Recensione Rise & Shine

Dopo averci divertito lo scorso anno con Headlander e Small Radios, Big Televisions, Adult Swim Games inaugura questo 2017 pubblicando su PC e Xbox One Rise & Shine, primo progetto al di fuori del mercato mobile di Super Awesome Hyper Dimensional Mega Team. Appartenente  al genere degli Run’n’Gun,  Rise & Shine cerca di distinguersi da tutti i cloni di quella pietra miliare del gaming che porta il nome di Metal Slug, con meccaniche puzzle e avvincenti boss battle, ad un prezzo di 14,99 €. Ci sarà riuscito?

Versione testata: Xbox One

Difendi la tua terra
Gamearth è stata attaccata dalla crudele NewGen, i pacifici abitanti dei videogiochi vengono sterminati da  armate di soldati e macchine tecnologiche. Mentre si svaga al centro commerciale, il giovane Rise vedrà cadere il guerriero leggendario, eroe dalla tunica blu e orecchie d’elfo, che prima di morire conferirà al nostro protagonista la potentissima Shine, una pistola parlante in grado di sparare proiettili infiniti e rigenerare  in eterno il proprio portatore (fino all’incontro con un degno successore). Rise  partirà quindi per un viaggio irto di pericoli e nemici, per poter porre fine alla guerra tra cimiteri, funghi e frutti a otto bit in un turbinio di citazioni dal mondo videoludico del passato e  del presente.

Rise & Shine si completa, a seconda dell’abilità del giocatore (parleremo della difficoltà tra poco) in circa  cinque ore,  e purtroppo, sebbene la trama sia semplice e raccontata tramite vignette a fumetti, soffre del mancato approfondimento delle vicende  dovuto per l’appunto alla breve durata complessiva del titolo. Inoltre, una volta completato il gioco, l’unico extra a disposizione del giocatore sarà una modalità più ardua dove avrete a disposizione una sola vita per portare a termine l’avventura di Rise. A nulla (se non ad achievment e obiettivi) serve raccogliere i collezionabili segreti, mentre i forzieri ci garantiranno qualche munizione in più. Insomma, una volta raggiunti i titoli di coda, difficilmente viene voglia di affrontare una seconda partita a Rise & Shine. Sarebbe stato simpatico avere la possibilità di utilizzare un altro personaggio, oppure di affrontare l’avventura con un amico.

Corri e spara, ma pensa pure!
Però non fatevi ingannare dalla bassa rigiocabilità, la prima corsa di Rise & Shine è ricca di momenti ispirati e meccaniche puzzle che  lo differenziano dal marasma di cloni di Metal Slug disponibili in rete.
Con LT estrarrete Shine, potrete poi mirare con l’analogico destro e sparare con RT. Proseguendo nell’avventura il ragazzo otterrà dei proiettili elettrici e  la possibilità di farli esplodere e  guidarli grazie  a delle speciali onde radar. Questi upgrade di Shine serviranno per superare gli enigmi ambientali, ed in particolar modo per  sgominare i terribili Boss giganti presenti nella storia. Ma il fulcro di Rise & Shine sono ovviamente le fasi di shooting, in cui il giovane dovrà debellare ondate di nemici preoccupandosi di ricaricare la propria arma una volta finiti i proiettili (automaticamente) o tramite il tasto X.  Per difendersi invece Rise potrà utilizzare dei muri distruttibili dietro cui mettersi in copertura con B (molto rari) oppure schivare con Y. Il gameplay ideato da Super Awesome Hyper Dimensional Mega Team è efficace e ben calibrato anche di fronte all’ostilità dell’IA: Rise infatti morirà molto facilmente ( potendo contare sulle infinite rigenerazioni) andando a stimolare l’abilità del giocatore di sovvertire le situazioni svantaggiose, utilizzando al meglio l’arsenale e non avendo minima pietà per gli avversari. Se enigmi e shooting risultano convincenti, le fasi platform risultano fin troppo banali con una sequenza di salti e corse che vi porteranno semplicemente verso la prossima sfida.Nonostante queste fasi più semplici Rise & Shine non è una passeggiata, e sarà sicuramente in grado di mettere alla prova gli amanti del genere, soprattutto negli ultimi livelli.

Let the gun do the thinking
Il comparto grafico di Rise & Shine sfrutta a pieno le due dimensioni, curando particolarmente i protagonisti sugli sfondi devastati di Gamearth, il character design dei personaggi di contorno richiama ovviamente il mondo videoludico, con camei come il cane di Duck Hunt e gli stessi Mario e Link, o Marcus di  Gears of War. Sebbene siano in secondo piano, i ragazzi di Super Awesome Hyper Dimensional Mega Team sono riusciti a conferire un ottima caratterizzazione anche agli sfondi, soprattutto  dopo la prima metà di gioco con un’atmosfera cupa e apocalittica. Come già detto le fasi di storia sono narrate tramite tavole di un fumetto, risultando efficaci e divertenti tramite battute maliziose e mature. Il titolo è completamente tradotto in italiano sebbene il doppiaggio sia solo composto da versi e urla, rendendo Rise & shine adatto praticamente a giocatori di ogni età. La colonna sonora riesce ad incidere nelle battaglie pressanti mentre si è circondati da orde di macchine malvagie, caricando al punto giusto il giocatore ed immergendolo completamente nell’esperienza.

Verdetto
7.5 / 10
Vuoi vedere il mio pistolone parlante?
Commento
Se vi piacciono i Run'n'Gun Rise & Shine è la scelta giusta. Il titolo di Super Awesome Hyper Dimensional Mega Team riesce a distinguersi dal marasma di cloni di Metal Slug grazie a dei puzzle riusciti e delle meccaniche intelligenti, oltre che ad una difficoltà crescente capace di mettere alla prova i giocatori amanti del genere. Purtroppo l'esperienza dura poco e non offre stimoli per essere rigiocata, ma essendo il primo lavoro del team su console, siamo fiduciosi che impareranno da questi errori per il futuro. Rise & Shine resta un ottima esperienza 2D completamente in italiano ed in grado di divertirvi per un paio di pomeriggi grazie anche all'ambientazione nel mondo dei videogiochi e alle innumerevoli citazioni.
Pro e Contro
Comparto grafico riuscito
Gameplay indovinato
Sfida crescente

x Bassa rigiocabilità
x Breve durata

#LiveTheRebellion