Il direttore di Super Smash Bros. UltimateMasahiro Sakurai, ha di recente rilasciato un’intervista a DenFamiNicoGamer in cui parla del bilanciamento del roster dei personaggi del titolo, e del suo ruolo in questo processo.

 

Sakurai ha rivelato che, per quanto riguarda questo ultimo titolo, non si è occupato direttamente della scelta dei parametri da bilanciare per i personaggi, ma si è limitato a fare da supervisore.

 

Elaborando su questa dichiarazione, il direttore ha spiegato che, in genere, per questo genere di giochi il bilanciamento dei personaggi viene affidato ad un team di più persone. Così facendo si corre però il rischio, secondo Sakurai, di avere alcuni personaggi curati da uno degli sviluppatori decisamente più forti degli altri. Inoltre, quando stavano lavorando al primo Smash Bros., non c’era abbastanza personale per quel lavoro, e perciò ha dovuto fare tutto da solo.

 

Da Brawl in poi, il team ha impiegato un gruppo di tester per provare i personaggi e raccogliere dati sulla base dei quali fare determinate scelte. Sakurai a questo punto non si occupava in prima persona dei parametri da bilanciare, ma capitava a volte che che lo staff suggerisse delle modifiche, ed in quel caso Sakurai monitorava i risultati di quella scelta. Per esempio, spesso prendeva decisioni in merito a quando far iniziare e finire i frame di attacco dei personaggi in base ai risultati raccolti dal team riguardo i personaggi più forti.

 

Il creatore di Kirby ha quindi ribadito il suo punto di vista, ovvero che un gioco “giusto” non è divertente. Perché il gioco sia bilanciato al 100% infatti, tutti i personaggi devono necessariamente assomigliarsi.

 

Super Smash Bros. Ultimate è già disponibile per Nintendo Switch. Continuate a seguirci per novità ed informazioni dal mondo videoludico.

Fonte
Tag:

#LiveTheRebellion