Recensione The Amazing Spider-Man 2 Mobile

In contemporanea col Tie-In per console, e come per tutte le altre trasposizioni cinematografiche legate all’universo Marvel, Gameloft ha deciso di realizzare un videogame dedicato anche a The Amazing Spider-Man 2. Il titolo, disponibile per dispositivi iOS e Android, è stato lanciato al prezzo di 4,49€ e può vantare una New York totalmente esplorabile e un comparto tecnico di altissimo livello. Basterà questo per valerne l’acquisto?!

Versione testata: Ipad mini

UNA TRAMA FRAMMENTATA
La trama di The Amazing Spider-Man 2 Mobile (da ora TASM2) segue gli avvenimenti accaduti nell’omonima pellicola cinematografica, ma li amplia con l’introduzione di nuovi antagonisti celebri ai fan del Ragno. Nonostante le buone idee di base, la trama si sviluppa in modo decisamente troppo frammentato e non riesce ad appassionare il videogiocatore che, il più delle volte, vista anche la natura mobile del titolo, salterà le sequenze per gettarsi nuovamente nell’azione. Ottima, invece, la longevità, che ci porterà a volteggiare per almeno 4-5 ore (seguendo la trama principale) prima di raggiungere i titoli di coda.

FREE FLOW SPIDER
Il gameplay di TASM2 pesca a piene mani dalle versioni del titolo per console domestiche (che a loro volta si sono ispirate alla saga “Batman Arkham”), ma introducendo la possibilità di acquistare nuove mosse che ci permetteranno di fronteggiare i numerosi nemici che incontreremo. Nemici che, purtroppo, risultano sempre troppo deboli abbassando notevolmente il livello di sfida.
I comandi risultano quasi sempre comodi ed intuitivi, nonostante talvolta il touchscreen faccia scivolare le dita, rendendo i volteggi con le ragnatele un po’ macchinosi, ma nulla di così drastico e fastidioso. La quantità di eventi secondari riesce, inoltre, ad intrattenere il giocatore per molto tempo, nonostante la ripetitività di fondo che, già dopo poche ore, è possibile riscontrare.
Vi è, inoltre, la possibilità di recuperare dei collezionabili per ottenere nuovi costumi per Spider-Man. Costumi che, nel caso non voleste impiegare troppo tempo a spasso per New York, sono anche comprabili tramite acquisti in-App a prezzi esageratamente alti (si va dai 3 sino ai 7 euro per un solo costume). Una vera e propria pecca di questo titolo, invece, è l’obbligo di essere connessi ad una rete internet per poter giocare. Cosa inspiegabile vista anche la totale mancanza di una modalità multiplayer e la natura mobile del titolo.

UN RAGNO BELLO DA VEDERE
Il gioco, a livello tecnico, si difende davvero molto bene grazie ad animazioni fluide, ad una grande mappa da esplorare e a modelli poligonali dei personaggi di altissimo livello per un gioco portatile. Peccato per alcuni difetti quali momentanei rallentamenti nelle situazioni più concitate e saltuarie compenetrazioni con l’ambiente circostante. Il comparto sonoro di TASM2, invece, non riesce a stupire a causa di musiche sottotono e di un doppiaggio in inglese mediocre e privo del lip sync sui personaggi.

Verdetto
7 / 10
Da un piccolo device derivano piccole responsabilità
Commento
The Amazing Spider-Man 2 per il mercato mobile si è rivelato essere una buona versione tascabile delle nuove avventure di Peter Parker, forte di una grafica di alto livello e capace, grazie ad un battle system consolidato e valido, di intrattenere piacevolmente per qualche ora. Peccato per la ripetitività che, a lungo andare, si fa sentire e mina l'esperienza complessiva. Esperienza che, comunque, soffre anche di qualche problema a livello tecnico e della mancanza di un comparto sonoro degno di questo nome. Un titolo consigliato ai fan del personaggio e a coloro che vogliono un gioco d'azione capace di divertire durante i lunghi viaggi in treno e/o nei tempi morti della gioranta, a patto di avere una costante connessione internet sottomano.
Pro e Contro
Graficamente ottimo
Buona longevità
Gameplay consolidato

x Trama frammentaria
x Qualche problema tecnico
x Ripetitivo dopo qualche ora
x Obbligo di una connessione internet per giocare

#LiveTheRebellion