Redazione ILVG

News Magic Arena: numerose novità per la beta

Magic the Gathering Arena ( o più brevemente Magic Arena) è entrato nella fase di Open Beta a fine Settembre, in contemporanea con l’uscita del set Gilde di Ravnica. Ora che si avvicina la data d’uscita per il prossimo set, Fedeltà di Ravnica (secondo di un set di tre blocchi che si concluderà in primavera con War of the Spark), anche il gioco stesso sarà aggiornato con grosse novità per i sistemi di progressione del giocatore, con un update previsto per il 17 Gennaio.

 

 

Una delle novità che farà contenti tutti i giocatori è come saranno gestiti le quinte copie delle carte rare o rare mitiche.
Nei mazzi di Magic si possono avere fino a quattro copie di ogni carta, quindi la quinta copia era generalmente “convertita” dal gioco in un contatore virtuale “vault” che regalava delle wildcard (gettoni per riscattare altre carte di rarità equivalente) al raggiungimento di una soglia.
Il “vault” continuerà a contare i doppioni delle carte comuni e non comuni, ma quando un giocatore otterrà da una bustina una quinta copia di una carta rara, o rara mitica, questa sarà automaticamente convertita in un’altra carta della stessa rarità di quel set non ancora raccolta, oppure in gemme se tutte le carte di quel set di quella rarità sono già state ottenute.

 

Il problema della quinta carta era molto sentito dai giocatori, in quanto la carta rara è in genere, quella di maggior valore del booster pack, ed era una sorpresa amara vederla sparire quando un giocatore ne aveva già ottenute quattro.
Ovviamente questo sistema non si applicherà alla modalità draft, in cui sarà ancora possibile trovare tutte le carte a prescindere dal numero di copie, ma la conversione avverrà lo stesso a fine draft, conservando il valore delle carte sbustate.

 

Una buona mossa da parte di Wizards of the Coast che comunque non ignora i fan del gioco: con questo aggiornamento infatti sarà aggiunta una modalità classificata “constructed” (ovvero per mazzi assemblati) in cui il vincitore sarà decretato al meglio di tre partite, esattamente come avviene nel gioco su carta. Inoltre, secondo quanto riportato da uno streamer del gioco, l’algoritmo considererà per la classifica anche il risultato di ciascuna delle tre partite, in maniera da non rendere troppo lento l’avanzamento in modalità Best of three (o Bo3), e premiando le vittore 2-0 più delle vittorie 2-1, e viceversa punendo più severamente le sconfitte 0-2.

 

Potrebbe essere superfluo, ma occorre anche ricordare che con questo aggiornamento saranno aggiunte al client di Arena anche tutte le nuove carte del set “Fedeltà di Ravnica“, in vista del lancio imminente dell’ espansione.

 

 

L’aggiornamento per Magic the Gathering: Arena sarà disponibile dal 17 Gennaio. Continuate a seguirci per novità ed anteprime dal mondo videoludico.

Fonte

#LiveTheRebellion