Da un po’ di tempo Activision-Blizzard non se la passa tanto bene nel mercato finanziario. Le azioni della compagnia sono calate più del 40% nel corso degli ultimi anni e questo per alcuni investitori rappresenterebbe una buona occasione di acquisto.

Nick Licouris, della compagnia di investimento Gerber Kawasaki, sostiene che Disney dovrebbe acquistare Activision se mai ci fosse un buyout.

Nel linguaggio finanziario, un Buyout è l’acquisizione di un’azienda da parte di un gruppo di manager che ne diventa poi imprenditore.

Secondo Licouris, Disney potrebbe trarre grande profitto sfruttando il suo network televisivo e le attività di Activision, specie quelle del settore eSport, senza contare i tanti personaggi di proprietà Disney che potrebbero essere sfruttati in campo videoludico. Tuttavia il passato di Disney nel settore dei videogiochi non è stato rose e fiori: Disney Infinity fu un progetto ambizioso per entrare nel mercato ma risultò in un fallimento finanziario. Questo potrebbe scoraggiare la compagnia a tentare un nuovo approccio.

Ciò nonostante, un accordo con Activision-Blizzard potrebbe essere assai lucrativo. L’industria dei videogiochi continua a crescere e Activision-Blizzard è in procinto di rilasciare Wold of Warcraft Classic.

Disney ha degli accordi per trasmettere le partite della Overwatch League, quindi ha già una sorta di interesse verso Activision-Blizzard.

Disney Ought to Buy Activision, Says Investor
Nonostante i recenti problemi finanziari di Activision, un’ ipotetica acquisizione non sarebbe di certo economica. La compagnia vale 34,85 miliardi di dollari.

Disney nel 2009 ha acquisito Marvel Studios per “soli” 4 miliardi di dollari, giusto per fare una comparazione.

Bob Iger, CEO di Walt Disney Co., ha ribadito che il miglior modo per Disney di stare nel campo videoludico è concedere licenze, piuttosto che entrarci in modo diretto. Per ora l’acquisizione di Activision-Blizzard resta più il sogno di qualche investitore piuttosto che una possibilità reale.

#LiveTheRebellion