Miscrosoft tramite un comunicato stampa annuncia il suo supporto agli sviluppatori indipendenti tramite il suo programma ID@Xbox. Vi lasciamo ai dettagli della nota rilasciata nella giornata di oggi:

MICROSOFT DÀ VOCE AGLI SVILUPPATORI INDIPENDENTI

 

ID@Xbox e la Divisione Developer Experience presentano i programmi

Microsoft per la creazione di videogiochi

 

Milano, 16 febbraio 2015Microsoft conferma il proprio impegno nel mondo del gaming a sostegno degli sviluppatori indipendenti, promuovendo una serie di nuovi programmi e iniziative. In un settore in continua crescita Microsoft vuole essere il punto di riferimento tecnologico non soltanto per i developer professionisti, ma anche e soprattutto per studenti, appassionati e tutti coloro che vedono nella creazione di nuovi videogiochi un’opportunità di lavoro e di divertimento.

Oggi in occasione del primo showcase ufficiale, ID@Xbox – il programma dedicato agli sviluppatori indipendenti – presenta in anteprima alcuni nuovi giochi per Xbox One, mentre la divisione Developer Experience and Evangelism lancia Tech Heroes, un progetto dedicato a chi vuole passare dalla semplice passione per i videogames a diventare un vero e proprio sviluppatore di app gaming.

 

ID@XBOX

La crescita del digitale, la presenza di piattaforme aperte e la semplicità raggiunta dagli strumenti per lo sviluppo hanno permesso ai developer di sperimentare nuovi linguaggi, approcciando in modo diretto il mondo del gaming. Su queste basi nasce ID@Xbox, il programma internazionale di self-publishing che aiuta gli studi indipendenti, grazie a uno speciale DevKit, a pubblicare i propri titoli su Xbox One e Windows10, includendo tra le possibilità Xbox Live.

 

Gli sviluppatori indipendenti rappresentano una realtà sempre più importante per la crescita dell’industria dei videogiochi e il nostro programma nasce per dare l’opportunità a tutti gli appassionati, tecnici e non, di contribuire con le loro idee, la loro creatività e il loro entusiasmo.”, dichiara Agostino Simonetta, ID@Xbox Regional Lead EMEA. “Da un anno abbiamo inoltre esteso il programma a Windows10 attraverso la Universal App Platform, garantendo così la possibilità di raggiungere i 200 milioni di dispositivi oggi esistenti con Windows 10”.

 

L’incontro è stato infine l’occasione per presentare in anteprima il titolo dello studio di sviluppo indipendente LKA The Town of Light, l’avventura tutta italiana ambientata in un manicomio. Il titolo si svolge infatti nell’ex ospedale psichiatrico di Volterra dove il giocatore potrà vivere in prima persona l’esperienza di un paziente con problemi psichici, vissuto prima della legge Basaglia. Il gioco consiste nella perlustrazione di ambienti cupi e asettici, tipici delle strutture di ricovero psichiatrico di quegli anni, per trovare indizi che ricostruiscano la vita della protagonista, Renèe, nella ricerca del proprio passato e delle cause che l’hanno portata nell’istituto.

 

DEVELOPER EXPERIENCE AND EVANGELISM

Il forte legame tra gaming e learning vede oggi il videogioco non più soltanto connotato con la sfera ricreativa, ma come strumento educativo e di formazione grazie a programmi come Kodu, Project Spark e il celebre Minecraft. Per avvicinare i giovani al mondo dello sviluppo e del coding, Microsoft ha ideato #TecHeroes loves #GameDev un programma che si sviluppa in 3 diversi format: dallo show digitale in pillole per raccontare la storia di persone che attraverso la tecnologia sono diventate degli eroi, ai contenuti formativi online fino a eventi e workshop con esperti del settore.

 

#TecHeroes loves #Gamedev è un progetto dedicato agli sviluppatori che vogliono creare giochi, ma è anche e soprattutto una grande opportunità per tutti gli amanti del gaming di trasformare una passione in qualcosa di concreto.” spiega Roberto Andreoli, Director Technical Evangelism di Microsoft. “Oltre alla web series e ai corsi gratuiti online, tutti i partecipanti avranno la possibilità di incontrarsi di persona per discutere e confrontarsi durante le tappe del #TecHeroes loves #GameDev Tour che toccheranno dal 7 aprile alcune delle più importanti città italiane”.

#TecHeroes loves #GameDev su Channel9
All’interno del format TecHeroes sono disponibili una serie di puntate dedicate al mondo del gaming a 360° in cui persone di Microsoft, sviluppatori professionisti, ricercatori, designer, addetti ai lavori, ma anche semplici appassionati del mondo dei videogiochi raccontano le loro storie.

#TecHeroes loves #GameDev su Microsoft Virtual Academy
Sulla piattaforma gratuita di e-learning (MVA) sono già disponibili diversi corsi in italiano sullo sviluppo di videogames su Kodu, Project Spark e Unity3d, ai quali si aggiungeranno presto nuovi contenuti dedicati ad altri tool come Unreal Engine, Construct 2 e molto altro ancora.

#TecHeroes loves #GameDev Tour
Ad aprile partirà il tour Italiano in 5 tappe dedicato allo sviluppo di videogiochi, le iscrizioni gratuite sono già aperte qui. Gli eventi saranno strutturati in due parti, il mattino sessioni tecniche su strumenti di game design e monetizzazione, mentre il pomeriggio si svolgerà la parte pratica con sviluppo di un gioco tramite il supporto degli esperti. Ci sarà anche la possibilità di seguire un laboratorio guidato su Unity3d.

Le tappe: Roma 7 aprile, Torino 21 aprile, Bari 5 maggio, Catania 6 giugno e infine Milano 13 giugno.

 


Fonte
Tag:

#LiveTheRebellion