Daitarn 3 è un anime del 1978 ideato e prodotto da Yoshiyuki Tomino, autore anche di Gundam. Considerato uno dei pionieri del genere Mecha, è ambientato in un futuro distopico dove l’umanità combatte contro dei terribili cyborg chiamati Meganoidi.

A capo dell’umanità c’è Haran Benjo, che combatte i Meganoidi con il suo robot Daitarn 3. Durante le sue avventure Haran e la sua squadra incontrano molti nemici ed alleati che andremo adesso a conoscere nel dettaglio.

Squadra di Haran Banjo

Capitanati da Haran Benjo, sono il gruppo di umani che si oppone all’avanzata dei Meganoidi. Vivono in una lussuosa villa di campagna che funge anche da base per l’arma finale contro i Meganoidi, il robot Daitarn 3.

Haran Banjo

Haran Benjo, il protagonista
Haran Benjo, il protagonista
Haran Banjo è il pilota del Daitarn 3, protagonista della serie. Ha 28 anni ed è originario di Marte, da cui è scappato all’età di 18 anni dopo che i Meganoidi si ribellarono al loro creatore, il padre di Haran. Questo incidente causa la morte di sua madre e del fratello Dad e lo porta ad odiare il padre. Il suo obbiettivo è sconfiggere tutti i Meganoidi per salvare la terra e rimediare all’errore commesso.

Nonostante appaia come un personaggio spesso immaturo in realtà Haran è estremamente intelligente ed abile in combattimento, doti che lo rendono allo stesso tempo temuto e ammirato dagli stessi Meganoidi. Haran in battaglia è sempre equipaggiato con una serie di gadget, i cui più famosi sono una pistola e una spada modificati per combattere contro i cyborg, che usa per sfuggire alle frequenti trappole organizzate dai nemici.

La sua arma finale è ovviamente il Daitarn 3, un robot creato appositamente per combattere contro i Megaborg.

Doppiatore italiano (1980): Renzo Stacchi

Doppiatore italiano (2000): Massimo De Ambrosis

Doppiatore giapponese: Hirotaka Suzuoki

Beauty Tachibana

Beauty insieme a Garrison
Beauty insieme a Garrison
Una delle assistenti di Haran, dalla grande bellezza e spesso imbranata e svampita. Spesso durante gli episodi ricopre ruoli comici dove, a causa della sua ingenuità, si mette nei guai ma, in caso di necessità, si dimostra utile anche in combattimento.

E’ la figlia del Signor Beauty, ricco imprenditore che ha finanziato il lavoro del padre di Haran sui Meganoidi. A causa di questo legame con la creazione dei cyborg si sente in dovere di combattere la fianco di Haran per salvare la terra.

Doppiatore italiano (1980): Rosalinda Galli

Doppiatore italiano (2000): Giorgia Lepore

Doppiatore giapponese: Kaku Mizuno

Reika

Reika
Reika
L’altra assistente di Haran, a differenza di Beauty è molto seria e responsabile quando si tratta di combattere con i Meganoidi. Prima di entrare nella squadra di Haran ha lavorato per l’Interpol dove ha imparato a combattere ed utilizzare vari tipi di armi ed equipaggiamenti.

Dotata di grande intelligenza, molto spesso il suo aiuto sarà fondamentale per salvare Haran e Beauty dalle trappole allestite dal nemico. Prova un forte affetto verso Haran e cova una forte gelosia verso Beauty, colpevole di provarci sempre con il protagonista.

Doppiatore italiano (1980): Mariù Safler

Doppiatore italiano (2000): Silvia Tognoloni

Doppiatore giapponese: Yo Inoue

Garrison

Garrison
Garrison
Maggiordomo e assistente di Haran, che conosce da tantissimo tempo. E’ lo stereotipo del classico maggiordomo, con uno stile impeccabile e una totale devozione verso il suo padrone. La sua grande intelligenza gli permette di occuparsi della manutenzione del Daitarn 3 grazie al computer madre “Mesidel”, una macchina estremamente potente di sua invenzione.

Le funzioni del computer madre non si limitano solo alla manutenzione del robot visto che permette a Garrison di assistere Haran in battaglia e, all’occorrenza, di poter lanciare i potentissimi Missili Garrison, armi estremamente potenti con un aspetto che ricorda le fattezze del creatore.

Doppiatore italiano (1980): Gino Donato

Doppiatore italiano (2000): Luciano De Ambrosis

Doppiatore giapponese: Koichi Kitamura

Toppy

Toppy insieme a Beauty e Reika
Toppy insieme a Beauty e Reika
Bambino di 10 anni che viene salvato dalla squadra di Haran dopo che la sua città, Helligton, è stata conquistata dai Meganoidi. Dopo la sconfitta dei nemici decide di unirsi alla squadra e di vivere con loro alla villa.

Nonostante per la maggior parte degli episodi abbia un ruolo prevalentemente comico, dovuto prevalentemente al carattere vivace e pestifero, talvolta riesce anche ad essere d’aiuto.

Doppiatore italiano (1980): Riccardo Rossi

Doppiatore italiano (2000): Simone Crisari

Doppiatore giapponese: Fuyumi Shiraishi

Meganoidi

Nemici giurati dell’umanità, originariamente erano umani resi cyborg per colonizzare Marte che poi si sono ribellati. Il loro scopo ultimo è schiavizzare la razza umana e trasformare in Meganoidi gli elementi migliori.

Don Zauker

Don Zauker, il capo dei Meganoidi
Don Zauker, il capo dei Meganoidi
Primo Meganoide creato dal padre di Haran, si ribellò al creatore per diventare il capo dei Meganoidi dando così inizio agli eventi trattati nell’anime. E’ il nemico giurato di Haran e dell’umanità, che desidera colonizzare per trasformare in cyborg i membri più valenti.

E’ formato da un cervello umano posto su un corpo di cyborg e per larga parte della serie non si alza mai dal suo trono. Parla un linguaggio incomprensibile e i suoi ordini sono dettati attraverso l’interpretazione di Koros, sua sacerdotessa e braccio destro.

Doppiatore italiano (1980): Vittoria Di Prima

Doppiatore italiano (2000): Nino Prester

Doppiatore giapponese: Masato Yamanouchi

Koros

Koros
Koros
Braccio destro di Don Zauker, è lei che comanda le armate dei Meganoidi grazie alla sua capacità unica di interpretare il misterioso linguaggio parlato dal suo capo. Ha l’aspetto di una donna molto bella con vari dettagli che tradiscono la sua natura di cyborg come gli occhi senza iride e la mancanza di sopracciglia. Nonostante il suo alto grado in comando non si trasforma mai in Megaborg per combattere, preferendo utilizzare la sua forma normale di cyborg.

Doppiatore italiano (1980): Antonia Forlani

Doppiatore italiano (2000): Pinella Dragani

Doppiatore giapponese: Mieko Nobusawa

Comandanti dei Meganoidi

Un esempio di comandante dei Meganoidi
Un esempio di comandante dei Meganoidi
I vari “boss finali” dei vari episodi dell’anime, sono gli ufficiali al comando delle truppe di cyborg. La loro particolarità sta nel potersi trasformare, a differenza delle truppe semplici, in potenti Megaborg, robot enormi dotati di poteri particolari. Sono spesso dotati di Macchine della Morte, particolari mezzi con cui attuano i loro piani e che usano come supporto in battaglia.

Originariamente erano umani che poi si sono venduti ai Meganoidi, perdendo così la loro umanità. Secondo Haran gli umani che diventano Meganoidi quando si trasformano in Megaborg acquistano una forma che rispecchia il peccato che li ha portati alla perdita dell’umanità.

Robot

Macchine altamente attrezzate per la battaglia utilizzate da umani e meganoidi per combattere la loro guerra.

Daitern 3

Daitarn 3 in azione
Daitarn 3 in azione
Il robot pilotato da Haran Banjo, arma finale utilizzata dagli umani per combattere i Meganoidi. Alto 120 metri, è interamente costruito in una lega speciale composta da acciaio e oro sottratto da Haran dalle miniere Meganoidi di Marte. Unisce alla sua grande potenza un incredibile versatilità che gli permette di trasformarsi in varie forme:

Oltre al poter cambiare forma Daitarn 3 è dotato di una serie infinita di armi che utilizza per rispondere agli attacchi nemici. Il suo attacco più potente è l’Attacco Solare, un colpo estremamente potente che immagazzina l’ energia solare per poi scatenarla in un colpo devastante.

Match Patrol

Match Patrol
La Match Patrol
Il mezzo di trasporto utilizzato da Haran, ispirato a un Aston Martin DBS del 1970. Oltre alla normale forma stradale (dall’aspetto di una semplice auto) può trasformarsi in un piccole jet, utile sia in combattimento sia ad entrare nel Daitarn 3. Ogni forma è fornita di molti gadget per essere pronta ad ogni evenienza.

Megaborg

Uno dei comandanti trasformato in Metaborg
Uno dei comandanti trasformato in Megaborg
Robot lottatori in cui si trasformano i Meganoidi come ultima risorsa. La trasformazione avviene grazie a una macchina speciale dotata di quattro emettitori che potenziano il fisico del bersaglio. Solo i comandanti dei Meganoidi possono trasformarsi in un Megaborg con le loro sole forze e l’ausilio della macchina, gli altri cyborg sono costretti a fondersi tra di loro per attuare la trasformazione. Ogni Megaborg ha abilità particolari legate alla personalità di chi si trasforma ed un aspetto particolare derivato dal peccato che ha portato i comandanti a perdere la loro umanità.

Macchine della Morte

Mezzi di supporto utilizzati dai Meganoidi durante i loro attacchi alla Terra. Hanno in genere la forma di navi volanti equipaggiate con arti meccanici utili allo svolgimento delle operazioni di conquista. Spesso vi è situata all’interno la macchina che permette ai comandanti di trasformarsi in Megaborg.

Umani

Nel corso della sua avventura Haran Benjo e la sua squadra fanno la conoscenza di molti altri personaggi che li aiuteranno nel corso della battaglia contro i Meganoidi.

Haran Sozo

Haran Sozo, padre di Haram Benjo
Haran Sozo, padre di Haran Benjo
Scienziato creatore dei Meganoidi e padre di Haran. Il suo scopo iniziale era utilizzare i cyborg per esplorare l’universo ma poi è stato tradito da questi quando si sono ribellati al suo comando. Haran non ha un bel ricordo di lui e cerca per tutto il corso dell’anime di rimediare al suo terribile errore. Quando era in vita era un uomo senza scrupoli che non si è fatto problemi a mettere in pericolo la madre e il fratello di Haran, che a causa dei suoi errori hanno perso la vita.

Madre di Haran Benjo

La madre di Haran Benjo
La madre di Haran Benjo
Madre di Haran, muore su Marte in seguito alla ribellione dei Meganoidi. Prima di morire riesce a salvare suo figlio Haran spedendolo sulla terra a bordo di un razzo pieno d’oro e con a bordo il Daitarn 3.

Dad

Dad, fratello di Haran Benjo
Dad, fratello di Haran Benjo
Fratello defunto di Haran, muore anche lui in seguito alla ribellione dei Meganoidi.

Padre di Beauty

Il padre di Beauty
Il padre di Beauty
Padre di Beauty, ricco imprenditore a capo della “Beauty Company”. Molto tempo fa finanziò gli studi del padre di Haran, di cui era grande amico, sui Meganoidi. Ama molto sua figlia Beauty e le permette di fare quello che vuole, mettendole sempre a disposizione i molti soldi di cui è in possesso. Chiede aiuto ad Haran quando i Meganoidi sequestrano una delle sue navi da crociera.

Toda

L'agente Toda
L’agente Toda
Collega di Reika ai tempi dell’Interpol, muore durante il primo scontro con i Meganoidi.

Chobby

Chobby, l'amica di Toppy
Chobby, l’amica di Toppy
Amica di Toppy, spesso lo accompagna nelle sue avventure e si caccia insieme a lui nei guai.

Pino

Pino
Pino
Bambino che viene salvato da Haran quando la sua città viene distrutta dai Meganoidi. Dopo aver scoperto che suo padre ha deciso di allearsi con i cyborg decide di aiutare Haran e i suoi amici a combatterli. Diventa in seguito amico di Toppy.

Minamoto

Minamoto, l'assistente di Haran Sozo
Minamoto, l’assistente di Haran Sozo
Assistente del professore Haran Sozo, lo aiuta nella costruzione dei primi Meganoidi. Dopo la ribellione dei cyborg viene catturato dai Meganoidi e costretto a lavorare per loro. In seguito riesce a scappare da Marte per chiedere aiuto ad Haran allarmato dal fatto che i Meganoidi vogliono costruire un esercito di soldati perfetti.

#LiveTheRebellion