Recensione #IDARB

In un periodo videoludico dove l’importanza della grafica, con tanto di conteggio dei fotogrammi a secondo, è sempre più preponderante rispetto ad altri fattori, è bello constatare come alcuni sviluppatori indipendenti cerchino di opporsi e di realizzare titoli caratterizzati da un gameplay divertente, innovativo ed immediato. I ragazzi di Other Ocean Interactive sembrano voler intraprendere proprio questa strada e con il loro #IDARB, caratterizzato da uno stile volutamente retrò, cercano di introdursi nel mercato inventando un nuovo sport videoludico in esclusiva per Xbox One. Ci saranno riusciti?

La pallamano secondo Other Ocean Interactive
#IDARB cerca di fondere meccaniche caratteristiche della pallamano con quelle del basket

#IDARB è un titolo bidimensionale che cerca di fondere meccaniche caratteristiche della pallamano con quelle del basket. Controller alla mano, infatti, saremo catapultati all’interno di un arena 8-bit con lo scopo di recuperare la palla e infilarla nella porta avversaria. Questa semplice meccanica, affiancata allo stile bidimensionale del titolo, rende il titolo molto interessante, divertente ed entusiasmante se giocato assieme ai propri amici. Nonostante si tratti di un titolo prettamente legato al comparto multigiocatore, #IDARB offre anche una numerosa serie di missioni single player che ci vedranno catapultati in partite sempre più difficili e caratterizzate da modificatori atti a renderci la vita un vero inferno. Questa modalità, purtroppo, non riesce a divertire appieno a causa di un’intelligenza alleata davvero competitiva che, in alcuni frangenti, permetterà alla propria squadra di vincere anche senza il nostro intervento. Ottimi invece i siparietti comici prima delle partite che, grazie al linguaggio incomprensibile dei personaggi, riusciranno a strapparci più di un sorriso grazie ad un umorismo sottile e decisamente carismatico (come avete potuto ampiamente vedere anche dal trailer distribuito).

Aggiungi un posto a tavola che c’è un amico in più!
Le meccaniche social di #IDARB sono a dir poco innovative e divertenti

Come anticipato nel paragrafo precedente, #IDARB è un titolo che da il meglio di sé quando giocato in compagnia di altri giocatori. Oltre al multiplayer locale, il titolo dispone anche di un comparto multigiocatore online che, nella maggior parte delle partite da noi testate, si è dimostrato solido e privo di rallentamenti. Il gameplay di #IDARB, inoltre, ci dimostra come il gioco di squadra sia fondamentale per farci guadagnare punti aggiuntivi e prevalere così sui nostri avversari. Quando segneremo un Goal, infatti, ci verrà assegnato un punteggio variabile in base alla nostra azione e ad altri elementi come numero di passaggi, rimbalzi della palla, etc. Le partite, composte da quattro round, saranno inframezzate da una serie di rapidi minigiochi che vedranno ancora una volta le due squadre a confronto. Una componente fondamentale del gameplay di #IDARB è la sua totale interazione con Twitter e Twitch, che permetterà ai giocatori di assistere alle partite altrui interagendo con le stesse grazie alla fantastica modalità “Hash Bombing”. Questa opzione, rimovibile per coloro che non volessero venire disturbati, consentirà agli utenti di inserire particolari commenti all’interno della chat per attivare dei modificatori capaci di rendere la partita del tutto imprevedibile. I migliori commenti su Twitter contenenti l’hashtag #IDARB, inoltre, saranno trasmessi all’interno del gioco, garantendo ondate di tweet divertenti e privi di qualsiasi moderazione (il titolo avverte della possibilità di commenti volgari prima di raggiungere il menù principale).

8-Bit e non sentirli
L’editor di personaggi di #IDARB è semplice ed intuitivo

Sotto il profilo tecnico #IDARB riesce a divertire grazie ad uno stile retrò di ottima fattura, ad una risoluzione ai massimi livelli e ad un comparto sonoro di qualità grazie a canzoni 8-bit e ad effetti sonori che, in più di un’occasione, non potranno non ricordare il vostro idraulico preferito. A tutto quest’ottimo lavoro va ad aggiungersi un editor dei personaggi davvero curato che siamo certi non tarderà a spopolare nel web per una corsa al miglior personaggio realizzato. La semplicità di questo editor, che ci permette di realizzare una vera e propria pixel art, contribuisce a rendere #IDARB un titolo dalle forti tendenti social, andando così incontro, in modo innovativo ed intelligente, alle tendenze del momento che fanno della comunicazione tra utenti uno dei punti forti dell’industria videoludica.

Verdetto
8 / 10
Tweet volgari come se piovesse!
Commento
#IDARB si è dimostrato un titolo innovativo, curato e divertente in tutte le sue meccaniche, soprattutto in quelle legate alle funzioni social. Poche modalità di gioco e un comparto single player non esaltante impediscono al titolo di raggiungere l'Olimpo dei titoli indie, ma si tratta comunque di elementi che non vanno ad influire sull'effettivo divertimento trasmesso da questo nuovo sport videoludico. Un ottimo editor dei personaggi è solamente la ciliegina sulla torta per questo titolo che, ne siamo certi, saprà divertirvi, soprattutto nelle serate con i vostri amici.
Pro e Contro
Divertente ed immediato, soprattutto con gli amici
Funzioni social innovative
Editor dei personaggi curato

x Alcuni limiti se giocato in single player
x Poche modalità

#LiveTheRebellion