News
di Barbara Canton
il 12 novembre 2018, 18:51
in Comunicati Stampa, News

AESVI annuncia, tramite comunicato stampa, che il romanzo Intermundia Genesis sarà presentato all’università La Sapienza di Roma.

INTERMUNDIA GENESIS SARÀ PRESENTATO ALL’UNIVERSITÀ ‘LA SAPIENZA’ DI ROMA
GIORGIO CATANIA, AUTORE DEL ROMANZO, PARLERÀ DEL VALORE CULTURALE E SOCIALE DEI VIDEOGIOCHI E DELLA LETTERATURA VIDEOLUDICA INSIEME A ESPERTI DEL SETTORE

Milano, 12 novembre 2018 – A meno di un anno dalla sua pubblicazione, Intermundia Genesis non smette di fare parlare di sé. Dopo aver calcato i palchi di eventi nazionali di grande rilievo come Rome Video Game LabCampus PartyInternet FestivalMilan Games Week e Lucca Comics & Games, il romanzo d’esordio di Giorgio Catania, ambientato in un videogioco di realtà virtuale, raggiunge le aule di una delle più prestigiose università d’Europa: la Sapienza di Roma.

Venerdì 16 novembre 2018, a partire dalle 17.00, si terrà il panel “Il valore culturale e sociale dei videogiochi e della letteratura videoludica” nell’Aula Seminari e Tesi del DigiLab, il Centro Interdipartimentale di Ricerca e Servizi della Sapienza, in Via dei Volsci 122. Durante l’incontro, introdotto da Delfina Santoro responsabile editoriale del Gamification Lab Magazine (www.gamificationlab.net), Giorgio Catania racconterà la sua esperienza decennale nel settore dei videogiochi e il percorso che lo ha portato a scrivere la sua prima opera, Intermundia Genesis. Insieme a lui saranno presenti relatori di grande spessore che analizzeranno il medium videoludico sotto  differenti prospettive:Francesco Lutrario, direttore e membro del comitato scientifico del GamificationLab Sapienza, docente del Dipartimento di Informatica di Sapienza e del corso “Game & Gamification Design” di Unitelma Sapienza, analizzerà il rapporto tra gioco/videogioco e  letteratura; Brunella Antomarini, filosofa, autrice di numerosi saggi e docente di Estetica e Filosofia contemporanea alla John Cabot University, parlerà del valore sociologico dei videogiochi; Dario Marchetti, giornalista e conduttore di RaiNews24, curatore del blog LudoTech ed esperto di videogiochi, modererà l’appuntamento e offrirà ai partecipanti interessanti spunti su cui discutere.

L’appuntamento, organizzato in collaborazione con il GamificationLab Sapienza, è aperto a tutti.

 

INFORMAZIONI SU INTERMUNDIA GENESIS

Intermundia Genesis è un techno thriller fantasy ambientato in un videogioco di realtà virtuale, un romanzo che miscela la classicità della letteratura con il vasto e tecnologico immaginario dei
videogiochi. Opera prima di Giorgio Catania, è stato rilasciato il 20 febbraio 2018 attraverso il sistema di autopubblicazione Kindle Direct Publishing di Amazon. A oggi il libro ha ricevuto i
consensi di oltre trenta testate generaliste e specializzate ed è stato presentato ad alcuni dei principali eventi nazionali sui videogiochi e le nuove tecnologie, tra cui Rome Video Game Lab, Campus Party, Internet Festival, Milan Games Week e Lucca Comics & Games. Le tavole di Intermundia Genesis, realizzate dall’illustratore Stefano Manieri sui soggetti di Giorgio Catania, sono entrate a far parte della collezione del movimento artistico Game Art Gallery di Neoludica e verranno esposte nelle principali esposizioni d’Italia sull’arte dei videogiochi.

LA TRAMA DEL ROMANZO

Intermundia è il videogioco di realtà virtuale più famoso al mondo. Ogni giorno ospita milioni di giocatori nei tre universi in cui è ripartito. Genesis, reame fantasy dominato dalla magia e da creature fantastiche. Exodus, galassia sconvolta da guerre interstellari. Apocalypsis, terra in rovina dove vige la legge del più forte.
Mar è uno dei tantissimi utenti che popolano l’universo Genesis. È un giocatore solitario, uno dei migliori, e il suo obiettivo è raggiungere il level cap. Tutto per lui cambia però quando viene
convocato dal Guardiano Tanaka, austero amministratore di sistema, e gli viene affidata la più importante delle missioni: assumere il comando di una squadra di giocatori d’élite e proteggere
Intermundia da una terribile minaccia…

BIOGRAFIA DI GIORGIO CATANIA

Giorgio Catania, classe 1988, si interessa del settore videoludico da sempre. Ha scritto di videogiochi per testate specializzate e generaliste. Oggi è uno dei maggiori esperti di videogiochi made in Italy.
Dal 2015 lavora in AESVI, l’Associazione di categoria dell’industria dei videogiochi in Italia che promuove i principali eventi del settore, quali Milan Games Week e gli Italian Video Game Awards.

 



due parole sull'autore
Divoratrice di libri, manga ed anime; gamer-girl a tempo perso. Il suo eclatante ingresso nel mondo della tecnologia avviene all'età di tre anni, formattando, non si sa come, il computer dello zio. La sua esperienza di videogiocatrice comincia osservando il padre cimentarsi con Prince of Persia e Quake, salvo poi ricevere un computer tutto suo per iniziare a giocare autonomamente. Preferisce il genere RPG senza ombra di dubbio e serberà per sempre nel cuore il ricordo dell'estate in cui fuse la prima Play Station I giocando Suikoden II tre volte di fila per assaporare la trama fino in fondo.
Commenta con:
Seleziona il sistema di commenti cliccando sull'icona


Torna su