Level-5 annuncia, tramite comunicato stampa, che Yo-Kai Watch ha prodotto la cifra di due miliardi di euro di introiti solo con la linea giocattoli e merchandising.

 

YO-KAI WATCH: UN FRANCHISE A 360° DI SUCCESSO
CHE SPOPOLA IN ITALIA E IN EUROPA

 

Ha letteralmente contagiato e conquistato i bambini tra i 4 e i 12 anni. Il segreto? Una linea di giocattoli con un orologio che tutti desiderano, una seguitissima serie tv ricca di umorismo e, soprattutto, i videogame per Nintendo 3DS. Ecco i segreti dell’incredibile successo degli irriverenti spiritelli made in Japan.

Milano, 30 novembre 2017 – Tutto ha inizio con il videogioco dalla celebre software house LEVEL-5 (i creatori del mitico Professor Layton). Fenomeno giapponese nato nel 2013, YO-KAI WATCH nell’arco di due anni ha prodotto la cifra record di due miliardi di euro d’introiti solo con la linea giocattoli e il merchandising, che hanno puntualmente fatto registrare sold out e code interminabili nei negozi. La serie di videogiochi ha venduto oltre dieci milioni di unità, mentre la serie animata è diventata uno degli show più seguiti e importanti di TV Tokyo.

Per rendersi veramente conto della portata del fenomeno, basta consultare i botteghini dei cinema giapponesi: nel 2015 il film YO-KAI WATCH, con 970 mila spettatori, ha superato gli spettatori di Star Wars: Il Risveglio della Forza, arrivato a 800 mila nel primo fine settimana di programmazione. Al centro di questo magico mondo ci sono le vicissitudini degli Yo-kai, irriverenti spiritelli responsabili delle piccole disavventure quotidiane degli uomini. Nati nellatradizione mitologica giapponese, sono divenuti i protagonisti di un progetto cross-mediale che può essere fruito in molteplici forme: giochi e videogiochiserie tv e filmfumetti e manga, per non parlare dell’incredibile mole dimerchandising.

Dal 2016 anche l’Europa e l’Italia sono entrate a far parte della grande famiglia YO-KAI WATCH, puntando sui suoi tre fondamentali pilastri: il videogame Nintendo 3DS, il cartone animato prodotto da LEVEL-5, Dentsu e TV Tokio Corporation, e una linea di giocattoli firmata Hasbro. I fan, grandi e piccoli, hanno reagito con molto entusiasmo, superando largamente ogni aspettativa. E il 2017 è stato una riconferma.

A lanciarlo nel mercato italiano la società francese VIZ Media Europe, leader nella distribuzione di contenuti d’intrattenimento giapponesi. Il successo è stato incredibile, oltre ogni attesa, tanto che nei villaggi turistici quest’estate i bambini ballavano la Yo-Kai Dance, con tanto di orologio al polso e Nintendo 3DS in mano pronti all’uso. A trainare il fenomeno, la serie tv animata YO-KAI WATCH, seguitissima da un pubblico giovane con un’età compresa tra i 4 e i 14 anni. In onda dallo scorso anno su Cartoon Network (canale 607 di Sky e 350 di Mediaset Premium) e su Boing (canale 40 del DTT), la serie ha già registrato ottimi ascolti. A giugno, in particolare, YO-KAI WATCH è stato tra i top show di Boing raggiungendo in questo mese la sua best performance sui kids (187k AMR) e sugli individui (309k AMR). I nuovi episodi di YO-KAI WATCH sono approdati in esclusiva Prima TV free su Boing (canale 40 del DTT) il 28 novembre e andranno in onda dal martedì al venerdì alle 20.00. L’appuntamento su Cartoon Network (canale 607 di Sky e 350 di Mediaset Premium) è ogni sabato alle 14.00.

Il trionfo televisivo si traduce anche nel clamoroso successo della linea giocattoli Hasbro, accolta con un caldo benvenuto dai bambini sin dal primo giorno in cui i prodotti hanno raggiunto gli scaffali dei negozi di giocattoli e gli store online. Il must have per tutti i bambini di età compresa tra i 4 e 12 anni è stato senza dubbio l’orologio YO-KAI WATCH, per tre settimane al primo posto della classifica dei giocattoli più venduti e per ben 23 settimane tra i 50 giocattoli più venduti su tutto il mercato italiano. Le blind bags, le bustine che contengono le monete collezionabili dedicate agli Yo-Kai, sono perennemente andate sold out, piazzandosi nella top 50 per diverse settimane. Insomma, i piccoli fan sono davvero appassionati, tanto che Hasbro ha anticipato il lancio della seconda edizione dell’orologio, Yo-Kai Watch Modello Zero, da settembre a giugno, prima del consueto back to school e ottenendo notevoli successi nelle vendite.

 

Tutto comunque nasce dal videogame. Forte del successo dell’edizione 2016, Nintendo quest’anno ha puntato su ben tre edizioni del videogame per 3DS: YO-KAI WATCH® 2: Spiritossi, YO-KAI WATCH® 2: Polpanime e il più recente YO-KAI WATCH® 2: Psicospettri, uscito il 29 settembre. I nuovi episodi hanno complessivamente riscontrato un successo maggiore in termini di unità vendute rispetto alla prima edizione, rivelandosi un vero best seller per Nintendo 3DS.  

Ma non finisce qui, perché Viz Media Europe continua a costruire forti partnership con nuovi licenziatari per espandere ancora di più l’universo YO-KAI WATCH. Nel 2017 la licenza si è notevolmente ampliata ed è cresciuta grazie a più di 150 nuovi prodotti suddivisi in diverse categorie: abbigliamentoart&craftaccessoriback to schoolfood&beverage e QSR promotion, giusto per citare i principali, molti dei quali sono sbarcati nei negozi da settembre 2017. Insomma, è in atto una vera invasione di spiritelli giapponesi. Siete pronti?


Fonte
Tag:

#LiveTheRebellion