Barbara Canton

News Star Fox Zero: nuova intervista con Miyamoto

In una nuova intervista a proposito di Star Fox Zero, Shigeru Miyamoto parla a proposito di un cambio di approccio (ora più simile ai film invece che alle serie TV), dell’attrarre i nuovi giocatori, del suo modo di affrontare le difficoltà, dei miglioramenti effettuati e della creazione di interesse verso i giochi dogfights (zuffe tra il team di Fox e quelli avversari).

 

Qui sotto potete trovare alcuni estratti dell’intervista, mentre quella completa è reperibile tramite TIME a questo indirizzo.

 

Oh, come mai più ora è più simile ad un lungometraggio invece che ad una serie TV?

 

Nel corso dell’E3 2014 la direzione era quella. Dopodiché, tornando al lavoro sul gioco a Kyoto, abbiamo ricevuto moltissimi feedback dai fan di Star Fox ed anche dallo staff. A quel punto abbiamo deciso di portare il gioco in una direzione più simile a Star Fox 64. Quindi ora sembra più un lungometraggio e l’abbiamo fatto perché volevamo tentare di completare il gioco in una maniera che potesse soddisfare anche i fan di vecchia data.

 

Desideriamo comunque creare Star Fox in una forma che forse è più adatta ai tempi che corrono, in cui le persone hanno diverse quantità di tempo a disposizione, in cui potrebbero essere in grado di giocare magari a più riprese in forma più compatta. Quindi continuerò a prendere in considerazione queste idee e vedere cosa possiamo fare con esse in futuro.

 

Sul fare in modo che attiri i nuovi giocatori…

 

Riconosciamo che probabilmente ci saranno alcuni ragazzi giovani che giocheranno a Star Fox per la prima volta grazie a Star Fox Zero, magari anche come primo gioco action: abbiamo quindi progettato il titolo in modo che possa accogliere anche questi nuovi utenti ed aiutarli ad inserirsi nel genere.

 

Allo stesso tempo sentiamo anche che il gioco sarà molto divertente per le persone che lo giocheranno in salotto con la famiglia, in particolare con la modalità cooperativa ma anche con il gameplay in stile sparattutto presente in Star Fox Guard. Pensiamo che sia un ottimo modo per introdurre le persone che non sono molto abili in questo tipo di action al divertimento dell’universo Star Fox.

 

Sulla difficoltà…

 

Una cosa su cui credo ci sia stato un fraintendimento è che non sono un amante del creare giochi semplici per venire incontro a coloro che non sono videogiocatori abituali. Ovviamente parte del divertimento dell’accettare le sfide è che esse stesse devono essere un ostacolo che il giocatore deve superare. Abbassare il livello non significa necessariamente che la sfida sarà divertente. Il divertimento risiede nel raffinare la propria abilità e percepire quel senso di appagamento dato dal completare qualcosa di difficile.

 

Penso dunque che i giochi action come questo debbano avere un certo livello di difficoltà per raggiungere quella soddisfazione. In particolare, se tenterete di completare Star Fox Zero credo lo troverete abbastanza stimolante. Per questo esistono cose come Star Fox Guard e la modalità cooperativa: grazie ad esse, le persone che non possono gestire il livello di sfida o di difficoltà possono comunque assaporare questo universo.

 

Oltre a queste modalità ce ne sono anche altre per coloro a cui piace il gioco ma trovano troppo difficile superare alcuni livelli. Quindi ci sarà un modo per ottenere un Arwing invincibile, in modo che possano volare oltre e vedere i livelli. Allo stesso tempo stiamo preparando altre modalità per i fan di Star Fox che contengano sfide ancora più dure, come navi che fanno più danno ma che ne ricevono altrettanti.

 

A proposito di come i controlli a doppio schermo siano stati rifiniti e testati…

 

Abbiamo realizzato che dovevamo ideare modi aggiuntivi per rendere più semplice la comprensione dei controlli per i giocatori che vedevano questo titolo per la prima volta. Si tratta quindi di un’area di sviluppo in cui abbiamo riversato molti sforzi. Per esempio, siccome ci sono molti veicoli ed il gameplay si diversifica a seconda di quello utilizzato, i giocatori potrebbero aspettarsi controlli differenti. Abbiamo quindi lavorato sodo per trovare il corretto bilanciamento per ognuno.

 

Abbiamo anche controllato come condividevamo informazioni in forma di icone sullo schermo e lavorato sulla risposta di ogni veicolo perché sono presenti anche giocatori esperti, che richiedono le giuste reazioni. Poi ci sono i nuovi giocatori e se i controlli sono troppo reattivi potrebbe rivelarsi troppo difficile per loro cimentarsi col titolo. Abbiamo dunque speso un sacco di tempo per identificare il giusto bilanciamento nella risposta di ciascuno dei veicoli.

 

Un’altra cosa molto importante nel gioco è ciò che chiamiamo la modalità bersaglio, visibile nei livelli All Range. Sarà possibile volare con la telecamera sul retro della nave ovunque si voglia. Nella modalità bersaglio, la telecamera si bloccherà sull’obiettivo principale all’interno della modalità All Range. A quel punto si sarà in grado di far volare la nave in questo stile dove si otterrà una grafica eccezionale sul “grande schermo” della TV, volando in modalità bersaglio sul proprio obiettivo mirando e sparando tramite la modalità abitacolo sul Game Pad.

 

Si utilizzerà la modalità bersaglio anche nelle zuffe contro la squadra Star Wolf, in cui si potrà impostare la telecamera su un nemico particolare nella rissa ed utilizzarla per seguirlo in volo.

 

Se si preme il bottone “meno” la visuale si scambierà tra TV e Game Pad e viceversa. Quindi dopo aver giocato per intero il titolo ed avendo appreso le tecniche sarà possibile giocare con la visuale della cabina di pilotaggio sullo schermo della TV, dando anche un senso di realismo ancora più profondo.

 

Sul generare interesse nelle zuffe…

 

Penso che lo schema di controlli che abbiamo sviluppato e perfezionato sia ottimo per la serie Star Fox. Secondo me possiamo prendere questo stile e trovare altri modi per applicarlo, per esempio, ad un’esperienza a schermo singolo andando avanti e indietro tra i diversi stili di visuale. Quel che spero che succeda è le persone giochino tramite questo nuovo schema di controlli e che saremo in grado di introdurre i nuovi giocatori all’universo Star Fox, facendo in modo di accrescere il loro interesse in questo stile di combattimento a risse e nell’action in generale in futuro. Questo è ciò che spero davvero.

 

 

Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti in merito a Star Fox Zero.

Fonte
Tag:

#LiveTheRebellion