Il Mobile Gaming, il più criticato dell’universo videoludico, continua a buttare giù proposte e riproposte di titoli “antichi” per il solo scopo di darci quella sensazione di nostalgia, e quindi di comprarci (e farci comprare) e attirarci a sé. Se questo sia sbagliato o meno non sta a nessuno di noi deciderlo, perchè fondamentalmente che noi siamo recensori, videogiocatori “esperti” o sviluppatori, continueremo a non capirne un “C” di niente di quello che piace agli altri. Mi limito quindi a dirvi quello che penso di questo ennesimo tentativo di SFL Interactive di riportare al pubblico, un’anno dopo dalla release della sua remastered, Flashback dal suo passato (non troppo passato)…
… perchè…
… Ragà non lo so, ma chi sono io se non un nessuno qualunque per giudicare. Il gioco è bello come prima, l’ho finito per l’ennesima volta con piacere, e Thor mi fulmini se non tornerei a farlo se uscisse una versione per bidèt del gioco. Ma vediamo cosa è cambiato.
Cosa è realmente cambiato dalla remastered dell’anno scorso creato per la piccola consolle nipponica? Assolutamente nulla, a parte l’aggiunta dei comandi Touch! Ora, ne sentivamo davvero il bisogno? Forse… SFL Interactive è riuscita ad implementare comandi così efficaci da far sembrare il gioco rinnovato e più divertente che mai al punto da desiderare di averlo anche per il nostro amato cellulare? No… non proprio. La prima impressione è stata “Dai, figata, sarà tutto più fluido rispetto a 20 anni fa, tutto col ditino, tutto immediato…” immediatamente dopo è stato “Ma po#&% Ma#@%&$ che c@#”$£ è sta me@#&”. Se non fosse chiaro, non mi ci sono trovato granché, ho fatto il possibile per farmelo piacere, ma con uno stile di gioco così meccanico e preciso, la possibile fluidità di un touch, per me è no. Ci si ritrova troppo spesso a fare errori stupidi, colpi di troppo (sebbene infiniti), capriole non desiderate, salti non portati a termine ecc ecc. Mi dispiace, perchè secondo il mio modesto parere da “nessuno” si poteva fare di più.
Come Prince of Persia, ma nel futuro, con la pistola... e le bestie... e meno gore... IDENTICO!
Flashback è una produzione Delphine Software International prodotto da Sunsoft nell’ormai lontano 1992. Narra della storia di Conrad B. Hart, agente intergalattico. La sua è una storia è basata tutta sulla sua perdita di memoria che la fa da padrona sin dalle prime battute del gioco. Intrighi, amicizia, tradimenti e azione vi terranno compagnia per qualche ora, quella necessaria per godersi appieno un gioco, che dal 1992 fa scuola ancora oggi ai migliori titoli di avventura.
Non tutto è male ciò che la gatta non arriva a prendere perchè lo zampino ce l’ha lasciato tra le mezze stagioni… che voglio dire? che il gioco è ancora una bomba, il tentativo di SFL Interactive di portare il gioco sul mobile, non è andato affatto in malora. Il gioco è stato portato sui piccoli schermi alla perfezione, su Galaxy Note 8, quindi niente di nuovo ma neanche obsoleto, e il risultato è piacevole a dir poco. Il lavoro fatto già l’anno scorso con la remastered per Switch di pulizia del colore e del suono, viene fedelmente riportata sui piccoli schermi degli smartphone alla perfezione, rendendo piacevole e fluido tutto il tempo dell’avventura, per di più con l’aggiunta di collezionabili messi in giro per i livelli per sbloccare piccole chicche, che portano il giocatore a ripetere una frazione di livello più e più volte. Mettiamo l’opzione Rewind inserita con la versione precedente, che aiuta i giocatori meno accaniti a godersi il titolo con più relax e la possibilità per i giocatori di vecchia data di ritornare al suono originale in 8-bit, e abbiamo un titolo mobile di tutto rispetto, adatto al prezzo offerto.
#LiveTheRebellion