Lucca Comics & Games fa fronte alle ultime direttive ministeriali e si svela in conferenza stampa, mostrando ulteriori cambiamenti riguardo la partecipazione e l’organizzazione dell’intero evento.
Siamo verso fine ottobre, e Instagram comincia a ricordarmi nell’Archivio tutte le storie che feci negli anni passati mentre mi stavo preparando per Lucca Comics & Games. L’arrivo dei biglietti. La scelta dell’abbigliamento tattico da pioggia sempre in agguato. La lista di figure note che avrei voluto incontrare e gli eventi a cui sarei voluta andare. Tra qualche giorno inizieranno ad apparire le foto scattate all’interno e sopra quelle mura. Lucca Comics & Games in queste ultime settimane ci ha preparati, ci ha detto che non si sarebbe fatta fermare dalla pandemia e che avrebbe fatto di tutto per ricreare quel senso di comunità e di meraviglia che ogni anno la caratterizzano. Ma ci ha detto anche che per farlo deve cambiare, così come anche stiamo cambiando noi.
La fiera del fumetto e del gioco per questo 2020 diventa così “Lucca Comics & Games – Changes”. Si svolgerà dal 29 ottobre al 1° novembre e avrà sì eventi “fisici” in presenza, ma verrà principalmente mostrata online e attraverso emittenti televisive.
A fronte dell’ultimo DPCM, l’organizzazione di Lucca Comics & Games ha annunciato ulteriori cambiamenti riguardo la modalità di partecipazione e il programma della fiera, in modo da mantenere gli standard di sicurezza necessari.
Mostre ed eventi in presenza, e biglietteria
Lucca Crea, la società che organizza Lucca Comics & Games, ha dichiarato che a ospitare gli eventi durante i quattro giorni di fiera saranno solo tre sedi. Non più dieci, quindi: il Teatro del Giglio, il Teatro San Girolamo e il Cinema Astra.
Non sarà possibile accedere al Cosplay Palace e al Pop-Up Store, l’annunciata struttura in cui i visitatori avrebbero potuto acquistare fumetti, giochi da tavolo e manuali di gioco di ruolo. Che saranno invece disponibili esclusivamente presso i negozi Il collezionista e Dungeon Store. Chi aveva già acquistato i biglietti per gli eventi al Pop-Up Store non riceverà solo il rimborso, ma avrà anche diritto a una riduzione sul costo del biglietto per la prossima edizione di Lucca Comics & Games. La stessa agevolazione sarà applicata anche a tutti gli acquirenti dei Campfire Pass 2020.
Gli organizzatori assicurano che tutti i rimborsi verranno effettuati automaticamente e saranno comunicati tramite mail, senza operazioni da parte di chi aveva acquistato i biglietti.
Sono invece state confermate entrambe le mostre allestite all’interno di Lucca. Dream on, dedicata agli autori e alle autrici dei poster di questa edizione di Lucca Comics & Games, presso il Palazzo Ducale. E Casa Rodari, la mostra in onore dei cento anni dello scrittore che sarà allestita presso l’ex Cavallerizza.
Rimangono in programma anche i due spettacoli del 1° novembre al Teatro del Giglio: Dodò e l’avventura spaziale e La freccia azzurra. Tutti questi eventi saranno accessibili esclusivamente tramite biglietto.
La programmazione televisiva
L’intera prima parte della conferenza è stata dedicata alla presentazione del ruolo che avranno Rai 4 e Rai Play per questa edizione di Lucca Comics & Games – Changes.
Entrambi i canali proporranno contenuti inediti riguardanti la fiera, come documentari, eventi, premiazioni e interviste, e film e serie tivù legate all’immaginario fantasy. Il tutto sarà accompagnato anche da Rai Radio 2, con ulteriori interviste e live social.
Quest’anno il fumetto a Lucca Comics & Games sarà accompagnato dalla musica, grazie a coppie di fumettisti e cantanti che dialogheranno su due binari diversi ma affini. Avremo così sullo stesso palco M¥SS KETA insieme a Fumettibrutti, e Roberto Recchioni con Max Pezzali.
Saranno anche disponibili panel con ospiti d’eccezione del mondo del fumetto orientale, come Kim Jung-Gi e Pang-E, Nagabe, Go Nagai, Kamimura, Makoto Tezuka, Memko Airii, Hiro Mashima e tanti altri. Una guest star d’eccezione sarà la stand-up comedian Yoko Yamada. Yamada è solita a basare le proprie performance sulle due realtà della sua vita, ovvero quella italiana e quella giapponese.
& Games
L’aspetto del gioco non sarà messo in disparte. Dalle celebrazioni per i trentacinque anni di Super Mario Bros ai tornei di E-Sport. Con eventi, giochi online e videoconferenze che permetteranno anche a chi non è presente di sentirsi, anche se in minima parte, di nuovo all’interno dello stand dei games.
Anche letteratura
Come a ogni edizione, saranno anche presenti (live e/o streaming) autori e autrici di narrativa e di illustrazione fantasy, come Cassandra Clare, Patrick Ness, Terry Brooks, Eoin Colfer, Jonathan Stroud e Licia Troisi.
Quest’anno non sarà facile. Anzi, quest’anno non è facile. Inutile che mi metta a spiegare il perché. Questa pandemia ci ha costretti in casa e ci ha tolto molto, non solo fiere ed eventi, ma anche persone care, lavoro, sicurezza in noi stessi e speranza per il futuro. Ogni giorno è al tempo stesso più semplice e più difficile.
Non dobbiamo però lasciarci congelare da tutto questo, ma affrontare il cambiamento e mutare con esso.
#LiveTheRebellion
Privacy & Cookies Policy
Privacy Overview
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
#LiveTheRebellion