Presentato dagli sviluppatori dello studio Digital Tales alla scorsa Gamesweek di Milano, Bookbound Brigade è un titolo dall’anima metroidvania con una peculiare caratteristica: invece di controllare un protagonista principale, questo ruolo è stato assegnato ad un agglomerato di personaggi storici e della letteratura.
Cosa succederebbe se i protagonisti di ogni libro perdessero la memoria? Bookbound Brigade si pone questo interrogativo e prova a rispondere mettendo a schermo personaggi che pensavamo (speravamo?) di aver già sconfitto nei nostri anni passati sui banchi di scuola, che invece tornano dietro al nostro monitor in un bizzarro, estremo e pindarico tentativo di gamification applicata alla letteratura.Bookbound Brigade è Gamification applicata alla letteratura. In modo estremo
Metroidvania? Si tratta di una deriva del platform che spinge sull’esplorazione del mondo di gioco. Scelta che impatta di prepotenza anche sul design: progredendo, si può tornare in vecchie aree ed esplorarle più a fondo.
Finito un percorso lineare del primo medievaleggiante mondo, con funzione di tutorial, si raggiunge l’hub centrale: la biblioteca, da quale si potrà accedere ai vari mondi ispirati ai vari generi letterali, con l’obbiettivo finale di scoprire che cosa possa aver creato uno squilibrio tale da portare personaggi, di generi così diversi, a collaborare fianco a fianco. Durante la Gamesweek di quest’anno abbiamo potuto avere un primo assaggio del gioco, fiero esponente della deriva più esplorativa del genere platform. Sicuramente un prodotto da tenere d’occhio, complice un rilascio che al momento è ufficialmente schedulato per la fine dell’anno su PC, PlayStation 4 e Switch – l’ibrida Nintendo ormai è sempre più candidata al ruolo di casa sull’albero del mondo indie. Specie se si considera che il pubblico della casa di Kyoto è particolarmente avvezzo e affezionato al genere, dato che si parla della compagnia che è tra i suoi ideatori originali e che ha ospitato diverse rivisitazioni (indie o Tripla-A che siano) del Metroidvania.
#LiveTheRebellion