Barbara Canton

News VIGAMUS presente all’European Youth Event

Fondazione VIGAMUS annuncia, tramite comunicato stampa, la sua presenza all’European Youth Event dal 1 al 2 giugno 2018 a Strasburgo.

 

 

GIOVANI ED EUROPA: FONDAZIONE VIGAMUS PRESENTE ALL’EUROPEAN YOUTH EVENT,
L’EVENTO PROMOSSO DAL PARLAMENTO EUROPEO CON OLTRE 8.000 RAGAZZI
 

 

1 e 2 giugno l’appuntamento a Strasburgo per i giovani che vogliono portare idee e proposte sul futuro dell’Europa. Fondazione VIGAMUS interviene il 2 giugno nel convegno

Video games meet heritage: Young digital creators for Europe’s cultural assets organizzato in collaborazione con la Direzione Generale Istruzione, gioventù, sport e cultura
della Commissione Europea

 

 

Roma, 29 maggio 2018 | Fondazione VIGAMUS sarà presente all’European Youth Event (Eye2018), l’evento promosso dal Parlamento Europeo che si terrà a Strasburgo dal 1 al 2 giugno.

 

Giunto alla terza edizione, anche quest’anno chiamerà giovani tra i sedici e i trent’anni provenienti dai diversi Paesi europei per discutere, insieme e politici e personalità di rilievo, importanti temi sul futuro dell’Europa e dell’Unione Europea.

 

Quest’anno sono attesi oltre ottomila partecipanti che prenderanno parte alle numerose attività in programma, tra workshop, convegni e dibattiti, con l’invito a esprimere idee, opinioni e progetti.

 

Le tematiche scelte per quest’edizione, caratterizzata dall’espressione “The plan is to fan this spark into a flame”, riguardano in particolare lavoro, economia e ambiente. Sono declinate in cinque macro aree, concepite come opposizioni tra diversi soggetti: “Giovani e vecchi: tenere il passo con la rivoluzione digitale”; “Ricchi e poveri: chiamata per dare il proprio contributo”; “Da soli e insieme: lavorando per un’Europa più forte”; “Sicuro e pericoloso: come vivere in questi tempi”; “Locale e globale: proteggere il nostro pianeta”.

 

La prima tematica intende aprire un dibattito sulla necessità, da parte dei giovani e di professionisti di ogni età, di rispondere in modo adeguato al tipo di competenze richieste nel mercato unico digitale. È proprio questo l’ambito in cui Fondazione VIGAMUS interviene con il panel dal titolo Video games meet heritage: Young digital creators for Europe’s cultural assets, che ha organizzato in collaborazione con la Direzione Generale Istruzione, gioventù, sport e cultura della Commissione Europea.

 

 

Nell’ottica delle attività promosse a livello nazionale e internazionale per valorizzare l’eredità culturale del videogioco, Marco Accordi Rickards, Direttore Generale di Fondazione VIGAMUS, e Micaela Romanini, Vice Direttrice di Fondazione VIGAMUS e fondatrice di Women in Games Italia, illustreranno contenuti e prospettive della Game Jam, realizzata dalla Fondazione il 7 e l’8 dicembre 2017 al Forum Europeo della Cultura di Milano in collaborazione con EFGAMP (European Federation of Game Archives, Museums and Preservation Projects) e parleranno delle prospettive attuali del settore. Un evento di successo e di grande rilievo per la storia della Fondazione, anche perché è la prima Game Jam ospitata all’interno dell’European Culture Forum, organizzato ogni due anni dalla Commissione Europea per aumentare il profilo della cooperazione culturale europea, riunire gli attori chiave del settore culturale e discutere sulla politica e sulle iniziative dell’Unione Europea in questo ambito.

 

In occasione della Game Jam, sono stati riuniti ragazzi e ragazze provenienti da Inghilterra, Francia, Polonia, Finlandia, Svizzera e Italia che si sono sfidati nel produrre, entro un periodo limitato di tempo, un videogioco sul tema “Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro”, scelto in occasione del lancio dell’Anno europeo del Patrimonio Culturale 2018.

 

 

“La Game Jam è stata un’esperienza molto positiva e questo convegno ci offre la possibilità di raccontarla in un contesto prestigioso e di grande valore, seguendo uno dei principi cardine su cui si basa l’impegno di Fondazione VIGAMUS, quello cioè di promuovere la cultura videoludica e divulgare la complessità e il fascino del processo creativo sotteso alla progettazione e alla realizzazione di un videogioco. – afferma Marco Accordi Rickards – Sarà inoltre presente uno studente di VIGAMUS Academy che lo scorso dicembre si è classificato tra i 3 primi team finalisti; la sua testimonianza diretta contribuirà a prospettare al giovane pubblico presente reali opportunità per il futuro nel settore gaming”.

 

L’incontro sarà moderato da Maciej Hofman, Policy Officer della Direzione Generale Istruzione, gioventù, sport e cultura della Commissione Europea, e vedrà la partecipazione di Alex Roberts (UK), Malik Yahi (FR) e Guglielmo De Gregori (IT).

 

Il convegno si terrà sabato 2 giugno, dalle 15.30 alle 17.00.

 

Informazioni approfondite sono disponibili sui siti:

https://www.lyyti.fi/e/european-youth-event/

http://www.europarl.europa.eu/european-youth-event/en/home/home.html

 


Fonte
Tag:

#LiveTheRebellion