Redazione ILVG

Speciale Nintendo Showcase 2016

Il Nintendo Showcase è diventato ormai un appuntamento annuale fisso per provare con mano tutte le prossime novità della casa di Kyoto presentate all’E3 2016. Un E3, quello di quest’anno, un po’ particolare incentrato soprattutto sul gioco più atteso da tutti i possessori di Wii U (e dei futuri di NX): stiamo parlando di The Legend of Zelda: Breath of the Wild, di cui potete leggere una corposa anteprima del nostro provato. L’evento milanese però è stata anche l’occasione per testare i titoli mostrati nel corso del lungo streaming del Treehouse, tra i quali figurano il nuovo capitolo di Paper Mario in uscita questo autunno su Wii U e il remake di DRAGON QUEST VII per Nintendo 3DS. Ma scopriamo insieme le novità in uscita nei prossimi mesi:

Paper Mario: Color Splash
Non presente in forma giocabile, abbiamo assistito ad una dimostrazione “live” del nuovo e coloratissimo capitolo di Paper Mario. In questo episodio Mario sarà alle prese con una nuova minaccia, e si troverà a ricolorare l’Isola Prisma sfruttando i poteri del suo nuovo martellobaleno. Grazie a questo strumento, Mario sarà in grado di raccogliere l’inchiostro all’interno dei livelli del gioco per ripristinarlo nelle aree scolorite, risolvendo così enigmi di varia natura. Il colore è uno degli elementi portanti del gioco, che in questo capitolo inserisce nuove meccaniche di gameplay nella struttura RPG a turni dei combattimenti. Oltre ai classici attacchi basati sul tempismo, che ci consentono di infliggere un maggior numero di danni agli avversari, potremo anche sfruttare delle carte tramite il touch screen, che una volta ricolorare attingendo alle nostre riserve di inchiostro, verranno tramutate in attacchi speciali. Questo aggiunge anche un elemento strategico al battle system, in quando dovremo sempre tenere un occhio sul contatore, per non rischiare di rimanere a secco.

Nei pochi minuti messi a nostra disposizione è stato chiaro il messaggio degli sviluppatori che si legge in questo nuovo capitolo: l’umorismo che da sempre è alla base della serie in Color Splash torna prepotentemente, promettendo grandi risate, non solo nella sagacità dei dialoghi e delle battute ma anche nella stravaganza delle potenti special. A beneficiare dell’arrivo della serie su Wii U è il comparto grafico, che grazie alla maggior potenza di calcolo ha permesso al team di sviluppo di esaltare l’effetto “cartaceo” del mondo di gioco. Le strutture saranno realizzate quindi in cartone e rivestite dei più svariati tipi di carta. L’attenzione per il dettaglio ha quasi del maniacale, dagli schizzi di colore spruzzati dal martellobaleno, agli stage che ricordano vere e proprie scenografie teatrali o ancora la spuma marina sulle spiagge, resa a video dalla sovrapposizione di più fogli di carta.

Paper Mario Color Splash è in arrivo in esclusiva su Wii U dal 7 Ottobre.

Rhythm Heaven Megamix
Presente in forma giocabile fra le postazioni dedicate a 3DS, abbiamo trovato Rhythm Heaven Megamix, nuovo capitolo della serie musicale di Nintendo, che dopo una parentesi su Wii, torna su console portatile per portare nuovi ritmi e tanto divertimento. La demo in prova era la stessa rilasciata durante il corso dell’E3 in America, anche se al momento non sappiamo se verrà distribuita su eShop nei prossimi mesi che anticipano l’uscita del gioco completo.
In questa versione lite era possibile provare 5 dei minigiochi di Rhythm Heaven Megamix. La demo si apre con un breve tutorial generico sui controlli e le meccaniche basate sul ritmo, per poi venire introdotti al gioco vero e proprio dal “buffo” Tibby, una sorta di orsetto afro pronto a farci gli onori di casa. I 5 giochi all’interno di questa versione dimostrativa spaziano fra le varie tipologie che abbiamo ormai imparato a conoscere negli anni. Da alcune verdure “umanizzate” da depilare armati di pinzette, alla raccolta di frutta in caduta da una scalinata, al taglio di cataste di legna, fino al ritorno di Ringside, minigioco che vede l’iconico wrestler alle prese con un’intervistatrice molto esigente.

Già da questo breve assaggio Rhythm Heaven Megamix ci ha offerto una chiara idea di quello che potremo aspettarci quando uscirà il gioco ad Ottobre, mantenendo intatto lo stile dei precedenti capitoli, con un gameplay fresco, immediato e spassoso sia da giocare che da vedere. Tutti i giochi presenti si basano sul tempismo e sarà richiesto al giocatore di di seguire il ritmo delle varie melodie per riuscire a superare lo stage.

Rhythm Heaven Megamix sarà disponibile su Nintendo 3DS dal 21 Ottobre.

 

DRAGON QUEST VII: Fragments of the Forgotten Past
Anche l’atteso DRAGON QUEST VII: Fragments of the Forgotten Past era disponibile alla prova nello showcase di Nintendo. Il famoso gioco di ruolo di casa Square Enix è pronto a debuttare per la prima volta in Europa. Questo remake della versione PlayStation gode di un rifacimento totale di tutto il comparto grafico, che viene rivisitato completamente in 3D. Il character design di Akira Toriyama risplende di nuova vita, e tutti gli sprite originali sono stati sostituiti con più moderni modelli poligonali. L’estetica compie quindi un salto in avanti rispetto al titolo originale, e ne guadagna grazie ad uno stile più moderno e ricercato, e soprattutto in linea con le attuali produzioni attuali. Anche il sistema di combattimento classico della serie è stato in parte rivisitato, e adesso durante gli scontri è possibile vedere i protagonisti che attaccano i nemici, il tutto arricchito da nuovi set di animazioni ed effetti.

La demo presente, seppur poco adatta per il genere a cui appartiene il gioco, è stata in grado di darci un assaggio di quello che troveremo in DRAGON QUEST VII. Qua abbiamo potuto visitare uno dei primi villaggi che incontreremo, e assistere al dramma del rapimento delle fanciulle che lo abitano, cercando di risolvere la situazione, addentrandoci fino nelle profondità di un dungeon. DRAGON QUEST VII viene ricordato per la sua mastodonticità, uno dei capitoli più completi e profondi di tutta la serie, il cui gameplay promette oltre 120 ore di gioco, una durata così ampia che anche dopo oltre 50 ore sarà possibile continuare a scoprire nuovi elementi di gameplay. Non solo, questo remake porta con se altre corpose novità, come l’aggiunta delle funzionalità StreetPass, nuove location e aggiustamenti al gameplay, come l’eliminazione degli incontri casuali in favore di nemici presenti sulla mappa di gioco.

 

DRAGON QUEST VII: Fragments of the Forgotten Past sarà disponibile in Europa dal 16 Settembre.

 

1 2
Tag:

#LiveTheRebellion