A partire dalla metà degli anni ’90 Linux ha iniziato il suo cammino, raggiungendo privati e aziende (enormi su cui hanno basato il loro lavoro) in tutto il mondo. Oggi Linux è ovunque, tra orologi, smartphone, auto e pure dentro le case attraverso l’uso della domotica.
Oggi analizzeremo quali sono i reali motivi per avvicinarsi a questo mondo, provando a filtrare l’incredibile confusione e disinformazione in merito che ho notato essere molto presente ovunque se ne parli.
Open Source La caratteristica principale di un software Open Source è che i detentori dei suoi diritti favoriscono “la modifica, lo studio, l’utilizzo e la redistribuzione del suo codice sorgente”.
Partiamo dalle basi: Linux è un Sistema Operativo gratuito, come conseguenza della licenza Open source con cui è nato. Ciò ha permesso la crescita di enormi progetti portati avanti e conclusi grazie alla collaborazione di vari gruppi composti da utenti ed aziende. E su questa nota apro una parentesi: ho notato in diverse discussioni online che tra i vari programmi gratuiti citati per Linux viene spesso tirato in ballo Spotify, il noto portale da cui è possibile accedere ad una galleria impressionante di canzoni, soundtrack o comunque musica in generale. Non solo un consiglio del genere non è molto intelligente, poiché fa passare l’idea che possa essere utilizzato in modo gratuito quando richiederà sempre e comunque un abbonamento a pagamento, ma getta ombra su altri programmi Open Source che meriterebbero di essere provati e installati. Per cui, se proprio volete consigliare qualche programma gratuito per Linux, non perdete tempo su Spotify per cortesia. A parte questo, tra i vari programmi gratuiti che saranno utilizzabili ci sarà anche Wine, grazie al quale i videogiocatori potranno videogiocare ai loro giochi preferiti pur avendo un sistema Linux (ovviamente sarà comunque necessario acquistare i giochi normalmente, non è pirateria). Ora che vi ho fornito qualche esempio della sua applicazione, comunque, entriamo un po’ più nel dettaglio per quanto riguarda le sue caratteristiche.
#LiveTheRebellion