Recensione Super Toy Cars

Lo scorso Maggio Wii U ha visto il debutto di Mario Kart 8, capace di rinnovare il genere e di dare quella marcia in più alle serate con gli amici.
Su eShop sono presenti altri Arcade di corse, dal valido Sonic & All Stars Racing Transformed, a titoli mediocri come F1Race Stars, capaci d’intrattenere per più di qualche ora il giocatore.
Lo scorso 24 Luglio, all’offerta del genere si è aggiunto Super Toy Cars, sviluppato dagli spagnoli Eclipse Games e venduto al prezzo di partenza di 7,99€.
Il titolo si ispira ai giochi dedicati alle Micro Machines, proponendo svariati tracciati e diverse modalità, ma saprà intrattenere e divertire l’utente?

Broom broom motherf*ck*r!
Come già detto, Super Toy Cars è un arcade di corse, dove l’obiettivo principale è ottenere un massimo di dieci punti in ogni evento proposto dalla modalità carriera.
Dopo aver scelto il vostro veicolo (ne sbloccherete diversi accumulando punti e denaro nella Carriera) verrete gettati subito in pista, con altri sette agguerriti guidatori, pronti a tutto per tagliare il traguardo prima di voi.
Come Mario Kart insegna, anche nel gioco di Eclipse Games troviamo delle scatole contenenti delle armi da utilizzare sull’avversario ma, a differenza dei suoi simili, in Super toy Cars saprete benissimo quale sarà l’oggetto ricevuto, grazie alla pratica icona.
Da una classica macchia d’olio che rallenta gli avversari, ad un comodo razzo per colpirli, fino ad un enorme palla 8 che sfreccerà imbizzarrita per la pista, l’arsenale di Super Toy Cars permette di distaccare gli avversari o di dedicarsi semplicemente alla difesa della propria posizione, evitando l’effetto sorpresa e la casualità presente negli altri giochi dello stesso genere.
L’arma a scelta potrebbe sembrare un vantaggio, rendendo gli avversari immuni una volta superati, ma viene compensata da un’IA cattivissima e perennemente pronta a scontrarsi col giocatore, mandandolo fuori pista.
ED è proprio qui il primo difetto di Super Toy Cars: il sistema delle collisioni è purtroppo calibrato molto male e, se doveste finire su una trappola, subire una spinta o solamente sbagliare una curva, vi ritroverete a diversi metri di distanza e perderete preziosi secondi per rimettervi in carreggiata.
Se nei primi episodi della modalità carriera il sistema di collisioni non inficerà la prestazione, proseguendo diventerà molto fastidioso, soprattutto in eventi come “Schiva la Mina” dove è praticamente impossibile evitare di subire danni.
Fortunatamente Eclipse Games è al lavoro su una patch per migliorare questo difetto, aggiornamento che aggiungerà tra l’altro anche le classifiche online per poter confrontare i propri tempi con i giocatori di tutto il mondo.

La ruota degli eventi
Sia la modalità Carriera che la gara veloce in multiplayer locale, possono essere affrontate con diverse regole: dalla classica dove vince il primo che taglia il traguardo, alla già citata schiva la Mina, dove vi troverete a dover superare un vero e proprio campo minato, a quella ad eliminazione, dove ogni 15 secondi l’ultimo posto verrà eliminato finchè non ne resterà uno solo, fino ad arrivare ad un normalissimo time trial, dove bisognerà finire un giro nel minor tempo possibile.
In modalità carriera si otterrà un punteggio ed un corrispettivo in denaro a seconda della posizione raggiunta (ogni episodio è composto da 6 eventi, per un totale di 60 punti), in qualsiasi momento tra una gara e l’altra potremo accedere all’officina e potenziare le statistiche delle nostre macchine, pagando con i premi ricevuti dalle corse.
Se da un lato le macchinine utilizzabili sono tante e tutte diverse tra loro (per peso,velocità,derapata) dall’altro potenziarle e padroneggiarne i comandi risulta molto semplice: bastano infatti poche gare sia per prendere confidenza con il modello, sia per accumulare abbastanza denaro da comprare tutti i miglioramenti, rendendo l’auto fin troppo forte anche per la cattivissima IA.
Dopo ogni gara è possibile riguardare il replay della corsa, scattando fotografie alle inquadrature che preferiamo, purtroppo non siamo riusciti a ritrovare queste foto nei menù del titolo, che risultano confusionari e fin troppo didascalici.
Oltre alla modalità Gara Veloce, dove potrete cimentarvi con altri tre amici (uno sul gamepad, e gli altri tre con wiimote+ nunchuck o controller pro) scegliendo l’evento a cui si vuole partecipare, in Super Toy Cars è presente un editor dei tracciati, veramente ben confezionato e alla mano.
Gestendo il tutto sullo schermo del Gamepad, e guardando i progressi sullo schermo della televisione, potrete creare i vostri tracciati e sfidare gli amici, purtroppo solo in locale. Sarebbe stato bello poter caricare online le proprie piste, o scaricarne di nuove, dato la striminzita scelta del gioco.

Rombi di motore
Passando al comparto tecnico, Super Toy Cars risulta molto colorato e ben definito, con una cura particolare alle vere e proprie protagoniste del gioco: le macchinine.
Le piste, sebbene siano poche, sono tutte ben curate nell’aspetto, un po’ meno nei percorsi tattici, le scorciatoie sono veramente ridotte (laddove presenti) e questo rende monotoni i tracciati dopo troppo poco tempo.
Purtroppo graficamente il titolo resta ai livelli finali della sesta generazione, ma Eclipse Games è un team giovane e siam sicuri migliorerà col tempo.
Sicuramente uno dei punti deboli è la colonna sonora ridotta all’osso, composta da qualche brano che si ripete in loop causando crisi compulsive al giocatore.

Verdetto
6.5 / 10
Piccole macchine, ENORMI collisioni
Commento
Super Toy Cars è venduto ad un prezzo onesto ma con ancora fin troppi difetti per essere uno dei titoli da acquistare ad occhi chiusi su eShop. Un plauso all'editor alla mano che sfrutta il gamepad di Wii U ma che purtroppo non permette di condividere le proprie creazioni online. Fortunatamente Eclipse Games sta lavorando ad una patch per aggiustare il sistema di collisione, vera e propria magagna di questo Indie Game. Speriamo che con i futuri aggiornamenti venga aggiunta una modalità online o venga data una sistemata al menù, fin troppo caotico e poco chiaro.
Pro e Contro
Editor molto ricco
IA ben calibrata
Veicoli differenziati tra loro...

x … ma fin troppo facili da potenziare
x Il sistema di collisioni
x Colonna sonora limitata

#LiveTheRebellion