Lo Special Program di Final Fantasy XV ha rivelato che i DLC Episode Noctis, Lunafreya ed Aranea sono stati cancellati, e che Hajime Tabata lascia Square Enix.

Stanotte, Square Enix ha tenuto un livestream speciale riguardante Final Fantasy XV. I fan erano emozionati al pensiero di cosa potesse essere annunciato, ma la diretta, tenuta dal Global Brand Director di Final Fantasy XV Akio Ofuji, ha avuto inizio con un’atmosfera leggermente cupa, dovuta all’annuncio di novità riguardo lo stato dei DLC e del celebre sviluppatore Hajime Tabata.

Come riportato in precedenza, Square Enix aveva inizialmente pianificato di rilasciare quattro nuovi DLC episodici durante la primavera 2019 concentrati su Noctis, Aranea, Lunafreya ed Ardyn. Tuttavia le cose non stanno più così: Episode Noctis, Lunafreya e Aranea sono stati cancellati.

Il signor Ofuji sostiene che dopo un “cambio direttivo” presso Square Enix si siano riesaminati i progetti per Final Fantasy XV e che si sia deciso che la produzione dei tre già citati DLC dovesse essere cancellata. Il team di sviluppo è “dispiaciuto” di non riuscire a portare ai fan gli episodi che attendevano pazientemente, e spera che i fan capiranno e che giocheranno Episode Ardyn, che invece è ancora in fase di sviluppo e sarà rilasciato il prossimo marzo.

Per quanto riguarda il “cambio direttivo”, è stato annunciato che Hajime Tabata ha lasciato Square Enix – un cambiamento sostanziale, in quanto era Direttore di Final Fantasy XV ed era al comando dello sviluppo dei DLC. Insieme a Square Enix Tabata lascia anche Luminous Productions per fondare una propria compagnia. Segue la lettera in cui Tabata motiva la sua decisione:

 

A tutti gli spettatori del programma: Salve. Vi parla Tabata.

Sono passati quasi due anni dall’uscita di FFXV. Credo sinceramente che se siamo arrivati così lontano è solo grazie a voi fedeli fan del gioco. Vi ringrazio con tutto il cuore.

Oggi ho un annuncio personale per tutti voi. Il sottoscritto, Hajime Tabata, dà le dimissioni da Luminous Productions e Square Enix con effetto dal 31 ottobre 2018.

Ho potuto accumulare così tanta esperienza lavorando con Square Enix. Ogni singolo gioco al cui sviluppo ho preso parte è molto importante per me. FFXV, in particolare, si distingue da tutti gli altri, in quanto è un progetto speciale per cui ho dato tutto me stesso. Ragion per cui, ho deciso di sfruttare quest’occasione per annunciare la mia dipartita da FFXV  a voi fan di tutto il mondo che avete dato supporto al progetto.

Per quanto riguarda i miei sforzi per il futuro prossimo, ho un progetto in mente che desidero ardentemente portare a termine come sfida personale dopo FFXV. È per questo che ho deciso di lasciare la mia attuale posizione ed avviare la mia personale compagnia per portare a termine il progetto.

Mentre lo sviluppo di Episode Ardyn prosegue e Luminous Productions lavora sui nuovi titoli, ho deciso che è arrivata l’ora di passare il testimone a una nuova generazione di colleghi talentuosi e degni di fiducia, e sono convinto che creeranno titoli mozzafiato.

Da oggi in poi, mi unirò a voi fan nel supportare e fare il tifo per Square Enix e Luminous Productions. Voglio ringraziare chiunque abbia sostenuto FFXV e mi abbia supportato personalmente.

Hajime Tabata

Final Fantasy XV è disponibile su PS4, PC e Xbox One. Episode Ardyn, l’ultimo DLC, sarà rilasciato a Marzo 2019.
 


Fonte
Tag:

#LiveTheRebellion