Love Live! è un vero e proprio franchise molto noto in Giappione. Nasce come manga scritto dall’autore Sakurako Kimino e illustrato dall’autore Arumi Tokita. Questo salvo poi venire espanso con altri prodotti come anime, videogiochi e altro creando il School Idol Project.

Data la natura del prodotto potete benissimo immaginare la complessità che si può venire a creare nell’ordine migliore da utilizzare per recuperare il prodotto. Questo specialmente per quanto riguarda l’anime, con diverse serie, stagioni e film che vanno ad incastonarsi una con l’altra tra di loro.

Ed è proprio all’anime che ci interesseremo oggi, andando a vedere qual è il miglior ordine di visione per quanto riguarda Love Live!, dal momento che esso adatta ogni prodotto del franchise, riunendolo tutto in uno.

Discorso più semplice invece vale per il manga, con solamente una serie all’attivo composta da pochi volumi. Nulla di troppo complesso, quindi.

Informazioni generali

Le ragazze protagoniste dell'anime Love Live!
Prima di buttarci nell’ordine di visione vero e proprio però soffermiamoci su alcune informazioni sull’anime.

Love Live! nasce come manga nel 2012 dalla collaborazione tra il mangaka Sakurako Kimino e l’illustratore Arumi Tokita. È ancora in corso, con 5 volumi all’attivo. Il manga tuttavia, nonostante sia il prodotto che da inizio a tutto, è solo una parte di un progetto più grande, ovvero il School Idol Project.

Esso è un vero e proprio franchise con diversi prodotti ambientati nello stesso universo narrativo. Tra i tanti possiamo trovarci, oltre al manga, anime e videogiochi.

Parlando dell’anime esso vede il suo inizio nel 2013 ed è adattato dallo studio Sunrise, noto per altri lavori come Code Geass, Cowboy Bebop o Gintama. Sono stati tratti molti prodotti animati al fine di adattare in versione animata tutti i prodotti del franchise, videogiochi compresi.

La storia ruota attorno a Honoka Kosaka, una ragazza che ama la propria scuola. I problemi sorgono quando la stessa sta per essere chiusa per mancanza di iscritti. Honoka non lascerà che accada e, capendo che le idol sono molto popolari nella sua scuola, decide di fondarne un gruppo chiamato μ’s.

Il tutto ovviamente al fine di attrarre nuovi studenti ed evitare l’impellente chiusura della sua amata scuola. Questo però ispirerà altre ragazze nel Giappone, creando un vero e proprio fenomeno di massa e aiutando così altre scuole in chiusura.

Ordine di visione dei prodotti animati

Dopo questa carrellata di informazioni andiamo a vedere il miglior ordine di visione per quanto riguarda i prodotti animati di Love Live!:

Come potrete benissimo notare, quest’ordine è tutt’altro che lineare. A tal proposito riteniamo che sia decisamente necessario un approfondimento.

Vi sarete accorti che abbiamo diviso i diversi prodotti in “gruppi“. Questo perché ognuno presenta un filone narrativo distinto, con le diverse serie o film all’interno che si susseguono. Ed essi, con l’unica eccezione dei primi due che sono vagamente collegati, sono totalmente a se stanti, con personaggi ed ambientazioni sempre diversi.

Seguite quindi la serie gruppo per gruppo, partendo da School Idol Project, il primo uscito, per poi andare avanti e dovreste avere una visione lineare e senza salti. Vedrete così ogni prodotto di un filone prima di passare ad un altro, con altri personaggi.

#LiveTheRebellion