Un ruolo molto importante dentro Bravely Default II è giocato dalle classi, che conferiscono abilità uniche. Al momento i trailer hanno mostrato una parte delle classi disponibili e alcune erano anche giocabili nella demo. Da quanto visto comunque si prospettano interessanti aggiunte e anche rivisitazioni delle classi tradizionali di Bravely.
Se volete informazioni più generiche potete consultare il nostro articolo su
tutto quello che c’è da sapere. Per spiegazioni e soluzioni sui vari aspetti del gioco, invece, vi rimando alla nostra
guida completa.
Le classi conosciute fino ad ora
Ancora non abbiamo informazioni su tutte le classi disponibili nel gioco, ma sappiamo quali saranno presenti grazie ai
trailer promozionali, che descrivono anche molti dei
posti presenti.
Tuttofare
Una classe senza particolari abilità ma estremamente versatile per iniziare. Ha della abilità molto utili come secondarie. Sconsigliato usarlo durante la storia visto che non avete molti motivi per tenerla come classe principale.
Fante corazzato
La classica esca per nemici, utile per assorbire attacchi pericolosi e proteggere i maghi. Davvero molto utile nelle fasi iniziali.
Mago Bianco
Una delle classi più famose nella storia dei JRPG, necessaria per le sue
magie curative. In genere, è sempre buono avere un Mago Bianco nel team per curarsi, ma evitate di averne troppi o altrimenti rischiate il problema di consumare troppi MP e non avere abbastanza offensiva.
Mago Nero
Stesso discorso del Mago Bianco ma con le
magie nere, quindi offensive. Una classe estremamente potente all’inizio del gioco, visto che non avete altre alternative in fondo.
Assolutamente necessaria per il farming e per levarsi di torno molti nemici facendo leva sulle debolezze elementali.
Monaco
Una classe fisica da non sottovalutare. Negli altri giochi era una classe con abilità sorprendenti, molto buone per alcune battaglie nel postgame. Vi consiglio di provarla anche su Bravely Default II, visto che non ha mai deluso.
Ladro
Un classico di Square Enix. Questa classe è
incentrata sulla velocità e ha poca difesa, è ottima per rubare strumenti ai nemici e per le sue abilità di supporto.
Bardo
Questa classe
sembra rimpiazzare l’Artista di Bravely Default. Con il potere della poesia potrete aiutare i vostri alleati e quindi stiamo parlando di una classe strettamente di supporto. Viste le sua abilità di potenziamento, rimane una possibile scelta consigliata per le battaglie difficili e contro i boss.
Gambler
Bene, il Gambler sembra essere una
classe basata sull’azzardo. Da quello che è stato rivelato si basa sulla fortuna e di conseguenza non sembra una scelta ottimale. Tuttavia, non si conoscono ancora le sue abilità di supporto, non è ancora detta l’ultima parola!
Berserker
Questa classe ricorda quella del Pirata. Può impugnare asce e sappiamo che ha un DPS alto, ma ci mancano ancora dettagli. Posso solo supporre che sia la solita classe specializzata in PS e Attacco fisico.
Domatore
Qualcuno ha parlato di H’aanit da Octopath Traveler? Questa classe di Bravely Default II sembra
molto simile a quella del Cacciatore del gioco citato in precedenza. Potete catturare mostri per riusarli e anche rallentare i vostri nemici. Se le premesse sono davvero le stesse di Octopath, vi consiglio caldamente di usarla come classe principale.
Mago Rosso
L’unione di Mago Bianco e Mago Nero dà vita al Mago Rosso. Usare entrambi i tipi di magia è pazzesco, ma sarete meno specializzati in entrambe. Quindi se volete magia nera di livello superiore scordatevi questa classe.
La cosa più interessante saranno le sue abilità di supporto, visto che su Bravely Default ne aveva alcune niente male.
Ranger
Una classe piuttosto particolare dentro la serie.
Può analizzare le debolezze dei nemici e ha un’alta precisione. Il Ranger aveva dei setup carini in Bravely Default, ma nel postgame di solito si preferiscono alternative migliori. Dubito che su Bravely Default II una classe già vista come questa sia la vostra priorità.
Shield Master
Qualcuno ha detto protezione totale? Perché lo Shield Master si occupa proprio di questo e potrebbe tornarvi molto utile. Dipende anche dal vostro stile scegliere se avere un tank, ma di solito resta un’ottima scelta per le boss fight.
Pictomancer
Una classe abbastanza stravagante e per questo interessante. A quanto pare
il Pictomancer indebolisce i nemici tramite l’uso di diversi colori e di conseguenza resta una scelta interessante per le boss fight. Purtroppo ancora si sa veramente poco, ma di solito queste classi di supporto hanno abilità molto ma molto utili.
Dragone
Una delle classi storiche di Final Fantasy, capace di
attaccare dall’alto. Il Dragone è capace di impugnare lance e
rimpiazza la classe della Valchiria di Bravely Default. Vi consiglio di tenerla sott’occhio perché potrebbe creare delle interessanti combinazioni in battaglia, capaci di sconfiggere molti boss facilmente. Almeno, su Bravely Default era possibile con un team composto da sole Valchirie!
Maestro d’armi
Il Maestro d’armi non è la solita classe adatta a chi preferisce andare di offensiva.
Alternando attacco e difesa avrete a vostra disposizione un guerriero della morte capace di punire pesantemente i vostri nemici.
Maestro spiritico
Una classe con molti trucchetti e abilità di supporto. Era una delle preferite in Bravely Default per dare vita ad alcune delle strategie più forti nel gioco. D’altro canto, è probabile che abbiano modificato i punti di forza del Maestro spiritico.
Oracle
Una classe inedita su cui sappiamo poco ma che promette molto bene. Secondo i trailer è capace di
manipolare la legge e di alterare gli attributi dei nemici.
Alchimista
Una classe familiare a chi ha giocato Bravely Default.
Si basa sulle combinazioni di oggetti per curare gli alleati o infliggere danno ai nemici. Onestamente non è così forte durante la trama, ma non si può mai sapere come è stata adattata su Bravely Default II.
Hellblade
Una classe palesemente offensiva. Sembra la fusione del Cavaliere Nero e dello Schermidore d’incanti.
Potete cambiare liberamente attributi alla vostra spada e viene anche indicato vagamente che gli HP possano influenzare la nostra forza d’attacco.
Bastion
Quello che sembra essere il
tank definitivo. Eccelle in attacco e difesa e può generare una barriera per tutti i membri del team capace di annullare un attacco. Vale lo stesso discorso di prima, in base al vostro stile di solito potete optare se avere un tank in squadra o meno.
Phantom
Quella che sembra essere la classe sostituta del Ninja.
Velocità ed Evasione sono tutto quello che contano quando usate classi di questo tipo. Di conseguenza, considerate di usare qualche classe difensiva per proteggere questi membri con meno difesa del vostro team.
Arcanista
Il power-up del Mago Nero, adatta per chi adora la magia offensiva come il sottoscritto. Questa classe era anche presente nel primo capitolo della serie, motivo per cui molti fan probabilmente la ricorderanno.
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