Andrew Alfonso, direttore della localizzazione di Capcom, durante la Game Developers Conference 2016 ha parlato dell’adattamento dei giochi globalmente ed una parte del discorso era incentrata su Monster Hunter 4 Ultimate. Ha spiegato anche come il team di localizzazione si approccia nel suo lavoro per le versioni inglesi, stando lontani dai meme.

 

Infatti ha detto:

Ho iniziato a pensare che non vorrei che i giocatori comprando un gioco al rilascio dicano ‘mi piacciono questi meme’ e rigiocandolo dopo 4 anni pensino ‘qui hanno citato 300, che schifo’

 

Altre idee sono state prese in considerazione per rendere Monster Hunter 4 Ultimate un successo in occidente. Una di queste è quella di avere un testo coinvolgente e vivace dando una correzione alla versione occidentale. Come riportato da Polygon, Adrew Alfonso ha anche pensato di rivalutare le schermate di caricamento in cui possano essere dispensati consigli utili invece di informazioni blande così da poter tagliare le missioni di tutorial, ma inserendo una veloce demo per i giocatori inesperti, insegnano loro ad ultilizzare le varie armi del gioco.

 

 

Monster Hunter 4 Ultimate

 

 

Capcom ovviamente non ha seguito tutte le idee di Alfonso e Polygon ha riportato ciò che è stata l’idea della compagnia: ‘non allontanarsi dal progetto e rimanere nel budget’. Comunque Alfonso ha condotto delle ricerche per capire ‘le differenze nelle pratiche commerciali tra le ditte occidentali ed orientali’. Tramite questo studio ha concluso che l’età anagrafica media dei giocatori di Monster Hunter in Giappone è più bassa di quella dei giocatori americani.

 

 

La ricerca di Alfonso ha portato dunque ad alcuni cambiamenti nella localizzazione. I dialoghi son stati tagliati rendendo la quantità di testo nettamente minore ed i tutorial per principianti possono essere saltati. Infine alcune frasi opzionali per aiutare i giocatori alle prime armi, senza dar fastidio ai più esperti, sono stati implementate e, apprezzate dalla sede Capcom giapponese, sono state implementate anche nella versione nipponica.

 

Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti in merito a Monster Hunter 4 Ultimate.

Fonte
Tag:

#LiveTheRebellion