09.30 Apertura dei lavori –– Made in Italy
Intervengono: Prof. Marco Accordi Rickards, VIGAMUS Micaela Romanini, VIGAMUS Paolo Ruffino, Presidente DiGRA Italia Marco Benoît Carbone, Vicepresidente DiGRA Italia 10.00 Ospite istituzionale: Marzio Zanantoni, Storico e editor, Unicopli Editore L’editoria di studio dei videogiochi in Italia 10.45 Sessione di studi A: Rappresentazioni dell’Italia nei videogiochi Intervengono: 10.45 – Matteo Bittanti (IULM) Siete in un paese meraviglioso: la guida simulata nel Belpaese 11.10 – Giulio Pitroso (Associazione Generazione Zero) La mafia italiana nei videogame: l’influenza del cinema di mafia 11.35 – Michael Castronuovo (Università degli Studi di Udine) L’Italia nei picchiaduro giapponesi 12.15 Pausa 12.30 Sessione di studi B: videogiochi e altri media: una storia italiana Intervengono: 12.30 –– Matteo Genovesi (Università degli Studi di Udine) Simulmondo: uno sguardo al passato per comprendere il presente 12.55 –– Roberto Cappai (Università di Pisa) Sfogliare lo schermo: l’importanza del paratesto nella trasposizione videoludica del fumetto italiano 13.20 –– Andrea Angiolino (Game Designer) Il gioco da tavolo Made in Italy 13.45 Pausa pranzo 15.00 Sessione di studio C: politiche e metodologie di critica e ricerca in Italia Intervengono: 15.00 –– Prof. Marco Accordi Rickards (Università degli Studi di Roma Tor Vergata) La sindrome di Asteroids. La frammentazione del videogioco e la necessità di una nuova critica videoludica 15.25 – Federico Giordano (Università Telematica San Raffaele Roma e Università per Stranieri di Perugia) La cultura del videogioco in Italia: opportunità e lacune nell’ambito accademico 15.50 – Manuel Maximilian Riolo (Sapienza Università di Roma) Trasporto, Illusione e profondità 16.30 Pausa 16.45 Sessione di studio D: testimonianze al femminile e dibattito su studi di genere (in preparazione della prossima conferenza DiGRA Italia) Ospiti istituzionali: Alessandra Contin, La Stampa; Micaela Romanini, ViGAMUS
#LiveTheRebellion