Don't Be So Serious - Speciale Death Stranding (Spoiler!)

La versione Epic Games Store da subito più una chiave Steam un anno dopo, o rimborso: questa la soluzione proposta

Ys Net ha pubblicato un aggiornamento Kickstarter per Shenmue III, riguardo l’esclusività Epic Games Store da poco annunciata e cosa comporta per i finanziatori cui erano state promesse chiavi Steam; danno anche dettagli su implementazioni ambiziose o meno al gioco.

Salve a tutti,

Riguardo l’esclusività Epic Games Store di cui si parlava, tutti noi di Ys Net, Deep Silver, Epic Games e Net stiamo prendendo la cosa molto seriamente, quindi vorremmo chiarire quali circostanze ci hanno portato alla decisione e le opzioni che offriamo ai finanziatori.

Come emerge dal sondaggio e dagli aggiornamenti, all’inizio avevamo programmato il rilascio PC su Steam. Dopo alcune considerazioni di publishing e vendite, Ys Net e Deep Silver si sono detti d’accordo a stringere una partnership con Epic Games per la distribuzione PC. In quanto partner per la pubblicazione, Deep Silver ha contribuito enormemente non solo a vendite e marketing, ma anche a rimpolpare il gioco perché l’esperienza fosse più longeva. Epic Games, inoltre, ci ha affiancato dall’inizio del progetto, quando abbiamo adottato Unreal Engine 4, e ci ha supportato per tutta la durata dello sviluppo.

Per rispondere ai finanziatori che avevano richiesto chiavi Steam come ricompensa, abbiamo discusso tra noi della possibilità di offrire tali chiavi il giorno stesso del rilascio. Tuttavia, non siamo riusciti a raggiungere la coordinazione con le politiche di vendita delle compagnie coinvolte, ragion per cui non saremo in grado di rilasciare le chiavi Steam il giorno del lancio.

L’inconveniente è davvero una delusione per quei sostenitori che si aspettavano di ricevere una ricompensa dopo averci finanziato su Kickstarter.

Response Policy

Il team è lieto di offrire:

Disponibilità Versione

a. PC Fisico: Pacchetto (Disco) + Chiave EGS

b. PC Digitale: Chiave EGS

c. PS4 Fisico: Pacchetto (Disco)

d. PS4 Digitale: Codice Voucher PSN

*Con la versione PC sia fisica che digitale, sarà anche disponibile l’anno seguente al rilascio l’opzione di ricevere una chiave Steam. I finanziatori devono selezionare manualmente l’opzione nel sondaggio per ricevere la chiave Steam.

**È possibile selezionare una versione differente pur avendo già effettuato una scelta (PS4/PC).

Implementazione Sondaggio

Al momento stiamo lavorando per apportare i cambiamenti necessari al sistema di sondaggi per i finanziatori. Ciò richiederà tempo, quindi vi chiediamo di attendere. Una volta portati ultimate le modifiche, i dettagli e la finestra di risposta al sondaggio verranno annunciati qui negli aggiornamenti. (Si possono apportare modifiche all’indirizzo di spedizione tramite il sondaggio fino all’inizio delle spedizioni.)

Rimborsi

In accordo con Deep Silver ed Epic Games, si è deciso che sarà possibile richiedere il rimborso in caso non si fosse soddisfatti dalla soluzione proposta.

I dettagli riguardo i rimborsi saranno annunciati in un aggiornamento futuro. Vi chiediamo di pazientare fino ad allora.

*Non sarà possibile richiedere il rimborso completo nel caso in cui le ricompense adeguate al tier, ad esempio contenuti in-game, fossero già state implementate.

Selezione Regione PS4

Le regioni PS4 sono rilevate automaticamente in base alle risposte al sondaggio. Tuttavia, si potrà cambiare la regione tramite un’apposita opzione dello stesso durante la finestra di risposta al sondaggio. Le seguenti regioni saranno selezionabili: US, EU, Giappone ed Asia. L’aggiunta dell’opzione verrà notificata tramite gli aggiornamenti.

1. SIEE: Europa / Medio Oriente / Africa / Oceania

2. SIEA: Nord America / America Centrale / Sud America

3. SIE Japan: Giappone

4. SIE Asia: Asia (eccetto Cina continentale e Giappone)

Versione Fisica PC

La versione fisica PC sarà distribuita tramite disco. Il contenuto dello stesso sarà l’installer Epic Games Store e non gli effettivi dati di gioco.

*Nota: se la regione selezionata è differente dalla regione del sistema PS4 o da quella specificata nelle impostazioni della console, i servizi online PlayStation™ Network o i DLC potrebbero non funzionare correttamente.

**Nota: eventuali selezioni “cross region” su PS4 potrebbero risultare in ritardi di consegna.

Obiettivi

A seguire una spiegazione delle differenze tra gli obiettivi annunciati durante la campagna e gli elementi effettivamente implementati nella versione finale.

Obiettivi Raggiunti ed Implementazioni Finali

Non siamo stati in grado di implementare alcuni degli obiettivi raggiunti durante la campagna. Altri obiettivi non raggiunti, invece, sono stati implementati. Lo sviluppo ha avuto inizio con lo sguardo sui contenuti che intendevamo implementare, ma con l’aggiunta di nuovi partner commerciali durante la produzione abbiamo rilevato un aumento nel budget prefissato. Per massimizzare la qualità di gioco in base al nuovo budget, il game planning ha fondamentalmente subito alterazioni e ci ha infine consentito di incorporare vari nuovi elementi, esterni alle nostre aspettative iniziali. Seguono i cambiamenti più importanti.

Elementi Obiettivo

Obiettivi raggiunti ma non implementati:

– Sistema di Prospettiva Personaggio (non implementato nel gioco)

Elementi obiettivo modificati

– Il sistema dell’Albero Abilità è stato sostituito da un sistema di Tomi Abilità, per adeguarsi al meglio allo stile di combattimento.

– Area di Baisha sostituita dall’Area della Fortezza.

Elementi esterni agli obiettivi prefissati

– Fare riferimento all’immagine seguente. 10 degli elementi sono stati implementati.

Elementi non obiettivo

– Miglioramenti alla trama: Shenmue III ha inizio il giorno successivo al termine di Shenmue II. La storia include più elementi cinematici e flashback nostalgici, per immedesimare al meglio il giocatore (anche i nuovi arrivati) nel mondo di Shenmue.

– Ambiente Freee Roaming ridimensionato: Inizialmente, la zona di Guilin doveva essere divisa in tre aree: Bailu, Choubu (Niaowu) e Baisha, ma per rispondere ad importanti aggiunte e modifiche agli elementi di gioco Baisha è stata sostituita dall’area Fortezza, e ci si è concentrati sull’espansione di Choubu (Niaowu). Siamo stati in grado di ottenere un mondo più grande di quello di Shenmue II e dar vita ad un “open world”. Per un’esperienza migliore con missioni ed eventi, sono stati inseriti molti più PNG e oggetti interattivi di quelli previsti inizialmente.

– Sistema di Combattimento Potenziato: Con l’inclusione del Sistema di Tomi Abilità e del Dojo, ci si può allenare e affrontare le sfide in qualsiasi momento, per un gameplay più profondo ed immersivo. La difficoltà di battaglia può essere modificata all’interno del gioco, per far divertire giocatori di ogni livello di esperienza.

– Miglioramenti al Ciclo di gioco: Progressione nella storia, acquisizione abilità, minigiochio, professioni e altri elementi in precedenza slegati tra loro, ora sono stati rilavorati per far parte di un unico ciclo di gioco.

Messaggio da Yu Suzuki

Innanzitutto voglio ringraziaravi per il vostro continuo supporto, con tutto il mio cuore. Questo annuncio è stato deciso in collaborazione con tutti i partner commerciali, e dunque non è stato presentato con le dovute tempistiche: per questo vi chiedo perdono. Siamo finalmente stati in grado di farvi un rapporto dettagliato del patto di distribuzione esclusiva EGS.

Il team a lavoro del progetto si sta attualmente impegnando a ultimare il gioco. Vogliamo portarvi un’esperienza oltre le vostre aspettative, anche di poco, il giorno del rilascio. Oltre alle modifiche riportate in questo annuncio, ci sono stati molti altri cambiamenti al piano originale. Sono però convinto che il gioco ne sia uscito rafforzato, e che Shenmue III sta andando per la strada giusta.

Grazie per il vostro continuato supporto.

Shenmue III sarà disponibile per PC e PS4 il 19 novembre.

Fonte: Gematsu