRebellion