Torniamo a parlare del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon con l’espansione disponibile dal 29 Gennaio: Gioco di Squadra.

Ad un paio di mesi da Tuoni Perduti, la nuova espansione di Sole & Luna del GCC di Pokémon è finalmente disponibile. Gioco di Squadra è stata annunciata la scorsa estate durante i mondiali, e porta  sul campo di battaglia coppie di Pokémon in un’unica carta. 181 carte totali, dominate da sei coppie di Pokémon in versione GX, con una nuova meccanica: se si manda K.O. una carta Alleati si pescano ben 3 carte premio.
I deck invece questa volta sono puramente nostalgici, e non prevedono carte tag team, bensì si basano su Charizard e Blastoise.

Il karma  evidentemente non era ancora soddisfatto, ha rincarato la dose e  mi ha fatto trovare  solo una GX nella versione online,  tra l’altro la stessa team up che ho trovato nei pacchetti: Latios e Latias GX.
Peccato perché Mimikyu & GengarEevee & Snorlax  mi sarebbero veramente piaciute.

Ma cosa fanno Latios& Latias? I due Pokémon Eone possono sfruttare quattro energie (due psico una acqua e una incolore) per eseguire Abbagliante Distruttivo, causare 240 danni e poi scartare 3 energie. La mossa GX invece è Unità Aerea per cui, se alla carta sono assegnate almeno due energie (di cui una deve essere psico) preverrà ogni danno ed effetto dell’attacco avversario. Inoltre  sarà possibile riprendere 5 carte energia dalla pila degli scarti ed assegnarle a piacimento.

Una carta ideale per chiudere le partite.
Cobalion GX  è invece l’altra consolazione,  con l’abilità Simbolo Metallico,  qualsiasi pokémon  con energie Acciaio sarà influenzato da condizioni speciali. Sciabola Rivale  aumenta il proprio danno da 50 a 110 se c’è in gioco una carta stadio e infine Regola Ferrea GX impedisce  l’attacco dell’avversario nel turno successivo.

Una preziosa aggiunta nei deck acciaio.
 

Passando ai deck tematici, se ci seguite da un po’ , sapete che negli scorsi mesi abbiamo sempre ribadito come, anche se forti da usare, nessun mazzo pre-costruito fosse ancora al livello di Urto Supersonico ed Editto Imperiale. Con Fiamma Implacabile e Cannone Torrenziale ci siamo però avvicinati di molto. Un mono-fuoco e  mono-acqua rapidi da costruire e veloci nello sgominare l’avversario.

Fiamma Implacabile ha come campione Charizard. Grazie all’abilità Determinazione Ruggente si infliggerà 20 danni ma otterrà instantaneamente due energie fuoco. queste serviranno per Pallafuoco Infinita, un attacco 30+ che scarta tutte le energie di Charizard ed infligge 50 danni extra per ogni carta rimossa. Ora, basterebbero tre energie per eliminare praticamente ogni Pokémon non GX, rendendo questo Charizard una bestia. Per riciclare le carte abbiamo Tenacia di Brock, che permette di ripescare dalla pila degli scarti  cinque carte energia e/o Pokémon. L’altra testa di serie del mazzo è invece Nidoqueen, che con l’abilità Richiamo del Nido, permette una volta per turno di cercare un pokémon qualsiasi (GX esclusi) nel deck. Se questo non dovesse bastare,  con tre energie potrà utilizzare Lazo del Potere (10+) che aggiungerà 50 danni per ogni  evoluzione presente nella propria panchina. Considerati i due Charizard, i due Nidoqueen e i due Rapidash,  ci troviamo di fronte ad un mazzo temibile e velocissimo da costruire.

Come accaduto con Empoleon e Garchomp, anche Blastoise non è da meno di Charizard.

Anzi se possibile Blastoise è ancora più veloce di Charizard. Con Burrasca portentosa, una sola volta a turno, è possibile vedere le prime sei carte del mazzo e  prendere tutte le energie acqua presenti, per poi riassegnarle. Subito, senza attesa. Idroazione, l’unica mossa della testuggine, ne usa solamente tre e infligge 150 danni, con un rinculo di 30.

Ad aiutarlo troviamo Golduck, che è in grado di utilizzare amnesia (e bloccare una mossa avversaria nel turno successivo) e di eseguire Nuotare (90). Quest’attacco  inoltre ha un effetto secondario. Se l’avversario ha un’energia acqua equipaggiata sul pokémon attivo infligge altri 90 danni ad uno dei mostri in panchina.

Insomma, questa volta vi consigliamo entrambi i deck tematici nel caso doveste ponderare per un acquisto dell’espansione o per l’utilizzo delle monete nella versione online del GCC.

Gioco di Squadra è disponibile dal 29 Gennaio in tutti i negozi specializzati.

#LiveTheRebellion