Torniamo a parlare del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon con la nuova espansione disponibile dal 3 Agosto: Tempesta Astrale.

Con oltre 160 carte, Tempesta Astrale amplia ulteriormente la collezione dedicata alla settima generazione, portando nei vostri deck Sceptile e Swampert. Sono questi i due  principali capisaldi dei nuovi mazzi tematici dell’espansione. Mentre valanghe di Pokémon della terza generazione si uniscono a nuove Ultracreature e ai Pokémon di Alola.

Rispetto a “Apocalisse di Luce” sono stato premiato dal karma, trovando ben 7 GX (doppioni compresi) su circa una trentina di pacchetti. Prima di dedicarci ai due deck quindi, diamo una rapida occhiata a quanto trovato. Blaziken GX è sicuramente la carta artisticamente più bella. Lo starter di fuoco di Hoenn è stato escluso dai mazzi tematici, ma si è preso una giusta rivincita con tre mosse ( rispetto alla singola più abilità dei rivali) tra cui Rogo GX.  Quest’ultima può essere utilizzata ovviamente una volta, ma con una sola energia ci permette di eliminarne due carte avversarie.

 

Il vero MVP delle GX trovate però è Mr.Mime, che grazie alla sua abilità Pari Magici, evita qualsiasi danno multiplo di 20 (fino a 260). E se non fosse abbastanza, Trucco Vitale GX permette di curarlo da ogni danno. Spazio anche alle Ultracreature (purtroppo solo in digitale) con Stakataka GX, l’ideale per un mazzo basato sulle UC, grazie alla propria abilità muraglia con cui ridurrà di 10 il danno subito. Inoltre, se conservato come ultimo baluardo al termine dell’incontro, può  infliggere una quantità ingente di danni, grazie a Structura GX (50 danni per ogni carta premio pescata).

 

Sul fronte carte Prisma invece, ho trovato sia Latios che Latias (purtroppo quest’ultimo solo in digitale), il drago femmina  infligge solo 30 danni, ma permette di assegnare energie ai propri draghi, il maschio invece infligge una quantità di danni a seconda di quanti pokémon drago occupano la nostra panchina. Due aggiunte ideali per mazzi tematici.

 

Veniamo ai mazzi, veri protagonisti di questo articolo. Ho testato “Linfa Voltaica” e “Furia Anfibia”  sul TCG Online, nelle sfide giocatore a Mazzo Tematico del mese di Agosto, subendo più di una batosta dai mazzi delle precedenti espansioni.

Linfa Voltaica  vede protagonisti Sceptile e Manectric, oltre a proporre Abomasnow in versione erba (rispetto all’acqua del mazzo di Empoleon).Lo starter  Erba di Hoenn ha dalla sua una sola mossa Tempestona, eseguibile con un’unica energia, che  infligge danni in base a quante energie sono state assegnate agli altri nostri Pokémon. Il tutto in sinergia con Manectric, capace non solo di essere evocato al primo turno, ma anche di assegnare ben due carte energia dalla nostra mano dopo aver inferto 40 danni.

 

Il problema di fondo sta nel rivaleggiare coi precedenti mazzi, ed avere abbastanza fortuna per montare il tutto velocemente. Più volte sono stato distrutto da Garchomp e soci a mesi di distanza ancora uno dei migliori deck tematici di Sole e Luna. Come già accaduto per Ninetales d’Alola però, anche Sceptile è utilizzabile al meglio in mazzi customizzati.  Questo grazie alla sua abilità Forza della Natura, che previene tutti i danni inflitti dalle Ultracreature a Pokémon con energia erba assegnate.

Furia Anfibia è volendo ancora più lento nella costruzione. Swampert può fare affidamento su Magcargo e Abomasnow, ma per attaccare avrà bisogno di tre energie. In sinergia con l’abilità di Magcargo però, è possibile utilizzare Pesca Vigorosa, e scartando una carta, pescarne altre tre. Se, come dicevo, si utilizza l’abilità di Magcargo Risolvi Problemi, potremo scegliere una delle carte del nostro mazzo e metterla in cima, facilitandoci  la costruzione dello scontro. Piccola nota negativa  per Rotom Gelo, che possiede l’abilità Rotomotore, con cui, avendo 9 o più oggetti scartati, non avremo bisogno di energie per attaccare. Un’abilità utile sia chiaro, ma inutilizzabile con Furia  Anfibia, che  contiene solamente otto carte strumento (sulle 18 allenatore presenti).

 

Purtroppo questa volta i mazzi tematici non sono meritevoli d’acquisto, a differenza dei pacchetti singoli di Tempesta Astrale, veramente ricchi di Pokémon GX utili.

Tempesta Astrale è disponibile dal 3 Agosto in tutti i negozi specializzati.

#LiveTheRebellion