In seguito ai rumor dei giorni scorsi (in parte confermati da fonti affidabili nell’industria), Square Enix ha ufficialmente rimandato Final Fantasy XV al 29 Novembre, spostandolo di circa due mesi rispetto alla data di uscita iniziale (prevista per il 30 Settembre).

 

Stando all’azienda, la nuova data di rilascio “concederà tempo ai team di sviluppo per raffinare ulteriormente [il gioco] e condurre test qualitativi, per far sì che la realtà del gioco sia in linea con le aspettative sia dei fan che del team creativo“. In un comunicato stampa, Hajime Tabata ha commentato la scelta dell’azienda come segue:

 

Fin dal primo momento in cui siamo entrati a far parte del progetto, la nostra idea era creare un livello di libertà e realismo mai visti prima nella serie. Sfortunatamente, abbiamo bisogno di un po’ più di tempo per far avverare questa visione, e siamo fiduciosi che questa nuova data d’uscita possa aiutarci a raggiungere l’obiettivo. In qualità di Director e capo del progetto, voglio scusarmi personalmente per l’attesa aggiuntiva. Come team, vogliamo che Final Fantasy XV raggiunga un livello di perfezione che i nostri fan meritano. Chiediamo gentilmente la vostra comprensione.

 

Di seguito il messaggio pubblicato da Tabata su YouTube per l’occasione (sottotitoli in Inglese disponibili), con a seguire una trascrizione del video e un riassunto dei punti salienti.

 

 

(…)

 

Abbiamo completato il lavoro sulla Master Version di Final Fantasy XV l’altro giorno. Potete pensare a una Master Version, com’è noto, a ciò che effettivamente vedrete sul disco una volta comprato il gioco. Crediamo che la qualità di questa versione possa soddisfare molti giocatori, lì fuori. E stiamo lavorando su un video di gameplay lungo circa 30 minuti, basato proprio su questa Master Version. Il video sarà rilasciato il 16 Agosto, quindi quando uscirà date pure un’occhiata per controllare con i vostri occhi il lavoro svolto sulla Master Version del gioco.

 

(…)

 

Il nostro obiettivo con Final Fantasy XV era quello di realizzare un Final Fantasy con il più alto livello di qualità possibile, per ogni singola persona che acquisterà il gioco. Abbiamo completato la Master Version, ma, quando si tratta del più alto livello di qualità possibile, crediamo di non aver ancora raggiunto quello standard. Inizialmente, per rendere questa Master Version un prodotto ancora migliore, avevamo creato un add-on scaricabile noto come “patch”; l’intenzione era quella di rilasciarla lo stesso giorno di uscita del gioco, e sarebbe stata una “day-one patch”. Tuttavia, una patch non può essere applicata da tutti i giocatori che hanno comprato il gioco. È impossibile fornire la patch a chiunque senza che egli si connetta a internet. In più, la “Day-One Patch” ha contenuti piuttosto importanti al suo interno, ma ho ancora la sensazione che sia un passo lontana da quell’effettiva qualità che stiamo tentando di raggiungere. Ho pensato molto al riguardo, da quando abbiamo completato il lavoro sulla Master Version.

 

(…)

 

Cambieremo la data di uscita di Final Fantasy XV spostandola al 29 Novembre 2016.

 

Il disco che verrà venduto il 29 Novembre conterrà tutto quello che era stato previsto per la Day-One Patch, oltre a qualche extra. A quel punto, consegneremo ai giocatori quella che crederemo essere la vera versione finale di Final Fantasy XV, anche per coloro che non si connetteranno a internet.

 

E, dall’altro lato, per quelli che effettivamente giocheranno con una connessione online, sto pensando anche di fornire ulteriori patch e DLC in un prossimo futuro.

 

Sappiamo bene che ci sono tante persone che non vedono l’ora che Final Fantasy XV sia rilasciato, e ne aspettano l’uscita ogni giorno. Ci scusiamo per avervi chiesto di aspettare altri due mesi, e mi scuso sinceramente. Tuttavia, dopo questi due mesi consegneremo un Final Fantasy XV nelle sue condizioni migliori, per i giocatori che hanno comprato il gioco in ogni parte del mondo. Sarei molto grato, dunque, se poteste continuare a essere pazienti e ad attendere il 29 Novembre carichi di aspettative.

 

Grazie a tutti.

 

Transcript

Hello everyone. This is Hajime Tabata, director of Final Fantasy XV.

I have a very important announcement to make today. I am in London today, on the 14th of August, but you will probably be watching this on the 15th, or on a date after that. Please allow me to make a small announcement first.

We completed work on the master version for Final Fantasy XV the other day. You can think of a master version, as it is known, as what you get on the disc when you buy the game. We felt that the quality of this version will satisfy most players out there. And we are currently creating a gameplay video of about 30 minutes in length, based on this master version. The video is due for release on the 16th of August, so when it comes out please take a look and you can check the finish on the master version for yourselves. Unfortunately, we only have an English version this time round. I am thinking of ways we can show the other languages supported by the game, such as Japanese, at a later date, so please be patient and look out for that too. This master version will also be playable at the soon to be held Gamescom event, right from the start of the game. So if you are going to Gamescom then please take the time to have a go.

Okay, on to the main purpose of my message. Our objective with Final Fantasy XV was to deliver a Final Fantasy of the highest possible quality, to every single person who buys the game. We have completed the master version, but when it comes to that highest possible quality, we felt that we had not quite reached this standard yet. Accordingly, in order to make this master version an even better product, we have been creating a downloadable add-on known as a patch. This has been worked on with the intention of releasing it on the same day the game comes out, so it would be what people call a “day one patch”. However, a patch is not something that can be applied by all players who have bought the game. It is impossible to provide this patch to everyone who plays without connecting their games machine to the internet. On top of that, the day one patch has pretty substantial content in it, but to me it feels as though it is still one step away from that truly ultimate quality we are striving for. I have been thinking about this ever since we completed work on the master version.

We have put our whole lives into developing this game, with the intent of bringing the highest quality of game experience to every single player who buys it. And I personally started developing Final Fantasy XV from a desire to let everyone play a Final Fantasy that was so outstanding and amazing, that it would send other games running in panic. I came to think that it might be a mistake just to deliver the master version we have finished to everyone/ So I realized that if we were to go ahead and release it, then myself and my team would wind up regretting it.

We held a presentation in March and announced that Final Fantasy XV would have a simultaneous worldwide release on the 30th of September. I am very sorry, but I must ask for just a little more time to polish our game up some more.

We are changing the release date of Final Fantasy XV to the 29th of November 2016.

The disc that is going on sale on the 29th of November, will contain everything that was scheduled to be on the day one patch, as well as some extra things on top of that. So we will be delivering what we consider to be the ultimate quality version of Final Fantasy XV to all the players who play without connecting online as well.

And on the other hand, for those who will be playing with an online connection, I am also thinking about bringing you even further patches and DLC in the future.

We understand well that there are so many people out there who are looking forward to the release of Final Fantasy XV every day. We are incredibly sorry for having to keep all of you waiting another two months and I apologize sincerely. However, after these two months we will deliver Final Fantasy XV in the best possible state it can be, to players who have bought the game from all around the world. So I would be grateful if you could continue to be patient and look forward to the 29th of November.

Thank you everyone.

 

Ma non finisce qui: nuove voci da Dualshockers sembrano parlare di Seven Eleven, una catena di negozi giapponese che ha rilasciato le card per il download digitale di Final Fantasy XV su PlayStation 4. Tali card precisano che il gioco avrà bisogno di più di 45 GB di spazio libero su disco per essere installato; di seguito le immagini pubblicate dal noto sito di informazione:

 

 

Final Fantasy XV è stato ufficialmente rimandato al 29 Novembre; ad annunciare la notizia Hajime Tabata, che ha pubblicato un videomessaggio su YouTube per l’occasione. Restate sintonizzati per saperne di più!

Fonte
Tag:

#LiveTheRebellion