Wonder Egg Priority è un anime dell’inverno 2021, appartiene ai generi: Slice of life, Avventura, Drammatico, Fantastico, scritto da Shinji Nojima. Animato dalla studio CloverWorks (animatori anche di Darling in the Franx e The Promised Neverland) e prodotto dalla collaborazione tra Aniplex e Nippon Television. Oggi ve ne parlo per darvi una visione d’insieme, dato che penso sia una delle migliori serie di questa stagione.

Trama

Ai Ohto è una ragazza di 14 anni che durante una passeggiata notturna per le vie della città sente una voce misteriosa dalla quale riceve in dono un uovo. Inizialmente la ragazza accetta questo dono con indifferenza non sapendo cosa l’uovo le riservi in un futuro non troppo prossimo.

Se desideri cambiare il futuro tutto quello che devi fare è scegliere ora: adesso credi in te stessa e rompi l’uovo

Nel corso della sua avventura farà nuove conoscenze che la porteranno a crescere e a cambiare se stessa, affrontando pericoli che la porteranno anche in situazioni di estremo pericolo nel tentativo di salvare una persona a lei cara.

La protagonista, insieme alle sue amiche, cercherà di salvare le anime delle ragazze rinchiuse all’interno delle uova, anime di ragazze che si sono suicidate per svariati motivi, tipo: atti di di bullismo ricevuti a scuola, abusi o amori non ricambiati ecc… .

Per riuscire a sconfiggere i demoni che affliggono questi spiriti utilizzeranno armi che sono legate in qualche modo alle protagoniste.

L’opera sembra voler prendere in analisi il tema del suicidio femminile, differenziato, all’interno dell’anime, da quello maschile per motivazione più che altro legate ai sentimenti. Allo stesso tempo tale opera tende ad analizzare le persone che convivono con il senso di colpa, sul perché loro siano riuscite a superare le debolezze e quale sacrificio sarebbero disposte a rischiare per riaverle indietro.

Personaggi

Ai Ohto

Ai Ohto personaggio principale di Wonder Egg Priority
Ai Ohto è una ragazza di 14 anni con eterocromia (malattia che causa una colorazione differente agli occhi, come i gatti), che l’ha portata ad essere oggetto di bullismo.

A causa di ciò lascia la scuola fino a raggiungere lo stato di una hikikomori (persona che scegli di recludersi è non avere una vita sociale di persona).

Inizialmente la vediamo come una ragazza introversa e spaventata, ma riesce a dare il meglio di se nelle situazioni pericolose, e molto protettiva con le persone a cui tiene.

Neiru Aonuma

Neiru Aonuma personaggio di wonder egg priority
Una ragazza di 14 anni tranquilla e riservata. Apparentemente sembra che interpreti la figura del lupo solitario.

Non si impegna con gli altri fino a quando non ottengono la sua fiducia. Si impegna molto in ciò che fa, spingendosi anche all’estremo nel suo lavoro.

Per cause ancora sconosciute Neiru Aonuma presenta una grossa cicatrice lungo la schiena, l’unica cosa che sappiamo al momento che gli e stata inflitta una coltellata da parte di sua sorella.

Rika Kawai

Rika Kaway personaggio di wonder egg priority
Una ragazza di 14 anni sfacciata e schietta che non esita a dire cosa ha in mente. Tende a nascondere i suoi sentimenti mascherandoli sotto un falso sorriso.

Rika Kawai dice cose spesso crudeli alle persone, giudicandole anche in base all’apparenza, ad esempio chiamando Ai portafoglio, infatti gli chiede spesso soldi per poter comprare le uova (si, le uova delle ragazze le comprano in un posto speciale). Sembra lottare spesso con se stessa causandosi anche autolesionismo.

Momoe Sawaki 

Momoe Sawaki personaggio di wonder egg priority
Una ragazza di 14 anni che viene spesso scambiata per un ragazzo a causa del suo aspetto androgino.

Al momento si sa poco sulla personalità di Momoe Sawaki ma sembra essere gentile ed educata ma anche molto perspicace e coraggiosa.

E molto insicura per vie del suo aspetto e si arrabbia molto quando un demone la chiama uomo e spesso le ragazze che salva si innamorano di lei.

Conclusione

Wonder Egg Priority sembra promettere bene, proponendo allo spettatore una storia avvincente a tratti molto profonda, accompagnato anche da un comparto animazione e sonoro di alto livello, con delle tavole e dei paesaggi semplicemente mozzafiato (se avete visto Violet Evergarden il livello e più o meno quello).

Attualmente, per nostra sfortuna, l’anime non e reperibile in Italia (anche se la fanbase italiana speri in una sua ufficializzazione). In questa stagione sembra essere uno degli anime più promettenti, insieme ad Horimiya, la quale potrebbe raggiungere in poco tempo le vette della classifica degli anime migliori di quest’anno.

#LiveTheRebellion