A poco più di un mese di distanza dalla fatidica scelta morale che concludeva il secondo episodio,
Telltale ha rilasciato il terzo capitolo di
Batman – The Telltale Series, intitolato
New World Order e giro di boa per la serie dedicata al crociato incappucciato. Disponibile tramite Season Pass o singolarmente, New World Order è acquistabile su PlayStation 4, PlayStation 3, Xbox One, Xbox 360 , PC e dispositivi mobile.
Versione testata: PlayStation 4
Data la mole di situazioni degli scorsi episodi, ci è ormai impossibile evitare di non menzionare i fatti accaduti in
Realm of Shadows e in
Children of Arkham. La lettura della recensione è consigliata a chi ha già giocato i precedenti episodi, e vi assicuriamo che non ci sarà alcuno spoiler dei colpi di scena di
New World Order.
Conseguenze inattese
Durante New World Order, Bruce dovrà fare i conti con la scelta morale che ha concluso lo scorso episodio, sia che abbiate salvato Selina dal fuoco della sparatoria, sia che abbiate impedito di sfigurare Harvey Dent al giovane Pinguino, gli eventi di questo terzo episodio prenderanno pieghe alquanto spiacevoli per il multimiliardario di Gotham. Il terzo episodio è un susseguirsi di eventi, che trascineranno il giocatore verso un cliffhanger riuscito ed un colpo di scena che potrebbe spiazzarlo. Telltale sta raccontando i personaggi dell’universo di Batman a modo suo, sfruttando i Children of Arkham e rendendo Bruce sempre più umano, sia nel rapporto con Selina, sia in quello d’amicizia con Harvey. Ed è proprio Dent che occupa il maggior spazio in New World Order, completamente cambiato dopo l’attacco al dibattito (fisicamente o interiormente dipende dalla vostra scelta) è un uomo portato al limite e sempre più vicino al crollo. Questo terzo episodio è più calmo dei precedenti (e forse anche leggermente più corto), ma con una sola battaglia, riesce a caricare di adrenalina il giocatore, mettendo in moto gli eventi che scateneranno la parte finale di New World Order.
Scelte e cazzotti
Anche con New World Order, Telltale ha voluto concentrarsi su Bruce Wayne, relegando Batman a due sezioni dell’intero episodio, e continuando ad insistere sull’aspetto umano del personaggio. Ancora combattuto sulla morale del padre, Bruce dovrà far fronte ad altre minacce, mentre indaga sugli scopi dei Children of Arkham e del loro misterioso capo. Come abbiamo già ripetuto in passato, dato il genere di titoli sviluppati da Telltale, concentrarsi su Bruce è la scelta più saggia, e al tempo riuscita , per coinvolgere il giocatore nell’universo del crociato incappucciato. Non mancano i momenti adrenalinici, in cui grazie ai QTE potrete menare le mani per difendere Gotham, anche questa volta l’azione è ben rappresentata , risultando coinvolgente da vedere.
Purtroppo se dal lato narrativo New World Order è solido e avvincente, questo terzo episodio crolla nuovamente dal punto di vista tecnico.
Numerosi rallentamenti, spesso ingiustificati, affliggono le quasi due ore di gioco, rendendo il tutto più meccanico e meno godibile di quanto effettivamente debba essere. Il problema principale dei cali di frame riguarda soprattutto i filmati, momenti di gioco in cui un titolo del genere non dovrebbe arrancare. Niente da segnalare invece per quanto riguarda il doppiaggio inglese e la colonna sonora, ottimi come in precedenza.
Verdetto
7.5 / 10
C'è un pezzo che è praticamente in Power Point...
Commento
Pro e Contro
✓ Trama ben narrata
✓ Tiene alta l'attenzione
✓ Fasi d'azione riuscite
x Cali di frame ancora persistenti
#LiveTheRebellion