Lunediscord #1: Je suis Valve

Torniamo a parlare di Carte in occasione di Ombre Infuocate, terza espansione  per Sole e Luna, ovviamente sempre facente parte del Gioco di Carte Collezionabili di Pokémon. 
Nei video vi mostreremo il contenuto dei due mazzi Roccia Ferma(Lotta/Psico) e Luce Fredda(Acqua/Fuoco)  disponibili ad un prezzo consigliato di 15,98 €. Inoltre “sbusteremo” 4 pacchetti della stessa espansione (contenenti 10 carte cad. e disponibili a 4,50 € l’uno).

Come di consueto abbiamo testato sia dal vivo (uno contro l’altro) che online i due mazzi base, per poter dare un’idea a chi si dovesse avvicinare per la prima volta al gioco su quale  è meglio orientarsi. Se alla lunga i mazzi della scorsa espansione si equivalevano, questa volta è nettamente evidente la superiorità  di Roccia Ferma rispetto a Luce Fredda. Il motivo è presto detto, il mazzo Acqua/Fuoco ha come Pokémon principale Ninetales di Alola, che, con la propria abilità  Luminobarriera, annulla gli attacchi dei Pokémon GX e EX. Utilissimo in un mazzo creato ad hoc, ma di ben poco conto se  messo contro a deck pre-costruiti senza per l’appunto mostriciattoli GX o EX. Il deck di Ninetales si difende bene con Sandslash di Alola, che può far pescare una carta extra a turno, e Heatmor, che grazie a segugio  può far riprendere due carte dalla pila degli scarti. Dall’altra parte invece, abbiamo una vera e propria fortezza in movimento: un Lucario capace di prevenire i danni (per un turno), un Rhyperior che permette di scartare le prime tre carte del mazzo avversario e  soprattutto Meowstick, che infligge dieci danni per ogni carta  presente nella nostra mano, accompagnato da una mossa che fa pescare altre due carte, diventa un soldato indispensabile.

 

 

Entrambi i mazzi possono invece contare su nuove carte aiuto: Luce Fredda mette in campo Suiren, che curerà di 50 PV ogni Pokémon con una carta energia acqua assegnatogli, mentre  Roccia Ferma può contare su Malpi, che permette di riprendere in mano un Pokémon dal campo e tutte le carte ad esso assegnato. Entrambi i mazzi possono invece contare su Testimone della Speranza, carta strumento che  permette, in caso di K.O. tramite danno del Pokémon a cui è assegnata, di spostare fino a tre carte energia ad un altro mostriciattolo.

Ombre Infuocate è la terza espansione dedicata alla generazione di Alola, ed è disponibile presso i rivenditori specializzati da subito.