L’ultimo post sul blog giapponese di Capcom ha rivelato nuove informazioni relative a Phoenix Wright: Ace Attorney – Spirit of Justice, tra cui nuove immagini, il processo di sviluppo e un’anteprima del prossimo numero di Famitsu.

 

Nel primo messaggio (tradotto da Rubia Ryu the Royal) Akitsuki, responsabile degli effetti speciali, spiega il processo dietro la concettualizzazione della Sessione di Divinazione. All’inizio erano presenti anche marionette e fantasmi, ma poi sono stati eliminati poiché ritenuti fuori luogo e oltremodo raccapriccianti.

M. Fukuda (pianificazione e sceneggiatura) fornisce dettagli a proposito della stesura della trama (traduzione da parte di Ash):

 

  1. Brainstorming. Una volta composta la squadra, lo scenario team capeggiato da Yamazaki si riunisce per decidere il tema principale e l’ambientazione del gioco. In pratica suggeriscono tutte le idee che hanno in mente. Com’è usanza del brainstorming, non si declinano le idee altrui, se ne forniscono e basta poiché non si sa mai cosa può saltare fuori. Esempi forniti:
    • Perché non fare un caso sui Giochi Olimpici?
    • Facciamo che Phoenix combatte in un tribunale illegale clandestino!
    • Mettiamo la vittima sul banco dei testimoni come uno zombie!
    Ovviamente, Ace Attorney è un brand in circolazione da un po’ di tempo perciò le idee fornite devono essere in linea con le fondamenta dei lavori già esistenti, ma ancora sorprendenti e fresche. Per farlo vengono anche analizzati i capitoli precedenti (non solo Ace Attorney 5), le recensioni degli utenti ecc. “Cosa rende Ace Attorney, Ace Attorney?”. “Cosa rende Ace Attorney un gioco divertente?”. Con un’immagine chiara della risposta in mente, decidono infine il tema ed il concetto complessivo. Poi si passa alla fase successiva.
  2. Trama. Qui si decide la storia di ogni episodio.
    • Come dovrebbe essere il design di questo livello (difficoltà)?
    • Cosa succederà e dove? E come svilupperà la storia?
    • Dove possiamo attirare il giocatore e sorprenderlo?
    Una volta che le trame sono pronte vengono revisionate per trovare colli di bottiglia eccetera. Ogni episodio viene discusso pezzo per pezzo. Le discussioni possono richiedere molto tempo e spesso i membri della squadra rimangono in sala riunioni fino a notte fonda, a volte anche per giorni. Una volta che le trame sono finite, si può continuare.
  3. Sceneggiatura. Qui i talenti individuali di ogni autore possono emergere. Alcuni sono più bravi a sfornare trame di mistero, altri nella stesura di conversazioni, altri con la commedia. Ecco perché lo scenario writing non termina quando lo sceneggiatore principale ha concluso: seguono discussioni piuttosto vivaci, poiché è questa “reazione chimica” con gli altri a rendere migliori i copioni. Una volta che la sceneggiatura è completa, c’è un ultimo passo da compiere.
  4. Direzione (presentazione). Siccome Ace Attorney è un gioco, la direzione è molto importante. La grafica, la musica e gli effetti sonori rendono viva la sceneggiatura. Più lo scenario ha potenziale, più la presentazione/direzione può raggiungere livelli alti. La persona responsabile di questo processo probabilmente scriverà alcuni dettagli in merito su questo blog. Fukuda descrive il team di Ace Attorney 6, che crea giochi in maniera logica e con un ordine chiaro di cose da fare. C’è una certa logica in ciò che rende buona una sceneggiatura: come il karate ha il suo “kata” di base, esiste un “kata” di base da padroneggiare quando si scrive. Quindi uno scenario divertente viene dalla “logica”. D’altro canto, non si limitano a produrre semplicemente in massa qualcosa, mirano ad ottenere un lavoro unico. Per presentare ai giocatori un titolo pieno di momenti divertenti e di shock, hanno bisogno di escogitare grandi idee ed avere la passione necessaria a creare un bel gioco.
 

Qui sotto potete trovare una scansione in anteprima del prossimo articolo di Famitsu, nel quale vengono mostrate Trucy Wright (figlia adottiva di Phoenix), Maya ed Ema Skye.

 

 

ace attorney spirit of justice

 

Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti in merito a Ace Attorney: Spirit of Justice.
 

 


Fonte
Tag:

#LiveTheRebellion